sabato 8 dicembre 2018

POLO SCOLASTICO PRIMARIE: DA SOGNO A REALTÀ

Il 1° dicembre scorso si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Polo Scolastico delle Primarie a cui hanno partecipato centinaia di bambini, famiglie e insegnanti, quelli che ora diventeranno i veri protagonisti di questa avventura.

Chiari - Cerimonia di inaugurazione del Nuovo Polo Scolastico delle Primarie
Finalmente dopo mesi di “si dice”, di foto “rubate”, di commenti e di polemiche un po’ serie un po’ pretestuose, abbiamo potuto constatare con i nostri occhi che cosa nascondevano i muri di questo complesso. 
C’è tanta roba, tanto lavoro, tanta perizia, tanta fatica. 
Le ruspe per abbattere il Palasport Lancini sono entrate nel cantiere nel febbraio del 2017. La foto che pubblico qui sotto risale al 3 ottobre 2017

Chiari - Cantiere Nuovo Polo Scolastico 'Martiri'

Della nuova scuola non c’è traccia. Si vedono alcuni contrafforti perimetrali e un pilone. In poco più di un anno si è portato a termine un progetto articolato e complesso del valore di oltre 8,5 milioni. Non sono cose che si improvvisano. 
Per giungere a questo risultato è stato necessario un lavoro di squadra che ha coinvolto, sia nella fase progettuale che in quella attuativa, vari settori della struttura comunale. Innanzitutto la parte politica (non solo quella locale),  che  ha voluto e attuato questo progetto. I grandi progetti partono sempre da grandi intuizioni e se non ci fosse stata la Buona Scuola di Renzi oggi non saremmo qui a parlare di questo. 
Certo è che l’attuale Amministrazione ha saputo approfittare dell’opportunità che le si offriva e ha partecipato ai bandi indetti dallo Stato con progetti innovativi e vincenti. Non per nulla sono stati finanziati ben quattro lotti, per un valore complessivo di 12 milioni e 650 mila euro. Finanziamenti a fondo perduto di questa portata Chiari non li aveva mai visti.
Per il momento si sono spesi solo 5milioni. Per il Martiri si spenderanno altri 650mila euro, il resto, cioè 7milioni, verrà impiegato per ristrutturare radicalmente l’Istituto Toscanini.
La cosa che più sorprende è che non si è perso neppure un giorno di scuola. 

Chiari - Cantiere Nuovo Polo Scolastico 'Martiri' - La scuola prende forma

Questa foto mi è sempre piaciuta, perché rende esplicito un concetto. Mentre i bambini andavano a scuola, attorno a loro cresceva la nuova struttura, quella che ora possono utilizzare in tutte le sue articolazioni: le Aule, tutte fornite di materiale interattivo, i Laboratori di informatica, la Biblioteca con schermi touch, la Serra didattica, la nuova Mensa con relativo laboratorio, la magnifica Agorà, la grandiosa Palestra, il Civic Center, l’Auditorium, un vasto Garage a cui si aggiungerà presto un Parcheggio a raso per 200 posti macchina. 


La parte politica ha fatto la sua parte e l’ha fatta bene e in tempi ragionevoli. Ora tocca alla dirigenza scolastica, agli insegnanti, ai bambini e alle loro famiglie far sì che questa magnifica struttura venga riempita di contenuti. 

Sono certo che tutto questo avverrà e che i cittadini di Chiari saranno presto orgogliosi del loro Nuovo Polo Scolastico.

Nessun commento: