sabato 27 luglio 2024

STASERA PIZZA!

Il nostro Vicesindaco, responsabile tra le altre cose del Decoro Urbano, ci rassicura che “Come Amministrazione, in collaborazione degli Uffici del Municipio” stanno facendo il possibile per contrastare il malcostume dell’abbandono dei rifiuti. Perentorio afferma che “le manutenzioni o si fanno o non si fanno”. Loro le fanno. Mentre gli altri, “i virtuo-capitalisti” che c’erano prima, non le facevano. 

Voi direte “bravo, così si fa!”. E invece no.

Il nostro caro Vicesindaco crede di prenderci per il naso, pensando che bastino le chiacchiere per risolvere i problemi.

Che si tratti di chiacchiere lo dimostra lo stesso Campodonico quando afferma “non è accettabile ogni giorno trovare in centro e in periferia panchine, aiole e parchi pubblici imbrattati da rifiuti abbandonati per la maleducazione di chi si dimentica di recuperare bottiglie vuote, tappi, cartacce, involucri di plastica e anche avanzi di cibo con conseguenti problemi di igiene pubblica e ambientale”. Come vedete è una dichiarazione di impotenza.

Quindi tutte le chiacchiere che volevano l’Amministrazione Vizzardi incapace di tenere pulita a dovere la nostra città, si vanno a strabenedire. 

Perché Chiari sia una città pulita e in ordine, oltre all’impegno già in atto di Chiari Servizi occorre “l’impegno di tutti”, cosa che vale adesso come valeva prima.

Ebbene, per rispettare un impegno che mi sono pubblicamente assunto con il Vicesindaco, pubblico di seguito alcune slide che danno una pallida idea di come sia insudiciata la nostra bella città ai tempi della Giunta Zotti, con Campodonico grande Assessore al Decoro Urbano.

Un’avvertenza: le foto sono state fatte tutte stamattina e riguardano la decima parte del territorio clarense. Molte foto che testimoniano di una realtà ancora più grave, non vengono pubblicate sia per ragioni di spazio , sia per non annoiare inutilmente i miei pochi lettori. 

Vi assicuro comunque che a voler riprendere tutte le cartacce, le bottiglie, le lattine, i fazzoletti e i rifiuti più disparati, si potrebbero tranquillamente fare venti slide come queste. E stiamo parlando, ripeto, della decima parte del territorio di Chiari.

Come potete vedere non ci facciamo mancare niente, neppure una defecazione nel parcheggio retrostante l'Ospedale.

Al nostro Vicesindaco non resta che augurare buon lavoro.










venerdì 26 luglio 2024

AIUOLE e AIOLE

D’accordo Vicesindaco mi ha convinto. l’Enciclopedia Treccani e perfino l’Accademia della Crusca, ammettono il termine “aiola”.

Eppure vede, le parole non sono solo sillabe messe insieme in qualche modo, sono anche suoni armonici che nel Paese “dove il sì suona” hanno una loro importanza. Sono anche segni e il segno della parola “aiola” è un segno ordinario. Di più. È dozzinale, scadente, banale. Esattamente come il suo suono. 

Pensi che nello scrivere la parola “aiola” il correttore automatico me la sostituiva con “suola”. Pure lui si rifiutava di scriverla. 

Per non parlare del motore di ricerca Google. Alla domanda “vietato calpestare le aiole”, mi risponde “forse cercavi ‘vietato calpestare le aiuole’?”.

Spero per lei che non abbia mai bisogno di un cartello con su scritto “vietato calpestare le aiole”. Le assicuro che farebbe molta difficoltà a trovarlo, come si può evincere dai pochi esempi che riporto di seguito.

 

Vietato calpestare le aiuole - Cartelli


Comunque sono d’accordo con lei il problema non è lessicale, ma di sostanza. 

Prima e durante la campagna elettorale, lei si è dilungato parecchio sulla questione del “decoro urbano”,  a suo dire completamente dimenticato  dall’Amministrazione Vizzardi. 

Sicuramente la pulizia di strade, marciapiedi e aiuole non sarà stata impeccabile, ma mi corre l’obbligo di ricordarle cos’era Chiari quando lei governava assieme a Mazzatorta. Pubblico qualche foto delle centinaia che ho nel mio archivio personale, così, per rinfrescarle la memoria. Quella sì che era sporcizia. Era di più: lerciume, indecenza, uno schifo infinito. Forse se ne era dimenticato e ha pensato bene di venire a fare la morale.


La raccolta dei rifiuti urbani al tempo di Mazzatorta


È bastato però qualche giorno e lei, di fronte a una città sporca, né più né meno che prima, ha alzato le mani gridando ai soliti incivili che ogni giorno abbandonano rifiuti in centro e in periferia. Dite che state facendo salti mortali per recuperare bottiglie vuote, tappi e cartacce, ma dite anche, a vostra discolpa, che è difficile sanare in poco tempo una situazione di abbandono ereditata da quelli che c’erano prima.

L’augurio è che lei riesca nell’impresa, perché avere una città pulita è interesse di tutti. Stia però tranquillo che da parte mia non le farò mancare segnalazioni, cominciando da oggi.


Decoro urbano a Chiari oggi


Spero non se ne abbia a male e accetti la cosa senza apostrofarmi per strada, come fatto in passato, con epiteti che per decenza è meglio non riportare. Oggi riveste una carica istituzionale che richiede misura e senso di responsabilità.



P.s. - La locuzione “turbo capitalista” non è mia, ma del Sindaco Zotti. La usò, rivolto a Vizzardi, in sede di confronto dei candidati presso Teletutto. È strano che lei non se ne ricordi, visto che tramutatosi repentinamente in giornalista ha fatto la telecronaca minuto per minuto di quell’evento. 

mercoledì 24 luglio 2024

DECORO URBANO

Ohibò! Il nostro simpatico Vicesindaco che da mesi tuonava contro la Giunta Vizzardi colpevole di non avere a cuore il decoro urbano, oggi si accorge che all’ inciviltà di pochi l’impegno e la buona volontà di Chiari Servizi non sempre basta.

Il Vicesindaco Roberto Campodonico


Non è accettabile - si lamenta il nostro - ogni giorno trovare in centro e in periferia panchine, aiole (per la verità si scrive aiuole. Lo insegnano alle elementari che è l’unica parola italiana di uso corrente che contiene tutte le vocali), parchi pubblici imbrattati da rifiuti abbandonati per la maleducazione di chi si dimentica di recuperare bottiglie vuote, tappi, cartacce, involucri di plastica e anche avanzi di cibo con conseguenti problemi di igiene pubblica e ambientale (e le pisciatine di cane non le vogliamo mettere?). Basterebbe davvero poco: solo un minimo di civiltà oltre che di buona educazione!”


Lo stato di via Villatico

Ma pensa, e io che credevo fosse tutta responsabilità del turbo capitalista Vizzardi. 

Benvenuto nella realtà Vicesindaco!