lunedì 5 luglio 2010

Logica e politica

Pretendere dai nostri politici e pubblici amministratori una logica nei loro atti, è cosa del tutto auspicabile, ma difficilmente realizzabile.
rappresentanti Acsu
Prendiamo ad esempio la questione Acsu, vale a dire le ronde padane di Chiari.
Da questo blog, mesi addietro, avevamo sollevato la questione dell’occupazione, da parte di questi “osservatori”, di un distaccamento di Polizia Locale, dietro l’autorizzazione del Sindaco Senatore e il sostanziale nulla osta del Comandante dei Vigili Urbani. Secondo il nostro giudizio l’occupazione era del tutto illegittima perchè contraria nella lettera e nella sostanza al Decreto Maroni dell’8 agosto 2009 che ne regola la materia.
Che la questione da noi sollevata non fosse peregrina, è testimoniato anche dalla presentazione di un’interrogazione parlamentare da parte del Senatore Guido Galperti del PD(clicca).
La risposta a questa interrogazione(clicca) è arrivata, con i tempi “rapidissimi” del nostro Parlamento, alcuni giorni fa. Risponde il Sottosegretario di Stato Michelino Davico da Bra, manco a farlo apposta rappresentante della Lega Nord.
Sottosegretario di Stato
Michelino Davico
La risposta è quanto di più inutile si possa immaginare e degna di un personaggio passato d’un sol colpo da assessore al Turismo di Bra a Senatore e poi Sottosegretario di Stato del IV Governo Berlusconi. Infatti, invece di entrare nel merito delle questioni sollevate, il Sottosegretario si limita a fare una cronistoria dell’accaduto secondo uno schema probabilmente dettato dal nostro Sindaco Senatore. Essa ha tuttavia il “pregio” di raggiungere alti livelli di esilarante comicità nel punto in cui sta scritto: “L’uso del predetto immobile è stato concesso per due ore settimanali, a condizione che venisse impiegato per le riunioni associative del venerdì sera e ne fosse consentito l’utilizzo anche al Corpo di Polizia Locale e alla Polizia Ferroviaria”. Grandioso!
Facciamo un’ipotesi. Domani costituisco una ronda democratica e dopo averne avuto autorizzazione secondo la normativa in vigore, mi premuro di chiedere l’uso della sede dei Carabinieri per le nostre riunioni associative che si svolgono di solito il giovedì sera, direttamente al Comandante della Compagnia di Chiari dell’Arma e per conoscenza al Sindaco. Aggiungo anche che per gli altri giorni della settimana potremmo presenziare nei locali della Compagnia in orari vari a seconda della disponibilità dei nostri volontari. Poichè sono certo che la mia richiesta verrà accolta, concludo la mia lettera restando in attesa di avere una copia della chiave di accesso alla Caserma e porgo distinti saluti. Cosa pensate che succeda? Pensate forse che il Sindaco dia la sua autorizzazione? Che il Comandante della Compagnia si precipiti a consegnarmi le chiavi del suo Comando? Nessuno con un po’ di ragionevole buon senso in zucca lo può pensare. Eppure a Chiari questo è avvenuto, con l’autorizzazione del Senatore Sindaco, col “nulla osta” del Comandante dei Vigili, col beneplacito “a posteriori” del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Michelino Davico da Bra e contraddicendo la stessa legge votata dal centro destra e voluta fortissimamente dalla Lega. L'auspicio è che la Magistratura, alla quale abbiamo presentato l'esposto, intervenga per evitare che l'interpretazione leghista della gestione del bene pubblico diventi una prassi costantemente impunita.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete dei meserevoli, mi fate pena.
Perchè invece non collaborate anche voi con l' ACSU?! sono un clarense che vado a prendere i figli la sera in stazione e mi pare, da che c'è qualcuno che si fa vedere lì in zona alcune sere alla settimana, la situazione sia un poco migliorata, ci sono meno personaggi... che girano a vuoto.
Non criticate sempre e solo per partio preso, ma dedicate il vostro tempo a del volontariato costruttivo, forse fra quattro anni verrete premiati.

Scannagatti Anniblala ha detto...

E tu che dicevi, peggio di così non si può... e dimenticavi i 40 anni di diccì e le pastoie, che da bianche, e vualà, sono diventate verdi!!
Pour parler, s'intende, che le palle per dire la verità non ce le ha nessuno.

Annibale Scannagatti

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma per chiarezza non potrebbe inserire il link dell'interpellanza e della risposta?!

Anonimo ha detto...

ha parlato il nuovo profeta...

Anonimo ha detto...

Per il primo anonimo ... Guardi che da qualche mese a questa parte l'ACSU non ha più sede all'interno dei locali della PM ferroviaria ... Forse e' per questo che lei si e' accorto di qualcosa di diverso ...

Anonimo ha detto...

Mavaffannacsu
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2010/6-luglio-2010/del-giudice-ex-meteorina-fede-diventa-assessore-provinciale-napoli--1703336559161.shtml

Anonimo ha detto...

Non si capisce cosa ci sia di esilarante e di comico nella risposta del sottosegretario di stato al senatore Galperti da Brescia,
Membro Gruppo PD, Membro della 2ª Commissione permanente (Giustizia), Membro della Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito, Membro sostituto del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, Membro della Commissione parlamentare per la semplificazione, (e chi più ne ha più ne metta),
visto che la risposta è stata pertinente ed esaustiva (tant'è che il senatore Galperti non ha rintuzzato).
Ma credo che di esilarante e di comico sia stato il fatto di coinvolgere un senatore (Galperti), che si è fatto tirare per la giacchetta da qualche esponente locale del PD, non facendo certo una bella figura, visto l'argomento "importantissimo ed urgente" portato in parlamento.
Bah!!

Enzo Maragucci ha detto...

“Sì effettivamente quel distaccamento è stato concesso all’Acsu per due ore settimanali a condizione però che ne fosse consentito l’utilizzo anche alle forze di Polizia Locale e alla Polizia Ferroviaria”. Se questo non è comico ed esilarante allora cos’è una presa per i fondelli?
Non capire ancora che queste benedette ronde non possono essere confuse con i Corpi di Polizia dello Stato, questo non è nè comico nè esilarante, è semplicemente tragico. Perchè presuppone un atteggiamento di arroganza di chi vota una legge e subito dopo la infrange o meglio la rispetta solo nelle parti che più fanno comodo, strafregandosene del resto.
L’interrogazione di Galperti chiedeva due cose semplicissime:
- a quale titolo fosse stato concesso e quindi normato l’utilizzo di una sede comunale di Polizia locale;
- se l’attività eventualmente ivi ipotizzata dall’ACSU potesse risultare compatibile con quella consentita dall’ordinamento (ex l. 15.07.2009 n. 94 e Decreto Maroni 08.08.2009).
Sono domande difficili? A quanto pare sì, perchè nè il Sottosegretario ha risposto, nè sembra averle capite il commentatore anonimo delle 14.14 .

Anonimo ha detto...

" enzo maragucci (nick) ha detto...
“Sì effettivamente quel distaccamento è stato concesso all’Acsu per due ore settimanali a condizione però che ne fosse consentito l’utilizzo anche alle forze di Polizia Locale e alla Polizia Ferroviaria”."

all' ACSU è stato consentito l' utilizzo di due ore settimanali... E NON A CONDIZIONE PERO'...., ma
oltre a chi di diritto, perciò, oltre alla Polizia Locale e Ferroviaria, anche l' ACSU può utilizzare tale postazione in via del tutto informale, ma, almeno, tale postazione è aperta qualche volta in più e la cosa non fa certo male a nessuno, anzi.

Anonimo ha detto...

" enzo maragucci (nick) ha detto...
“Sì effettivamente quel distaccamento è stato concesso all’Acsu per due ore settimanali a condizione però che ne fosse consentito l’utilizzo anche alle forze di Polizia Locale e alla Polizia Ferroviaria”."

all' ACSU è stato consentito l' utilizzo di due ore settimanali... E NON A CONDIZIONE PERO'...., ma
oltre a chi di diritto, perciò, oltre alla Polizia Locale e Ferroviaria, anche l' ACSU può utilizzare tale postazione in via del tutto informale, ma, almeno, tale postazione è aperta qualche volta in più e la cosa non fa certo male a nessuno, anzi.

Enzo Maragucci ha detto...

"A condizione che..." non l'ho detto mica io, l'ha scritto il Sottosegretario in risposta all'interrogazione del Senatore Galperti.
Comunque vedo che non si capisce il problema o si fa finta di non capirlo.

Anonimo ha detto...

Egregio Maragucci, non è che non si capisce il problema.
Il fatto è che il problema non esiste in quanto lo avete visto solo voi giusto per strumentalizzare la questione come è vostro costume fare nei confronti di chiunque non la pensa come voi.
Avete fatto fare una figuraccia a Galperti..... dovrebbe bastarvi|

Enzo Maragucci ha detto...

Voi il problema non lo vedete perchè non avete la minima cognizione di cosa sia senso dello Stato e il rispetto della legge.
Se c'è qualcuno che ha fatto le figure questi sono il vostro Senatore Sindaco e il vostro Sottosegretario che ne ha avallato il comportamento.Tutti a Chiari possono valutare le condizioni di "decoro" della stazione e i "benefici" che ha la città per la presenza di queste famose ronde padane.
Quanto al Senatore Galperti le assicuro che ha espresso le stesse mie identiche valutazioni.

Anonimo ha detto...

Tanto per sgombrare il campo dal inutile retorica leghista faccio presente che nel programma del PD delle scorse elezioni vi era proprio un passaggio per la costituzione di assistenti civici per l'aiuto alle forze dell'ordine. Chiaramente gestite nel rispetto della legge e non da un partito politico.
Ecco dove sta la differenza.

Anonimo ha detto...

Tanto per sgomberare il campo da inutili idee fisse
anche ACSU = Assistenti Civici Sicurezza Urbana NON è assolutamente ed eclusivamente gestita da un partito politico.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, di qualsiasi fede politica, in effetti non tutti gli iscritti all' ACSU sono iscritti anche a partiti politici...

Anonimo ha detto...

per Annibale Scannagatti msg del 05/07/2010 0re 14.49.

Se è per quello, ti posso garantire di aver visto, nel corso degli ultimi 20 anni, gente che inizialmente portava la bandiera della DC, poi ha portato quella dei socialisti, nel 2004 portava davanti i palchi per Bossi quella della Lega Nord, ed infine ....... mi sembra stia portando (con incarico) quella dell'UDC.
Alla faccia della coerenza e delle idee chiare!

Anonimo ha detto...

Si infatti a smontare il gazebo della lega ci sono sempre quelli dell'ACSU... ma andate a farvi friggere !
Una cosa sono le etichette un'altra la realtà.

Anonimo ha detto...

uhm...uhm.. non capisco come abbia fatto l'anonimo del 15 luglio 2010 ore 15.59 a rispondere al messaggio del 15 luglio 2010 ore 11.49, visto che quest'ultimo è stato pubblicato dopo tre giorni dall'invio.
Va bè, il monopolio di questo blog è vostro quindi sapete solo voi quali tramini si celano dietro....