sabato 19 aprile 2025

NON ARGINABILI ABBANDONI

Nonostante avessi ampiamente dimostrato che il nostro territorio era ormai ridotto a una vera e propria discarica a cielo aperto, l’Assessore al Decoro Urbano, che è anche Vicesindaco, ha avuto il coraggio di dire che il problema non erano i rifiuti abbandonati per le strade, ma “l’ossessione di alcuni con il report fotografico sul rifiuto ovunque e comunque”




Poiché certe "ossessioni" sono dure da superare, i post sul mio blog sono diventati sempre più incalzanti, e alla fine l’Assessore ha dovuto scrivere: “Posso concordare che l’inciviltà e il malcostume del rifiuto abbandonato ovunque sono purtroppo dilaganti”. Insomma, ha ammesso di non riuscire a fermare questa piaga dell’abbandono dei rifiuti e di questa inciviltà che ormai coinvolge una parte della popolazione. 




Dopo le parole solenni del Sindaco, che in Consiglio Comunale aveva detto che “Chiari Servizi è un pulcino vivo, forte e armato”, la stessa Chiari Servizi si è trovata costretta a rimuovere i contenitori per la raccolta di abiti usati e tessili, “a causa dei continui e non arginabili abbandoni di rifiuti vicino ai contenitori”. 

Il problema l’ho segnalato più volte, e le foto che seguono sono la prova di quanto questa pratica fosse diffusa. 




Ora, togliere i contenitori e spostarli all’isola ecologica sembra una soluzione, ma in realtà, a causa dell’incuria di pochi, penalizza tutta la città senza risolvere davvero il problema. 

Questa era la situazione questa mattina. 




Forse sarebbe meglio smettere di fare proclami solenni e cominciare a lavorare con più umiltà e dedizione, perché i problemi non si risolvono con le parole o decisioni affrettate.

Nessun commento: