lunedì 6 maggio 2019

LE COMARI PIANGENTI DEL SAMPIETRINO

Coloro che negli anni passati hanno applaudito al demenziale piano di 50 e più rotonde realizzato a Chiari dall’Amministrazione Mazzatorta, rotonde tutte in "prezioso materiale lapideo” e costato valanghe di soldi, oggi, vestiti a lutto, piangono per il perduto sampietrino di viale Bonatelli e passaggi pedonali. 
"Si poteva fare manutenzione!", piagnucolano come meste comari a un funerale i corifei di quella stagione di sprechi.  
Ma dove hanno vissuto queste persone in tutti questi anni?

Il pavé di viale Bonatelli è stato rifatto dallo stesso Mazzatorta perché ormai aveva più buche di un gruviera. Il tempo di lasciare asciugare le malte cementizie e le buche si sono riformate. Io che per uscire da Chiari dovevo passare per forza da lì,  ho stramaledetto per anni il "rivoluzionario" Mazzatorta e la sua Giunta. 

Chiari - Il rifacimento di viale Bonatelli ai tempi di Mazzatorta

Vogliamo parlare della rotonda di via Cavalli? Anche quella è stata rifatta dalla Giunta Mazzatorta, ma i "conci" sono già disgregati e presto, c'è da giurarlo, bisognerà metterci mano.

Chiari - Lavori di rifacimento della rotonda Cavalli/Bonatelli

E dimentichiamo che per evitare una sollevazione popolare, sempre la Giunta Mazzatorta e non l’odiata Giunta Vizzardi, ha sostituito il sampietrino rimettendo il più pratico asfalto alle rotonde:

- in fondo a via Zeveto, 
- in cima a viale Mellini, 
- in via Mazzini/Piazza Rocca, 
- in via Marconi?

Chiari - Rifacimento Rotonda Battisti/Matteotti/Marconi

Non potevano fare manutenzione anche allora? 
No, non la potevano fare, perché significava spendere ancora vagonate di soldi e Mazzatorta e la sua Giunta avevano dato fondo a tutto il patrimonio comunale e ormai in cassa non c’era più il becco di un quattrino, nemmeno per comprare un fazzoletto da utilizzare per asciugarsi le lacrime al funerale del perduto sampietrino.

Vedi anche qui

Vedi anche qui




Nessun commento: