venerdì 17 agosto 2018

SCUOLE FANTOMATICHE

A Chiari la parola del giorno è
Deriva dal francese fantôme “fantasma”. Il significato è “essere simile a un fantasma”, quindi irreale, spettrale e, per estensione, che non si riesce a trovare o identificare. Insomma, inafferrabile, introvabile, irreperibile, inconsistente.

Chiari - Istituto Martiri

Qualcuno ha definito le scuole in corso di costruzione tra via Lancini e viale Mellini come “fantomatiche”. Ora si possono definire incomplete, incompiute, non ancora finite, ma non fantomatiche. Chi passa da via Lancini non può fare a meno di notare il grande edificio delle scuole che giorno dopo giorno si sta realizzando. Le scuole rappresentano il cantiere più importante che sia mai stato aperto a Chiari. Qualcosa che resterà nella nostra realtà e nella storia della nostra città per i prossimi 50 e più anni.

Fantomatico e quindi inesistente, irreale, inconsistente possiamo definire il Polo della Cultura, il mega progetto di Mazzatorta e Campodonico di cui le cronache hanno parlato per anni, ma che nessuno ha mai avuto la fortuna di vedere. Qualcuno l’aveva definito un progetto morto, un cadavere da tumulare ancor prima che esalasse l’ultimo respiro.  Insomma, tra morti e cadaveri, un fantasma ci sta anche bene.

Possiamo chiamare fantomatico il Progetto di recupero della cava di via Roccafranca. Si dovevano costruire 150 appartamenti, un centro commerciale, un anfiteatro, palestre, campi di basket, ristoranti e, naturalmente, la nuova Stazione dei Carabinieri, altro fantasma che si aggira per Chiari da oltre un decennio, un fantasma che non fa dormire sonni tranquilli agli amici della Lega.

Potremmo parlare anche di altri fantasmi: 
il distaccamento della Polizia Locale presso la Stazione, una realtà illusoria durata il tempo di riempire qualche paginata di giornale e poi dissoltasi nell’etere come il fantasma di Giulio Cesare.
Il caffè letterario mai diventato progetto e durato come idea il tempo di un espresso.
Il famoso Airpol volato sui cieli di Chiari qualche tempo e poi scomparso dai radar. 

Per non parlare infine del Polo Scolastico a nord di Chiari, fantomatico come alcuni petulanti clarensi specializzati nel fare chiacchiere prive di fondamento. 

Nessun commento: