giovedì 23 maggio 2019

FURTI E LA REALTÀ PERCEPITA

Da quando qualcuno ha stabilito che la realtà percepita vale di più della realtà vera, si sono affermati e diffusi gruppi social che ti vengono a spiegare che se tu in pieno agosto hai la percezione che fuori faccia freddo, anche se ci sono 40 gradi, è giusto che chieda l’accensione della caldaia del tuo condominio.
Ilvo Diamanti, che questi fenomeni li ha studiati a fondo, affermava che l’incidenza dei furti sul complessivo numero delle case presenti in Italia era dello 0,23%. Eppure gli italiani avevano la percezione che quello zero virgola fosse invece il 23%.
Badate, non è cosa di poco conto sapere se i furti in appartamento riguardano lo 0,23% delle abitazioni o il 23%. La realtà determina le politiche e le politiche i soldi che devono essere spesi.
Soffermiamoci su Chiari.
Ci sono gruppi social, molto attivi quanto disinformati, che pretendono di stabilire che i furti a Chiari sono aumentati in modo esponenziale. Come fanno a stabilirlo? Attraverso la percezione. Cioè attraverso quelle piccole antenne che ognuno di noi ha e che ci fanno leggere la realtà in tutti i suoi risvolti.
Il problema è che ognuno di noi ha una sua idea della realtà, appunto la realtà percepita. E se io percepisco un pericolo, magari il mio vicino non lo percepisce. Io sento abbaiare i cani e penso che siano i ladri, mentre il mio vicino si gira dall’altra parte e impreca contro il mio cane e il suo padrone.
A chi devono dare retta gli Organi preposti alla Sicurezza e i politici che devono decidere cosa fare?  A me o al mio vicino?


La politica si basa sui dati, accertati e verificati. Non ci sono altre vie.
Se ci si basa sul “ si dice” sul “sentito” sulla “percezione”, si sprecano soltanto i soldi dei cittadini.
L’ossessione securitaria della Lega ha fatto spendere vagonate di soldi alla Città di Chiari senza riuscire a cavare un ragno dal buco. 
Il famoso Airpol costato la bella cifra di 360mila euro quanti ladri ha messo in galera? Ve lo dico io: zero ladri. Ha fatto le sue trasvolate sui cieli di Chiari, l’hanno portato in qualche fiera areonautica, ma quanto a lotta alla criminalità zero risultati. 
E che dire del Distaccamento della Polizia Locale presso la Stazione? Anche lì 50 mila euro spesi per il niente. Distaccamento chiuso, stazione degradata e buona notte al secchio
E le “Ronde Padane”? Qualche passeggiata in centro la domenica mattina, qualche aiutino alla Lega per montare il gazebo e poi a fare gli accompagnatori dei morti al cimitero. Soldi spesi-risultati zero.
Eppure i frequentatori dei social obiettano che non è vero quanto riferito dal Comune. Cioè che negli ultimi 5 anni i furti sono diminuiti del 42%. È vero semmai il contrario.
Solo che il Comune fa riferimento ai dati ufficiali della Prefettura, certi e verificati perché desunti dalle denunce presentate presso Carabinieri e Polizia mentre i nostri “indignati” si riferiscono alle loro percezioni che, come si può immaginare, sono del tutto aleatori. 

Insomma, come mettersi il cappotto il 15 di agosto solo perché la mia percezione mi dice che fa freddo. Fuori però ci sono 40 gradi e 40 gradi restano anche a dispetto della mia percezione. 

Nessun commento: