lunedì 20 settembre 2010

La fregatura

L’hanno battezzato Polo culturale e invece diventerà la fregatura per tutti i clarensi. Segnatevi queste poche parole, che per qualcuno sanno di allarmismo ma che per chi le rileggerà fra un paio d’anni sanno di profetico, e invece, visto che simili doti non sono nostro appannaggio, di profetico non c’è nulla, appartenendo semmai a una mera analisi dei fatti.”
Se pensate che queste dure parole le abbia scritte l’amministratore di questo blog vi sbagliate di grosso. Queste parole le ha pronunciate Massimiliano Magli. Quello stesso Magli che oggi ritiene di dover difendere a spada tratta l’autore di quella fregatura, secondo il principio che vuole si combatta il peccato ma si salvi il peccatore.
Certo, secondo la nostra morale i peccatori vanno perdonati non una e non settanta, ma settanta volte sette. Il perdono però non può essere disgiunto dal  principio di responsabilità.  A Cesare va dato ciò che è di Cesare e chi ha amministrato male sperperando i soldi pubblici, dovrebbe avere almeno il buon gusto di farsi da parte. 
Perché qui, lo dice Magli non il sottoscritto, si è assistito a una “vergogna“. All’ex cinema comunale è stato proiettato “un film dell‘orrore“.  
E qual è questo film che riempiva di indignazione il nostro Magli fino a poco più di un anno  fa?
Naturalmente si tratta del fantomatico Polo della Cultura, il contenitore più incontinente degli ultimi 50 anni.
Doveva nascere sulle ceneri dell’ex cinema-teatro comunale, buttato giù precipitosamente per qualche “schitata” di piccione. Ma si sa i nostri pubblici amministratori hanno vivo il senso dell’estetica per cui, piuttosto che assistere passivamente a quello “scempio” hanno pensato bene di abbatterlo.
Via il cinema, sciò ai piccioni e facciamo largo al super mega progetto della rivoluzione mazzatortiana. Tataaaa!!!
Il povero Magli, dopo che da oltre un anno  i vari Goffi, Lorini, Libretti e compagnia cantante si sgolavano per dire che si trattava di una bufala, finalmente si accorge che forse quel progetto non era poi quella gran cosa che alcuni interessati estimatori andavano decantando. 
Per farglielo capire i suddetti  ne avevano scritte di parole sui vari InformaChiari, esposti al Tar, interpellanze in Consiglio Comunale, volantini, manifesti ecc. ecc. ecc!
Ad aprile 2009 cioè subito dopo l’apertura del cantiere e a un mese dalle elezioni, ecco finalmente il nostro Magli scoprire la sua vena profetica. “Vergogna!” sentenzia. Aver buttato giù il glorioso cinema è una vera vergogna. E per cosa poi. Per il dignitoso progetto Caputo vincitore del concorso di progettazione indetto dal Comune? Naah, manco per l’idea! Qui si parla di un progetto, il progetto Eleca, che triplica i volumi e quello che era 8 ora d’incanto è diventato  20. Sì, vale 20 milioni di euro l’ecomostro Eleca. Come farà la nostra città, dice Magli, a sopportare la mole di traffico che si concentrerà in quella zona? “Il risultato sarà il collasso urbano della città“. 
E come se non bastasse ci sono anche i residenti che saranno murati vivi nelle loro case, mentre 20 tigli del nostro più bel viale sono stati già tagliati e i parcheggi dati in gestione ad Eleca con grave danno per il Comune. 
Giusto, chiaro, perfetto. Peccato però che queste siano tutte cose che l’InformaChiari andava scrivendo dal dicembre 2007 e quindi di profetico qui non c‘è un bel "ciufolo" di niente!
Ma ora che a Magli  si sono aperti gli occhi e vede qual’è la realtà dei fatti, è un fiume in piena. “Bel modo di tutelare gli interessi dei cittadini di Chiari. Bel modo di fare cultura nel cuore del centro storico clarense, quasi che lo si potesse sventrare come fece il Duce nel cuore di Brescia…“.
Il finale è da tribuno ispirato: “Noi stiamo dalla parte dei clarensi. Viva Chiari, viva la Cultura. Abbasso questo modo di fare edilizia forsennata a tutti i costi“.
Fiuuhh ragazzi, che oratoria!!! 
Una domanda però sorge spontanea: ma cosa è successo a Magli in questo anno e quattro mesi? Perché oggi difende il Senatore Sindaco, messo sotto accusa dalla sua stessa maggioranza? Perché riporta pedissequamente quanto dice Mazzatorta, ma non si sogna minimamente di porgli alcune domande facili facili che servirebbero a far capire ai suoi elet…pardon lettori, cosa sta succedendo? Gliene suggeriamo qualcuna:
- chi ha redatto la sciagurata Convenzione che tanti problemi sta creando al Comune e perché il Sindaco l’ha avallata? 
- Perché ha dato 1 milione ad Eleca senza che fosse tirato su neppure un mattone, cioè senza legarlo a stati avanzamento lavori?
- Perché a marzo 2009 ha aperto il cantiere quando era ormai chiaro che il progetto era morto
- Perché ha mentito agli elettori, spacciando per realizzabile un progetto che Ghilardi ha definito un cadavere
- Perché la maggioranza di Eleca Chiari Srl è stata acquisita di fatto da una società anonima svizzera, una società opaca, di cui al momento non si conoscono i soci? Chi sta dietro questa società?
Semplici domande che ogni giornalista dovrebbe sentire la necessità e l’orgoglio di porre al responsabile del fallimento di questo progetto. Un  progetto che lui, Magli, poco più di un anno fa, chiamava “vergogna”.




9 commenti:

Anonimo ha detto...

Esatto, conocrdo con quanto scritto, ma...la precedente amministrazione perchè non l'ha mai sistemato???

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Si documenti, Bettoni, la precedente Amministrazione, che praticamente è rimasta in carica fino a tutto il 2003, fece un nuovo contratto con il gestore del cinema, che si impegnava a contribuire alle migliorie introdotte dal Comune con il rifacimento del tetto, il cambio delle caldaia, ecc. Purtroppo il gestore dal 2000 smise di pagare l'affitto e nel 2001 chiuse di sua iniziativa il Cinema ed iniziarono le cause legali, che sopravvissero all'Aministrazione stessa. Nel frattempo comunque il Comune incaricò l'ing. Mombelli per elaborare un progetto di sistemazione. Il resto è storia recente

Anonimo ha detto...

Risposta:
perchè il magli prima era giornalista ed adesso è editore. So che in Italia sono quisquiglie, particolari, ma la pecunia la si guadagna in modo diverso quando si è editori...
A questo proposito, quelli che oggi "Ciao Enzo, geniale..." fino a ieri schifavano il partito e chi ne faceva parte, anche in questo caso pecunia....

Anonimo ha detto...

ok ringrazio l'anonimo (perchè non vi firmate mai??) per le informazioni: son anni che chiedo queste cose (anche ai diretti interessati della precedente amministazione); ora finalmente ho avuto risposta.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Ma l'ing. Monbelli produsse qualche straccio di progetto? E poi, "morto un gestore ne fanno un altro", perchè il Comunee in due anni non ne individuò uno nuovo? Perchè lasciò che l'ex cinema diventasse, mi si perdoni il termine, "un cesso" come era prima della demolizione? (all'esterno era proprio obrobioso, se tanto mi da tanto chissà gli interni).
Per il resto mi par di capire che tutte le amministrazioni sono capaci di spendere in "spese legali". Non solo quella attuale. (gli avvocato ringraziano, i cittadini....pagano!)

Anonimo ha detto...

off topic

"Non devono venire qui a cercare lavoro, se c'è la fame nel loro paese, aiutiamoli nel loro paese"

http://webnet.oecd.org/oda2009/

ipocriti

Anonimo ha detto...

Dopo dieci giorni riformulo la domanda: cosa produsse l'ing. Mombelli nel 2001? Cosa fece l'ass. all'Urbanistica di allora?

Anonimo ha detto...

l'ing.mombelli produsse una relazione quantificando gli importi necessari per l'adeguamento ai nuovi standard.
unitamnete a questo la giunta facchetti fece fare un progetto di recupero del cinema all'arch. schifano di reggio emilia. l'opera complessivamente era attorno (se non ricordo male) al milione e mezzo di euro. bisognava attender eche la cuasa finisse per investire e trovare un nuovo gestore.
la causa, nonostante le leggi (??) dell'allora II governo berlusconi per i processi veloci (hahahahaha), durò tanto che la giunta facchetti non fece a vederla se non nell'ultimo periodo.
però dopo quasi dieci anni additare colpe ad altri mi pare una gran stronzata ... concludo con una domanda che ho sentito di recente "ma quanti anni dovete ancora governare prima che inizi ad essere colpa vostra ? ottanta ?"

Anonimo ha detto...

Ing. Mombelli, ing. Schiafano,avvocati vari,... certo che a consulenze esterne non scherzavate neanche voi!!!