Riepilogo alcuni post scritti in questi giorni relativamente al problema dell’abbandoni dei rifiuti a Chiari:
Qualche giorno fa, il Sindaco Gabriele Zotti, in un raro momento di sincerità, ha ammesso che le strade della nostra città sono disseminate di “Sacchi neri, materiali edili, bottiglie e lattine”(leggi qui) A dire il vero, la situazione è ben più grave, e l’elenco degli oggetti abbandonati per strada sarebbe davvero lungo.
Il Consigliere Comunale Sirani afferma che Chiari difende il proprio decoro. Siamo d’accordo, Chiari si prende cura del proprio decoro, ma l’Amministrazione Comunale, considerando i risultati, non lo difende affatto. Se la Città è un bene di tutti che va tutelato quotidianamente, questa Giunta non sta facendo la sua parte. Le foto che ho realizzato stamattina (21/01) mostrano l’immondizia che giace lì da giorni.
Il Sindaco elogia Chiari Servizi, assegnandogli un 10 con lode per il lavoro svolto ogni giorno. Chiari Servizi svolge egregiamente il suo lavoro. Tuttavia, il problema non è Chiari Servizi, ma la mancanza di risorse e mezzi adeguati, controlli territoriali insufficienti e politiche che privilegiano proclami al lavoro serio e costante. Continuare a fare teatro, coniando neologismi dialettali e chiedendo ai cittadini di fare la spia nella speranza di “sgamare” gli sporcaccioni, non porterà a nulla. Abbaieremo alla luna, ma la città rimarrà sporca e disordinata.
P.S. - Alessandro Cugini, responsabile dello Staff del Sindaco, afferma che l’emergenza rifiuti abbandonati era già un tema nel 2019. In realtà, la vera emergenza rifiuti si è verificata nell’estate del 2012, durante la Giunta Mazzatorta, con Zotti e Campodonico Assessori. https://chiarilog.blogspot.com/2012/07/discarica-cimitero-2.html
Il Consigliere Comunale Gianmario Sirani dice perentorio (leggi qui) che “dopo oltre dieci anni di assenza di interventi strutturali”, “la tutela del decoro urbano non è più rinviabile né negoziabile”. Gli faccio notare che l’Assessore addetto nonché Vicesindaco, ebbe a dire che il decoro urbano è mantenuto “almeno da luglio 2024”. Dopo 18 mesi e dopo tutte le Ordinanze del Sindaco, le sedute fiume in Consiglio Comunale in cui si parlava di un pulcino (Chiari Servizi) “Vivo, forte e armato”, oggi venite a dire che verso “gli sporchignoni” ci sarà tolleranza zero. Ma dove eravate in questi 18 mesi? Perché il “rafforzamento dei controlli, le azioni mirate sul territorio e l’applicazione rigorosa delle sanzioni previste dalla legge” non sono stati applicati in questo lungo lasso di tempo? Perché continuate a fare proclami e sceneggiate e non fate quello per cui vi hanno votato i cittadini di Chiari? Aspettate per risolvere il problema le delazioni dei cittadini? Se è così, auguri e figli maschi. Intanto Chiari è ridotta a uno schifo.
Per un maggiore approfondimento leggi qui: https://chiarilog.blogspot.com/2026/01/sporchignoni.html
Questa è la risposta data a Chiari Tricolore per un commento pubblicato a margine di un mio post e poi ripubblicato sulla pagina Chiari ieri, oggi e…domani e sulla loro pagina (leggi qui):
Vedo che la volgarità continua a essere la cifra del vostro parlare. D’altra parte la cosa non mi meraviglia, è un modo di discutere tipico di persone che non avendo argomenti, cercano di buttarla in gazzarra.
Parlate di appello del Sindaco all’unità dei clarensi. Ma di quale unità state parlando, quella della delazione? I clarensi corretti e rispettosi delle regole, si aspettano che riusciate a governare bene la città. Ma fino a oggi, a parte sceneggiate e teatrini, di concreto avete realizzato poco o niente. I clarensi vorrebbero la loro città pulita e non lo schifo che tocca loro vedere tutti i giorni per le strade. I cittadini corretti e rispettosi vorrebbero che chi è stato chiamato al governo della città lo faccia assumendosi la responsabilità delle proprie azioni, senza rimpallare a quelli che c’erano prima la mancata soluzione dei problemi.
Io non parlo a nome di nessun partito. Parlo e scrivo come semplice cittadino che ha a cuore il bene della città in cui vive. L’aumento della TARI, come di tutte le imposte le deliberano la Giunta e il Consiglio Comunale. Governate da 18 mesi e se l’indicazione di Chiari Servizi non era condivisa potevate non prenderla.
Parlate di disonestà politica riguardo un sistema costruito dalla passata Amministrazione. Immagino vi riferiate alla Raccolta Differenziata. Anche la Giunta Mazzatorta faceva la raccolta differenziata, ma la percentuale si fermava a poco più del 40%. Oggi siamo all’88,2%. Allora, Chiari era un letamaio peggiore di quello che c’è oggi.
Quanto all’irresponsabile accoglienza dei magrebini, vi faccio presente che governate continuativamente il Paese da quasi 4 anni e non sembra che la pressione migratoria sia diminuita.
Per quanto riguarda Chiari vi rimando al mio post del 15 maggio2011
https://chiarilog.blogspot.com/2011/05/lorda-musulmana-e-la-farsa-leghista.html
che chiarisce l’andamento migratorio verso la nostra città. Continuare ancora a speculare su questo argomento è da veri sciacalli. Ma i numeri, come dico sempre, hanno una loro innegabile evidenza.
Nessun commento:
Posta un commento