domenica 13 dicembre 2009

Mercanti di paura



Quanti immigrati irregolari avete trovato durante i controlli casa per casa? "Nessuno", risponde Donato Nardelli, comandante dei vigili di Coccaglio. Nessuno? "L'ultimo clandestino l'abbiamo fermato e accompagnato in questura a inizio aprile. Aveva fatto un incidente stradale ed era senza permesso di soggiorno". Tanto rumore per nulla. L'operazione White Christmas e nessun clandestino? "Cosi'", risponde il comandante.
“Così”. Cioè hanno fatto tutto questo bailamme per niente? Si è scritto, discusso, commentato, organizzato sit-in, tavole rotonde, manifestazioni, dirette televisive per niente? Non è che ne siano stati trovati, che so, 100, 50, 10 clandestini. No, ne sono stati trovati “zero”.
Capite bene che in tutta questa faccenda i numeri contano poco, anzi niente. Almeno per i signori della Lega. Uno, nessuno o centomila fa la stessa cosa. L’importante è fare “caciara”. Gridare che il nemico è già dentro le mura, che abita in mezzo a noi, nelle nostre case, nei nostri condomini, che trama per distruggere la nostra civiltà, per attentare ai nostri principi, alle nostre tradizioni, alla nostra religione. Perchè se no chiamare quest’operazione “White Christmas”? E’ un richiamo forte alla nostra tradizione religiosa che deve essere contrapposta a tutto ciò che sa di diverso da noi. Un diverso modo di vivere, di vestirsi, di mangiare, di pregare. E a chi parla di carità e accoglienza, come il cardinale Tettamanzi, si domanda senza arrossire “ma lei è un vescovo o un imam?” Ossia “lei è un cristiano o un islamico?”
A lasciar fare a quelli della Lega in Italia ci sarebbe già l’apartheid e tutti i “giargianesi” sarebbero buttati fuori dal paese a pedate nel sedere, come usano spesso dire i vari Borghezio, Calderoli e compagnia cantante. Ma siccome siamo in Italia e, quel che più conta, l’Italia è in Europa, certe cose non si possono fare. Allora si declamano, si enfatizzano, si gridano. Così, tanto per fare un po’ di fumo, per parlare alla “pancia” del paese, per solleticarne i bassi istinti, per alimentare odio e paure. Cose che poi te le trovi con gli interessi nell’urna elettorale, anche se hai governato e amministrato da schifo.

Nessun commento: