sabato 6 febbraio 2010

Il leader Carismatico



Il leader carismatico che cattura l'attenzione, si offre a rassicurante garanzia per il presente e l'immediato futuro. Sembra che scenda dal cielo, non che sorga dalla palude politica. L'appeal della sua figura è tale che eventuali ombre etiche non hanno peso.
Il "sarkozysmo", il "putinismo", lo "zapaterismo", il "berlusconismo" e via dicendo, sono fenomeni che sembrano dare una certa stabilità al sistema sociale e politico. Invece il prezzo è alto, come vediamo in Italia: l'avvilimento del dialogo politico ridotto a battibecco, la povertà di valori sociali, la spinta all'individualismo invece che alla solidarietà.
A questo punto che fare?
In questi momenti bisogna restare fedeli ai valori, agli ideali,continuare a vivere la cittadinanza come partecipazione. E' l'unico modo per lasciare al futuro fondamenta solide. Perché prima o poi i leader carismatici spariscono come la storia ci ha dimostrato. E allora il vero personaggio forte della storia sarà un popolo che vive l'impegno civile come servizio, sono gli uomini di buona volontà che cercano l'unità e si giocano tutto per costruirla.

Nessun commento: