Il nostro Vicesindaco, responsabile tra le altre cose del Decoro Urbano, ci rassicura che “Come Amministrazione, in collaborazione degli Uffici del Municipio” stanno facendo il possibile per contrastare il malcostume dell’abbandono dei rifiuti. Perentorio afferma che “le manutenzioni o si fanno o non si fanno”. Loro le fanno. Mentre gli altri, “i virtuo-capitalisti” che c’erano prima, non le facevano.
Voi direte “bravo, così si fa!”. E invece no.
Il nostro caro Vicesindaco crede di prenderci per il naso, pensando che bastino le chiacchiere per risolvere i problemi.
Che si tratti di chiacchiere lo dimostra lo stesso Campodonico quando afferma “non è accettabile ogni giorno trovare in centro e in periferia panchine, aiole e parchi pubblici imbrattati da rifiuti abbandonati per la maleducazione di chi si dimentica di recuperare bottiglie vuote, tappi, cartacce, involucri di plastica e anche avanzi di cibo con conseguenti problemi di igiene pubblica e ambientale”. Come vedete è una dichiarazione di impotenza.
Quindi tutte le chiacchiere che volevano l’Amministrazione Vizzardi incapace di tenere pulita a dovere la nostra città, si vanno a strabenedire.
Perché Chiari sia una città pulita e in ordine, oltre all’impegno già in atto di Chiari Servizi occorre “l’impegno di tutti”, cosa che vale adesso come valeva prima.
Ebbene, per rispettare un impegno che mi sono pubblicamente assunto con il Vicesindaco, pubblico di seguito alcune slide che danno una pallida idea di come sia insudiciata la nostra bella città ai tempi della Giunta Zotti, con Campodonico grande Assessore al Decoro Urbano.
Un’avvertenza: le foto sono state fatte tutte stamattina e riguardano la decima parte del territorio clarense. Molte foto che testimoniano di una realtà ancora più grave, non vengono pubblicate sia per ragioni di spazio , sia per non annoiare inutilmente i miei pochi lettori.
Vi assicuro comunque che a voler riprendere tutte le cartacce, le bottiglie, le lattine, i fazzoletti e i rifiuti più disparati, si potrebbero tranquillamente fare venti slide come queste. E stiamo parlando, ripeto, della decima parte del territorio di Chiari.
Come potete vedere non ci facciamo mancare niente, neppure una defecazione nel parcheggio retrostante l'Ospedale.
Al nostro Vicesindaco non resta che augurare buon lavoro.