mercoledì 27 novembre 2024

SUPEREROE

Mi chiedo come sia possibile che nel panorama politico clarense nessuno, dico nessuno, abbia sentito il bisogno di dire una parola di fronte all’atteggiamento prevaricatore del nostro Sindaco che, minacciando di ricorrere a querele e denunce, ha determinato di fatto la chiusura di una pagina di satira. 


Supereroe

Ho scritto che la presa di posizione del Sindaco, caratterizzata da atteggiamento aggressivo e intimidatorio, si configura come un vero e proprio abuso di potere. Evidentemente per i nostri rappresentanti politici questo non è. Il loro silenzio, se non è un avallo all’iniziativa del Sindaco, è sicuramente l’atteggiamento superficiale di chi pensa che forse l’autore della pagina se l’è cercata o che questi non siano i problemi che interessano la cittadinanza.

La libertà di espressione è uno dei cardini del nostro sistema democratico. Se un rappresentante del popolo pretende di decidere cosa si possa e non si possa scrivere, quella libertà viene soppressa. 

I fascismi in tutto il  mondo si sono affermati anche per l’ignavia di chi si poteva opporre e non l’ha fatto.

Che poi io ancora non ho capito cosa ci fosse di tanto grave in quei post e in quelle vignette. Il sindaco si è risentito perché era rappresentato come un supereroe grassottello? E allora cosa mai avrebbero dovuto fare Andreotti rappresentato da Forattini come un vampiro o Fanfani come un tappo? Zotti per caso si sente più importante di Andreotti e Fanfani?

Ma la questione non è finita lì. Forte per essere riuscito nell’intento di far chiudere la pagina e corroborato per l’unanime considerazione ricevuta, ora il Sindaco vuole a tutti i costi scoprire chi si è permesso di rappresentarlo in quel modo. Un indizio ci sarebbe. “Da come reagisce, l'Indro clarense denota una coscienza sporca.  C’è da chiedersi se l'infame che i clarensi son curiosi di conoscere sia lui”.

Chi sia questo “Indro clarense” non è dato sapere, ma nella mente di Zotti e di tutta la Corte che lo segue e lo applaude, una persona c’è. Ci vogliono dire di grazia chi è secondo loro questa persona? Riuscirà il nostro Sindaco a farci conoscere chi secondo lui è “l’infame”? 

Continuare a fare discorsi vaghi e allusivi per consumare le proprie vendette personali denota un atteggiamento non consono alla carica che ricopre e sicuramente non un coraggio da supereroe. 



Nessun commento: