giovedì 16 settembre 2010

La quinta quadra

Ricevo e pubblico volentieri la seguente lettera:

“Apprendo dall'articolo sul Palio delle Quadre di Chiari pubblicato nei giorni scorsi su BresciaOggi, che l'Assessore Leghista Campodonico, di fronte a quelli che lui ritiene attacchi immotivati al protagonismo della Giunta dichiara che i responsabili delle quadre dovrebbero dimostrare la loro coerenza rinunciando il prossimo anno al contributo del Comune.
Ovviamente si tratta di una dichiarazione travisata dal giornalista perchè è ben noto che i soldi del Comune non sono dell'Assessore Campodonico e dei suoi sodali, bensì di tutta la comunità impegnata nella realizzazione della manifestazione e un pubblico amministratore non può aver detto una cosa simile.
Nel caso non si trattasse di un travisamento del giornalista ma l'Assessore davvero pensasse di dare i soldi pubblici solo a chi loda la sua brillante gestione dell'Assessorato, mi permetto sommessamente di osservare che un simile pensiero sarebbe in contraddizione con la raffinatezza, l'imparzialità e l'intelligenza di cui sinora ha dato prova ed a nome di tutti i critici che non hanno capito il valore culturale dei Fichi d'India o la popolarità dei concorsi ippici chiedo scusa , confidando nella erogazione del contributo alle Quadre anche il prossimo anno.
Gliene saranno grati tutti i cittadini che, dalla sfilata, alla corsa, alla gestione degli stands, hanno dedicato ore e giornate di lavoro solo a maggior gloria della Giunta Leghista pensando, erroneamente, di lavorare per il bene della Comunità clarense senza bandiere di partito nella settimana del Palio.


Carlo Fogliata”


19 commenti:

Anonimo ha detto...

.....ed a nome di tutti i critici che non hanno capito il valore culturale dei Fichi d'India o la popolarità dei concorsi ippici chiedo scusa.....

esimio dott. Fogliata, specialmente in questi tristi periodi di crisi, due sane (e grasse) risate fanno meglio dei tranquillanti, come pure vivere il parco della villa che noi clarensi snobbiamo; non crede?!

Anonimo ha detto...

Il parco della villa con i concorsi ippici non c'entra proprio nulla.
Il concorso ippico si è svolto presso il CTE lombardo e, a mio avviso, è stata una gran bella iniziativa anche per cercare di aumentare un pò il grado culturale dei clarensi.

Anonimo ha detto...

non sapevo che il grado culturale di una città aumentasse frequentando o organizzando concorsi ippici.
Ma che cavolo state farneticando.
L'unico vero spazio culturale come sempre la organizzato la quadra Villatico.

Enzo Maragucci ha detto...

A me i Fichi d'India stimolano la diarrea e i concorsi ippici mi annoiano a morte. Ma non è questo il problema. Ognuno ha il diritto di divertirsi come crede e se la popolazione di Chiari si diverte con i Fichi d'India nulla da dire. Il problema è un altro. Il problema è se il Comune deve scippare sponsor alle quadre ed entrare in competizione con loro o collaborare con esse per la migliore riuscita del Palio. Diventare la quinta quadra non serve al Comune e non giova al Palio. Quanto all'Assessore Campodonico sono certo che ha detto quella frase senza pensarci. Qualche volta gli capita.

Anonimo ha detto...

Erano prove generali, due grandi eventi piazza piena, addio alla sfilata per lasciare spazio alla corsa.
Poi l'incaricato dell'organizzazione degli eventi perderà il fuoco culturale che lo anim e faremo un bel commiato alle quadre entro due tre anni.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 17 ore 20:54, prima di parlare di cultura impara a scrivere, il tuo errore è da terza elementare!.("...la organizzato Villatico.." si scrive "...L'HA organizzato....").
E comunque qualsiasi tipo di manifestazione culturale ed anche sportiva può elevare il livello di conoscenza della gente. Se poi per qualcuno la Kultura è quella che si fa nei Centri Sociali, beh.. lasciamo perdere!!

Anonimo ha detto...

Cito: "..L'unico vero spazio culturale come sempre la organizzato la quadra Villatico ".
La organizzato senza H !!!
A proposito di cultura...

mr junk ha detto...

Avrei bisogno di capire questa affermazione:
"E comunque qualsiasi tipo di manifestazione culturale ed anche sportiva può elevare il livello di conoscenza della gente. Se poi per qualcuno la Kultura è quella che si fa nei Centri Sociali, beh.. lasciamo perdere!!"

Anonimo ha detto...

to mr junk
credo che l'autore del commento che ironicamente cerchi di capire, non sappia neppure che i centri sociali non sono solo di sinistra, che ne esistono di ogni colore (forse escluso il verde, quelli occupano i tennis club...) e che ci viene prodotta cultura di ogni tipo, dalla più alta (personalmente ho assistito a letture di Benni, ma anche di Malatesta e Gentile) a quella meno d'elité (una su tutte, gara di rutti). Certo, se le informazioni sui centri sociali si prendono da Studio Aperto o dalla Padania, allora....

Anonimo ha detto...

...allora che ce lo spieghi!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per l'errore commesso della a senza H. Ma se la vostra cultura è quella dei distinguo. Continuerò a scriverla senza H.
MHA HaHAndate a Chaagare

Anonimo ha detto...

Al di là del fatto che l'errore della H è gravissmo, purtroppo l'autore scusandosi domostra di non sapersi esprimere in italiano vista lo sconcertante uso della punteggiatura. Visto poi il suo invito finale, aggiungerei che oltre che persona ignorante è anche volgare e maleducata. Continua ad andare a bere le tue birre a Villatico di più non puoi fare!!

Anonimo ha detto...

In effetti, anche senza i distinguo, la punteggiatura l'è prope da gnurant.
Senza. Offesa, naturalmente.

Enzo Maragucci ha detto...

Mi piacerebbe che si badasse meno alla forma e più alla sostanza. In definitiva quelle che contano sono le idee anche se espresse non correttamente dal punto di vista grammaticale. Cerchiamo di fare meno i sofistici. O vogliamo affermare che chi non ha seguito studi superiori e "baccalorati" non è degno di pubblicare commenti? Un po' più di comprensione per piacere.

Anonimo ha detto...

In effetti il sig. Maragucci ha ragione. Però vorrei anche far presente, sia a chi posta gli argomenti ma soprattutto ai commentatori, che sarebbe ora di limitare le polemiche "sui lui ha fatto", "quell'altro ha sbagliato", "questi sono peggio di quelli o viceversa" per mere difese politiche di parte. Sarebbe interessante analizzare le notizie in maniera più costruttiva e scambiarsi proposte su cosa ci piacerebbe fosse fatto a Chiari,in modo che quelle proposte che venissero gettonate particolarmente potrebbero essere portate all'attenzione degli amministratori, senza preclusioni di colore essi abbiano.
Ritengo che continuare a mandarci a quel paese gli uni con gli altri faccia il gioco di chi fa i suoi porci comodi nella stanza dei bottoni con i soldi altrui. Caro Maragucci, mi rivolgo a Lei che dedica il suo tempo per questo blog, di opinioni ce ne possono essere tante, ma si può provare a proporre un'argomento che si possa ritenere di interesse pubblico e sentire le proposte senza colorarle politicamente ma in base al proprio buon senso? Grazie e buon lavoro a tutti.

Anonimo ha detto...

per informazione, ho chiesto all' assessore allo sport che così risponde:
"si ritiene necessario continuare a sviluppare la collaborazione con le quadre cittadine per migliorare e perfezzionare la manifestazione del palio che rappresenta ormai un appuntamento imprescindibile nell'ambito della tradizione sportiva clarense e che tanto concorre a promuovere e far apprezzare la nostra citta' in
Italia ed all'estero. In questo ambito si intende focalizzare l'attenzione sugli sponsor che possono essere determinanti nel supportare economicamente la kermesse sportiva, permettendo di introdurre nella progammazione della manifestazione eventi sportivi di qualita' oltre che appuntamenti di diversa natura; per esempio un grande concerto da svolgersi in piazza Zanardelli. Non ho rubato nessun sponsor a nessuno, ho solo cercato di sviluppare proposte di carattere sportivo durante tutto l'hanno attraverso gli sponsor dal badminton ad aprile, al brixia tour di luglio, agli avvenimenti sportivi delle quadre. Preciso che al centro ippico lombardia zero euro contributo e zero euro sponsor, tutto gratis. Tutto il progamma e' stato concordato con le quadre."

Anonimo ha detto...

Esatto, invece di mandarsi a quel paese reciprocamente e cosi facendo i comodi di chi magna magna, pensiamo a quello che serve, che so, butto li (anche se non tutte di competenza comunale)
- un cinema / teatro
- un altro ufficio postale, magari aperto solo mezza giornata, visto che questo è perennemente pieno
- parcheggi liberi, magari con disco orario (e via quelli a pagamento in ospedale, per me un offesa alla persona)
- stazione ferroviaria aperta con biglietteria
- scuole elementari e medie (dove sono) ma ristrutturate o ricostruite
Queste tanto per cominciare, ora avanti altre idee

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

kiuppelo pettutti??

Anonimo ha detto...

Concordo con il sig. Bettoni, mettendo come priorità scuole adeguatamente risistemate dove sono, demolendo a step l'esistente, chiedendo magari all'oratorio qualche stanza in via provvisoria per le classi sfollate (il disagio di un anno in cambio delle comodità per sempre!). Ad Adro, a parte i simboli di cui è decorata la scuola, in otto mesi hanno realizzato un plesso bello e funzionale: a Chiari sono sei anni che ne parlano...... e basta.