giovedì 26 luglio 2012

Discarica cimitero


Ecco come appariva stamattina la zona antistante il cimitero:
una discarica a cielo aperto

discarica a cielo aperto presso il cimitero di Chiari

Non solo rifiuti organici, ma anche plastica, polistirolo, legno, sedili di macchina, foglie, cassette della frutta e chi ne ha più ne metta. Insomma una vera e propria discarica abusiva.
Non è solo un fatto di oggi. Sono mesi ormai che in due punti particolari della città (nei pressi del cimitero e della Chiesa di S. Giovanni), vengono gettati fuori dai cassonetti rifiuti di tutti i tipi, probabilmente da cittadini residenti nei comuni vicini, dove si pratica la raccolta differenziata.
rifiuti ingombranti

Varie volte mi è capitato di vedere persone arrivare con macchine o furgoni e depositare rifiuti nei cassonetti antistanti il cimitero. Che fossero  cittadini residenti a Chiari naturalmente non è dato sapere.
In interviste rilasciate a quotidiani e giornali on-line sia il Presidente della Comunità di Zona Enio Moretti sia il Comandante della Polizia Locale Michele Garofalo hanno a più riprese parlato dell’installazione di telecamere che avrebbero dovuto consentire “una maggiore incisività nell’opera di contrasto dell’abbandono di rifiuti”. Brescia Oggi parlava addirittura di una specie di “multavelox dell’immondizia”.
A quanto mi è dato sapere di queste telecamere non c’è traccia e quindi l’azione di contrasto di questo malcostume non è andata oltre la semplice enunciazione.
Certo se avessimo anche a Chiari la raccolta differenziata forse il problema non esisterebbe. Ma questa è tutta un’altra storia.

per guardare tutte le foto clicca qui

Nessun commento: