venerdì 30 settembre 2011

La Giunta del fare garbugli

Uno degli obiettivi posti dalla Giunta Mazzatorta all’atto del suo insediamento è stato quello di ridurre drasticamente il contenzioso in essere, obiettivo che, come ognuno può constatare, è stato clamorosamente mancato. Il contenzioso giudiziario è aumentato vertiginosamente, costringendo il Comune a pagare fior di soldi per spese e onorari di avvocati e periti.
Il Sindaco di Chiari
Sen. Sandro Mazzatorta
La questione più eclatante è quella relativa al fantomatico Polo della Cultura.
Il Sindaco e la sua Giunta, dopo aver versato un milione di euro ad Eleca in base a una convenzione sciagurata e dopo aver speso montagne di soldi per tutte quelle opere propedeutiche all’iniziativa (abbattimento Cinema-Teatro, spostamento piante, asfaltatura del piazzale ecc.), avevano detto ai cittadini di Chiari di stare tranquilli perchè i soldi sarebbero stati recuperati “a breve” con l’escussione della famosa fidejussione di 1 milione e mezzo di euro.
A breve!  Dopo più di un anno i cittadini di Chiari sono ancora lì che aspettano. Nel frattempo, le varie cause vanno avanti con ulteriori danni per le casse comunali.
Ma il Polo della Cultura non  è il solo buco in cui si è ficcata questa “Giunta del fare garbugli”.
No, c’è anche la questione delle rotonde più belle del mondo. Erano tanto belle che hanno dovuto togliere alla svelta il porfido “ammalorato”, per evitare che in qualche voragine che si era aperta vi finisse magari un incolpevole ciclista con conseguenze immaginabili. Per evitare di pagare dazio, in Comune hanno inscenato la storia delle denuncie alle ditte che avevano fatto i lavori. Anche per queste cause aspettiamo speranzosi il ritorno dei soldi spesi. Tuttavia in Comune  non devono essere granchè certi di vincere, se, come risulta evidente, hanno proposto una definizione bonaria del contenzioso. Vedremo come andrà, ma anche qui parcelle e spese a profusione.
Poichè questi contenziosi non erano sufficienti, il Sindaco, per una questione di principio meramente ideologica, si è ficcato in altre cause giudiziarie da cui sino ad oggi è uscito sempre e comunque perdente.  Ci riferiamo ai contenziosi per l’assegnazione delle Case Popolari e a quello per i “Premi all’eccellenza scolastica”, la cui motivazione è stata sempre la stessa: il requisito della “cittadinanza italiana”. Cause perse, soldi pure. Tanto, paga Pantalone.
Non contento di questi bei risultati il Sindaco torna alla carica e pretende che i rilevatori previsti dalla procedura del 15° Censimento Istat abbiano anch’essi il requisito della cittadinanza italiana. La cosa che più dà fastidio in tutta questa storia è che il Sindaco-Senatore-Avvocato Mazzatorta sa benissimo che la sua è una battaglia persa in partenza. Eppure testardamente continua a portare  avanti le sue ossessioni che potrebbero anche non interessarci se a pagare le parcelle degli avvocati non fossero  i cittadini di Chiari.
Come abbiamo avuto modo di dire in altra occasione (leggi qui) “Sindaco, vuole fare la sua bella battaglia contro i mulini a vento, vuole continuare a sbattere la testa contro il muro, bene lo faccia pure, ma per favore  le parcelle degli avvocati se le paghi con i suoi soldini!”.  

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con l'autore che questo Sindaco sta ingrassando gli avvocati con il portafoglio degli altri. Non mi trova daccordo invece sul fatto che i rilevatori del censimento possano essere anche non italici di cittadinanza. Come si può pensare che un marocchino o un albanese spieghi ad un anziano cosa deve fare se neanche loro capiscono cosa ci sta scritto?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
c'è un errore di fondo... un soggetto nato e cresciuto in Italia da genitori stranieri è straniero fino alla maggiore età. La pratica dura poi un paio di anni quindi fino a 20 anni non è cittadino.
Si tenga poi presente che nel bando sono già presenti due condizioni per evitare situazioni come quella citata:
7) diploma di scuola secondaria di secondo grado;
8) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici.
Conosco stranieri con una padronanza dell'italiano superiore a quella di molti politici clarensi...
Stefano Riccardi

giuliano tonelli ha detto...

.... ahahahah bella l'ironia di stefano .

io conosco clarensi con padronanza dell'italiano inferiore a certi italiani nati in altri paesi .

ma basta con stò razzismo che non porta da nessuna parte se non verso il nulla .

grazie , giuliano