lunedì 12 maggio 2014

Clandestino

Poiché i leghisti temono sia in arrivo una batosta elettorale, cercano di sovvertire i pronostici utilizzando, in modo del tutto scorretto,  la vecchia e deprimente propaganda anti clandestini. Questo è uno dei prodotti elaborati da eccelse menti clarensi.


A parte la questione moschea, rispolverata a ogni santa elezione, quest’anno è stato realizzato un manifesto che è tutto un programma. C’è scritto: “Clandestino è reato”. Il reato non è l’eventuale azione criminosa, ma la persona.




Capisco che dal punto di vista comunicativo è molto più efficace la parola “clandestino” piuttosto che “clandestinità”,  ma qui non è solo questione di termini.  Dicendo che clandestino è reato si pretende di marchiare a fuoco una persona che si trova in una particolare situazione. E poiché egli è “reato”  io ho tutto il diritto di difendermi, di combatterlo con tutti i mezzi. Non siamo molto lontani dalle aberranti teorie naziste sugli ebrei.
Questi discepoli di Cesare Beccaria però dovrebbero almeno farci una cortesia:   affiggere le loro corbellerie negli appositi spazi elettorali e non dietro le plance.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante virtuosità in questo articolo:
1) Lei accusa gente che non ha visto di cose che non sa chi li ha fatte (dal momento che non ci sono prove, possono essere stati pure quelli degli altri partiti, magari per screditare la lega... vogliamo parlare dei manifesti staccati e strappati? chi è stato? di chi erano?);
2) Lei paragona a "corbellerie" dei manifesti elettorali (la correttezza dove sta?) senza analizzare prima lo scopo di questo sito (si sa ormai) e il contenuto pubblicato;
3) Questioni come ROM, MOSCHEA e CLANDESTINI fanno sempre scomodo, vero?

P.S. per la batosta elettorale... aspetti a dirlo!

Saluti e buonagiornata.

Enzo Maragucci ha detto...

Potrei risponderle semplicemente che Rom, moschea e clandestini fanno sempre comodo. E infatti a ogni elezione ci propinate le stessa tiritera, dimenticando però che sotto i vostri governi la presenza degli extracomunitari in Italia si è triplicata.

Anonimo ha detto...

triplicata?
prego fornisca dati, altrimenti sono "corbellerie" come dice Lei.
Detto questo, non oso immaginare il tasso di immigrazione, nel caso in cui fosse stato vostro partito per 10 anni al governo di Chiari (altrochè 3 volte, forse 30 volte), eh si, parlare di certe cose, fa scomodo.
Saluti.

Enzo Maragucci ha detto...

Caro anonimo, dovrebbe essere un lettore più attento del mio blog. In un post del 15 maggio 2011
http://chiarilog.blogspot.it/2011/05/lorda-musulmana-e-la-farsa-leghista.html
pubblicavo questi dati:
Dal 2004 (anno in cui si insedia la Giunta Mazzatorta) ad oggi il fenomeno della presenza straniera nella nostra città assume questo andamento:
Maggio 2004 stranieri residenti a Chiari 1.448 10% popolazione .
Luglio 2005 stranieri residenti a Chiari 1.818
Febbraio 2009 stranieri residenti a Chiari 2.795
Marzo 2011 stranieri residenti a Chiari 3.242 17% popolazione.
In 7 anni la popolazione straniera nella nostra città è aumentata del 224%, con un incremento annuale medio del 32%.
La presenza di stranieri di nazionalità albanese ha assunto questo andamento:
Maggio 2004 albanesi residenti a Chiari 439
Marzo 2006 albanesi residenti a Chiari 733
Maggio 2008 albanesi residenti a Chiari 1000
Marzo 2011 albanesi residenti a Chiari 1284

Dal 2001 al 2011 L’Italia è stata governata dal Centrodestra per 8 anni, dal Centrosinistra per meno di 2. La legge che regola la materia è la cosiddetta Bossi-Fini votata dal Parlamento il 30 luglio 2002.
1991 stranieri residenti in Italia 625.000
1996 stranieri residenti in Italia 924.500
2001 stranieri residenti in Italia 1.334.889 2,3 % popolazione
2011 stranieri residenti in Italia 4.563.000 7,5% popolazione.

Se i dati non la convincono vada a leggersi quanto scrive l'Amministrazione Comunale nella pubblicazione "La forza dei fatti". Nel 2012 la presenza straniera a Chiari ammontava a 3443 unità. Come si vede la faccia truce della Lega non è riuscita a fermare un fenomeno che ha carattere planetario ed è indifferente al colore politico dei governi. Questi sono dati accertati. Le sue supposizioni sono appunto tali e quindi prive di alcun valore statistico oltre che politico.

Anonimo ha detto...

a mio parere le sue insinuazioni sono prive di fondamenta, lei non ha prove per accusare nessuno quindi si tenga le sue affermazioni per se.
in molti sono stufi di avere gente nullafacente, seduta sulle panchine della cittadina ad infastidire i passanti ed a sputare per terra.
sinceramente io sono stanco di questa situazione.
se per caso costruirete una moschea questo comune diventerà straniero, gli italiani che ci abitano saranno costretti ad andarsene solo perchè per poter vincere le elezioni promettete cose agli stranieri...non pensando di tutelare i residenti clarensi.
le dico che non sono ne di sinistra ne di destra, sono un clarense che non darà il suo voto alla sinistra, perchè non voglio nessuna moschea ne un aumento di stranieri nella mia città.

Enzo Maragucci ha detto...

Io invece sono stufo di leggere commenti anonimi inviati da persone ignoranti, disinformate e in mala fede.

Anonimo ha detto...

buongiorno, sono lo stufo cittadino clarense.
complimenti per la sua risposta.
io non sono ne una persona ignorante ne una persona disinformata, sono una persona che si interessa alla vita politica della propria città e della propria nazione (la informo che non solo lei legge i giornali e si interessa alla politica).
Le ho solo scritto la mia opinione, e se lei vuole fare il BAMBINO IGNORANTE che critica i pensieri altrui solo perchè sono diversi dai suoi quello è affar suo e della sua chiusura mentale.
questo non è un comportamento da bolgger e giornalista, mi dispiace, forse è ora di aprire la sua mente, o solamente le sue orecchie.
inizi ad ascoltare i cittadini clarensi e, non solo quelli che interessano a lei, ma tutti gli altri.

Anonimo ha detto...

Prima di dare dell'ignorante a persone che neanche conosci ci penserei 3 volte, stai mancando di rispetto ma forse non sai nemmeno cosa vuol dire.
È facile dare la colpa ai "leghisti", ma senza prove sono Accuse infondate.
Io da cittadino toglierei l'articolo per la falsità delle accuse da giornalista (come tale ti definisci) dovresti saperlo bene.
Siete bravi a trovare solo scuse.
Si vedrà a fine campagna chi avrà la vittoria.
Saluti

Anonimo ha detto...

oh oh oh, enzo non c'è la fa più e dice "ignoranti" a dei cittadini che non la pensano come Lui! questi sono i pensieri che vivono nel partito "democratico" insieme a chiari "virtuosa" ?? ...
ad enzo da fastidio che la gente abbia paura di:
moschee, campi nomadi e di un immigrazione smisurata!
non siamo IGNORANTI, non siamo DISINFORMATI, non siamo in MALA FEDE... vogliamo solo avere una chiari che sia... la nostra chiari!
badi bene che non è RAZZISMO, ma voglia di regolamentare un fenomeno assurdo, votato da gente che non tiene per nulla al proprio paese, alle proprie origini, al proprio essere!
Lei nell'articolo rivanga le scritte come "cattiverie ignoranti" solo perchè se i clarensi se ne accordono (e si ricordano del passato...) per Voi è finita!
Un saluto.

Enzo Maragucci ha detto...

Quello che hanno di bello le parole scritte è che rimangono, per cui ognuno può sempre togliersi lo sfizio di andare a consultarle. La caratteristica di questo Blog è quella di aver sempre dato la parola a chiunque avesse qualcosa da dire e quindi non solo a quelli che la pensano come me. In passato ci sono state polemiche furibonde sui vari problemi che interessano la nostra città e mai nessuno è stato zittito o oscurato, anche quando certi commenti erano postati al solo scopo di creare confusione. Nel caso specifico io ho riportato dati desunti dall’Ufficio Anagrafe del Comune e riportati più e più volte dalla stampa locale. I dati nazionali sono quelli che ognuno può ricavare dai vari siti che si interessano del problema migranti. Dati quindi e non insinuazioni. Dati peraltro confermati dalla pubblicazione “La forza dei fatti” edito dal Comune. Di fronte a questi dati, continuate a eludere la realtà alimentando una disgustosa polemica su Rom, moschee e campo nomadi, pensando che la gente abbocchi ancora a queste false esche. Ma di cosa stiamo parlando? Se aveste qualcosa di serio da dire contestereste i miei dati con dati diversi. Ma poiché non lo fate e continuate a dire che io faccio solo insinuazioni, allora vi rispondo che se non siete ignoranti e disinformati allora siete in mala fede, il che è ancora più grave.