mercoledì 26 giugno 2013

Gli sprechi della Giunta Mazzatorta - 2


L’aereo poliziotto

E l' Air-Pol, l'aereo di Mazzatorta-Maroni, costato 360mila euro che dovrebbe controllare il nostro territorio dall'alto dei cieli?
Dopo il lungo e nevoso inverno e la breve e piovosa primavera, finalmente il nostro poliziotto volante è decollato.  L’abbiamo visto sfrecciare in questi giorni nei cieli di Chiari, alla ricerca di qualche  sportina di spazzatura lasciata in giro dai soliti vandali incalliti. Naturalmente scherziamo.
L'Airpol in dotazione alla Polizia Locale

Al di là degli scherzi sarebbe però utile, a distanza di quasi tre anni dal suo acquisto, conoscere dettagliatamente cosa ha fatto il nostro aereo in divisa. Tanto per capire se i bei soldini che abbiamo speso siano serviti a qualcosa.
Purtroppo la pagina del  Corpo di Polizia  Locale non ci è di molto aiuto. Essa infatti è ferma alla data del 3 ottobre 2010, giorno in cui è avvenuta la consegna del velivolo alla città con tanto di cerimonia ufficiale e la presenza oltre che delle autorità locali anche del Prefetto di Brescia e di alcuni esponenti della Lega Nord fra cui la sedicente psicologa Monica Rizzi (leggi qui).
Chiari - Cerimonia di consegna alla città dell'Airpol


Salvo errori, gli unici dati disponibili sono quelli riportati dalla stampa locale il 5 aprile 2012, ma non sono per nulla significativi.
Che la questione non sia di poco conto è confermata dalla decisione assunta dal Comune di Palazzolo di uscire dal “Patto locale sulla sicurezza urbana” nella convinzione che “non si  siano sfruttate tutte le potenzialità”. In una dichiarazione alla stampa il Sindaco Gabriele Zanni ha affermato che si può “riconsiderare la decisione sulla base di dati statistici, in ordine a interventi effettuati, obiettivi posti e risultati raggiunti”.

Esattamente quello che dovrebbero chiedere  i nostri Amministratori. 

Nessun commento: