venerdì 4 dicembre 2009

Una bella serata!


Rinunciare a vedere “Lebanon”, Leone d’oro a Venezia (al cineforum del Gemini), per una riunione di partito mi aveva messo un po’ di malumore, ma ora sono arcicontenta della mia scelta.
A Castelcovati, nella sala civica gremita (invidia di clarense: noi dobbiamo sempre pagare per avere una sala decente!) c’erano per la prima volta insieme i tre candidati alla provincia: Pietro Bisinella, Gianbattista Ferrari e Riccardo Frati.
Abbiamo veramente ritrovato il piacere di ragionare e confrontarci insieme e mi spiace veramente che fossimo solo in quattro del nostro circolo a godere di questo scambio di idee e di questo nuovo clima. Consolante il fatto che ci fossero molti giovani e molte donne.
I tre relatori hanno raccontato la loro storia e hanno risposto alle domande dei presenti sulle principali questioni oggi sul tappeto: sicurezza, immigrazione, crisi, identità… Hanno dato veramente l’impressione di aver superato le vecchie logiche di partito, di aver l’intenzione di rinnovare, di svecchiare i metodi di lavoro, di superare le correnti, le mozioni, etc…etc… per lavorare davvero insieme per la costruzione di questo nostro partito, che, come è stato sottolineato, è stato fondato, ma non ancora costruito. Un partito che, come ha detto Ferrari, deve avere alla base l’idea di servizio e non di potere.
C’è stato posto persino per la poesia, quando Frati ha citato dei versi di Ivano Fossati, che io considero un poeta e non solo un cantautore: “C’è stato un tempo sognato che bisognava sognare”
Ora che il sogno di un nuovo partito è….quasi realtà, Bisinella ha affermato che dobbiamo realizzare la “discontinuità emotiva” rispetto al clima che si era creato tra i sostenitori delle diverse mozioni e passare alla formulazione di nuove idee e alla loro concreta attuazione sul territorio.
Un po’ di coraggio, un po’ di entusiasmo e qualche serata come questa e…ce la faremo!

Vilma

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Vilma e sopratutto grazie ai tre candidati alla segreteria. Il PD sta finalmente arrivando ed è arrivato il momento di cambiare marcia anche a Chiari !