Siccome “Chiari non è stata mai così pulita”, a noi tocca l’ingrato compito di raccontare un’altra Chiari, quella che i nostri amministratori si rifiutano di vedere, perché fa comodo dire che “va tutto bene madama la Marchesa”.
Comincio dalla Torre Civica. L’altro giorno, mentre passavo da piazza Zanardelli, vedo dei calcinacci cadere dalla Torre. Mi avvicino per vedere meglio e subito sono avvicinato da un ambulante - era giorno di mercato - che mi dice che è così tutti i giorni. “Sono i piccioni. Hanno sfondato le protezioni e fanno cadere calcinacci e pezzi di laterizio”. Si avvicinano anche i vigili che ci tengono a precisare che il problema è noto agli Uffici Comunali. Dico che appunto perché è un problema noto, occorrerebbe intervenire per ripristinare le protezioni. Dicono che avviseranno. Il giorno dopo, la zona è transennata, ma i calcinacci continuano a cadere. La situazione è questa.
Torre Civica, cadono calcinacci |
Raccolta rifiuti. Il “pulcino” continua ad avere qualche problema. Capisco che gli incivili perseverano nei loro assurdi comportamenti, ma certe situazioni stanno diventando incontrollate.
Cosa si aspetta a chiudere la zona dove sono posizionati i contenitori a uso esclusivo della scuola? Con la passata Amministrazione questo luogo era chiuso. Ora è aperto e gradualmente si sta creando una piccola discarica. Ecco la situazione a stamattina.
Piccola discarica |
Negli ultimi giorni piazza Zanardelli è diventata luogo di bisbocce notturne con l’indecente corollario dell’abbandono di rifiuti vari: bicchieri di plastica, lattine, bottiglie, sacchetti e altro. Maggiori controlli forse sarebbero auspicabili.
Non dimentichiamo gli abbandoni di sportine, borse della spesa, biciclette, fasciatoi, materassi, valigie, suppellettili varie, che continuano ad essere abbandonati accanto ai cestini porta rifiuti, ma anche nei fossi e al bordo delle strade. Se questo è il decoro urbano strombazzato ai quattro venti da Sindaco e Vicesindaco, lascio a voi decidere.