lunedì 25 agosto 2014

Cartelli bilingue simbolo del leghismo

Con la scusa di preservare l’ identità locale, la Lega ha installato in ogni comune conquistato alle elezioni comunali i cartelli di color marrone in doppia lingua.
Questo fatto, che nulla ha aggiunto all’identità di ogni paese o città, ha rappresentato un marchio di fabbrica, un mezzo molto efficace per dire “qui comando io”.

Cartello bilingue all'ingressi di Chiari
Poiché la cosa è stata realizzata ovunque con molto dispendio di denaro pubblico, essa ha assunto un carattere prettamente ideologico che mal si concilia con le scelte di un ente che ha l’obbligo di rappresentare tutti i cittadini, non solo quelli della parte che governa.
La conferma di quanto stiamo dicendo ci viene fornita dal  caso clamoroso della scuola di Adro dove sono stati marchiati con il simbolo della Lega zerbini, banchi, vetrate e perfino il tetto della scuola,  nell’ottusa convinzione che  governare vuol dire fare ciò che si vuole e innanzitutto fare propaganda per la propria parte politica.
Il marchio della Lega all'ingresso della Scuola di Adro

A Chiari addirittura i rappresentanti della Lega vorrebbero che si facesse come dicono loro anche se ora sono all’opposizione.
Quindi i cartelli bilingue non sono simbolo dell’identità dei luoghi, del dialetto, delle  tradizioni, ma semplicemente simbolo del leghismo, quel leghismo che, dopo tutti gli scandali che l’hanno accompagnato, è in forte crisi di identità e di consensi.
Non mi meraviglia che in quei luoghi dove la Lega non governa più quei cartelli siano stati rimossi.
Avverrà anche a Chiari? Personalmente lo spero.

1 commento:

Anonimo ha detto...

CIARE nasce dal fatto che CHIARI si trova nella bresciana, e visto che si parla il dialetto bresciano, è anche legittimo specificare il nome "nostrano" della città.

Adesso, dato che Lei, si sà che non è di origini Clarensi, e tuttalpiù, scendendo nel ridicolo, tiri fuori dal cilindro questo post-pagliacciata, dovrebbe pensare a dire ai suoi amici in comune, che non è stato ancora fatto nulla dalla VS amministrazione se non che parlare, parlare e parlare addosso alle persone che c'erano prima.

spieghi il fastidio che Le dà il cartello, magari eviti di scrivere Lega cosi non diventa ripetitivo!

le ferie son finite, siamo a settembre si spera che oltre a criticare (again) l'ex amministrazione e rompere i cosidetti alle fondazioni (chissà perchè eh... chissà!) si pensi ad attuare la politica sbandierata e proposta con tanto di insulti alla fazione opposta, ai cittadini di Chiari.

un caro saluto.