venerdì 15 maggio 2009

L'Illuminato


Grazie Signore. Grazie per averci fatto vedere la luce. Noi che eravamo una bruta massa indistinta, un “mero agglomerato urbano privo di personalità”, noi che eravamo sprofondati nell’ignoranza e nell’apatia, abbiamo avuto l’immeritata fortuna di incontrare, lungo il nostro cammino, un uomo illuminato venuto da Verbania. Al suo passaggio la nostra città “ha ritrovato il senso di essere Città, comunità viva e partecipe”. E così dove c’era l’ignoranza oggi c’è il sapere, dove c’era il disordine oggi c’è l’ordine, dove c’erano le quadre oggi ci sono le rotonde.
“Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti” e la nostra comunità, ormai sicura e pacificata può guardare al futuro con senso di rinnovato ottimismo. Ottimismo che non viene per nulla scalfito dai soliti mestatori buoni solo a criticare, ma incapaci di fare la benchè minima proposta. Non tenga in nessun conto “l’Illuminato” dell’infondata accusa di aver dilapidato le casse comunali. Cosa volete che siano cinque milioni in più di debito di fronte alle meravigliose opere realizzate? Se vi sono sfuggite potete vederle negli straordinari tabelloni esplicativi esposti in piazza. E se anche si sono venduti beni del patrimonio comunale, lo si è fatto dopo “un’attenta e puntuale sua ricognizione, al fine di ottimizzarne il rendimento economico, per quanto possibile”. Ma cari cittadini, cosa ve ne facevate della Farmacia, dei magazzini e delle case comunali? Non è stato forse meglio venderli e con il ricavato realizzare 25 fantastiche rotonde dove ve la spasserete a girare per tutto il giorno?
E non si venga a dire che si è devastato il territorio. Il nuovo PGT, votato in 5 minuti (questa sì che è efficienza), è lì a testimoniare che nelle intenzioni “dell’Illuminato” c’è la determinazione di “dare sviluppo alla nostra Città attraverso un consumo rigoroso (dico rigoroso) del territorio”. Verranno privilegiati progetti a “basso indice edificatorio”, di “Edilizia Economico Popolare”, di “Bioedilizia” e di “Edilizia Biodegradabile” in “continuità con la filosofia” della precedente tornata amministrativa.
Ma il fiore all’occhiello dei programmi futuri è la realizzazione di “13 piste ciclabili” (non una in meno) che unite alle 24 già realizzate, faranno della nostra cittadina una moderna “Bike City”. A questo si aggiunga il “Piano Urbano Straordinario del Traffico e della Sosta”, della sosta in particolare. Infatti per evitare che la nostra aria venga ammorbata dai gas di scarico delle macchine, si prevede di far pagare in modo “straordinariamente” salato chi vuole parcheggiare la propria auto nei pressi del centro. E per evitare che qualcuno sollevi i soliti conflitti di interesse, si è deciso di far incassare il corrispettivo dei parcheggi a una società privata, ma solo per 30 anni.
Ci sarebbe ancora molto da dire, in particolare sull’innovativa invenzione dei Poli (scolastici, della cultura, logistico, della sicurezza, bibliotecario,museale, catastale, tecnologico, informatico, ecc. ecc.). E’ una cosa tanto innovativa che a studiarla vengono persone da tutte le parti della terra e rimangono addirittura esterrefatti nel constatare la fantasia inesauribile che caratterizza i nostri amministratori. Altra cosa mai vista, sono i cosiddetti “Piani Straordinari”. Solo una mente illuminata poteva immaginare questa sorprendente rivoluzionaria idea. Il più recente, il “Piano Straordinario d’Area Vasta”, ha visto impegnate le più brillanti menti politico-amministrative del Paese per cercare di capirne il senso. Fatica vana, perché solo delle menti superiori possono comprendere il significato di concetti così profondi. Straordinario. Viviamo un tempo straordinario e noi abbiamo il privilengio di essere lì, al centro degli eventi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo averci donato l'illuminato di Verbania e la sua coorte indigena di immobiliaristicavatoricementificatori, che l'Altissimo illumini i Clarensi. Al momento del voto ricordate che "Dio vi vede Mazzatorta no!".

Anonimo ha detto...

Non c'entra nulla con la discussione. Ma avrei una domanda per il signor delfrate e chiedo gentilmente al signor enzo di girargli:
Ma, in quanto operatore sociale, percepisce un reddito per il suo lavoro o è volontariato? Oppure è semplicemente Pensionato e si vergogna a scriverlo?
Gran bella persona... ed è nella vostra lista per dimostrare il livello delle persone che ci sono..
e così anche il signor Partegioani.. funzionario dello stato in congedo... o meglio Pensionato?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo vedo che come sempre insisti su l'amico Delfrate. Non è che ti sei innamorato di lui e sai "odio e amore". Poi mi piace che paragoni due persone a tutte le altre in lista. E' già d'altra parte siete sempre e solo capaci di fare di ogni erba un "FASCIO". VERO CARE CAMICE VERDI. Cambia colore ma gli intenti sono sempre quelli.

Anonimo ha detto...

Allora.. premesso che io non sono una camicia verde e che non ho nulla a che spartire con loro.
Dicevo di delfrate ma potevo dire qualcosa per ciascuno, visto che nessuno secondo me si salva da critiche.
se non mi si srisponde vuol dire che si ha paura e tergiversare o girare la cosa non fà che inccrementare il mio pensiero.
Io mazzatorta non voglio votarlo, ma la mia etica non mi permette di votare persone false e ipocrite come voi. Grazie perchè vi siete posti come unica alternativa.

Giuliano Tonelli ha detto...

Credo molto nelle critiche , non scherzo , credo che facciano parte della convivenza democratica e civile , e non nascondo che a volte mi piacerebbe sentirmi fare delle critiche anche perchè se ponderate e pulite da pregiudizi servono a crescere e migliorarsi , io ad esempio subisco molte critiche da mia figlia perchè a volte voglio aver ragione e sembra che io non ascolti la controparte , però è vero che un adulto non può accettare tutto ciò che viene senza essere convinto del valore della propria ragione , quindi a volte lo scontro ,civile intendiamoci , è anche frutto di arricchimento.
Sentirmi dare del falso e dell'ipocrita , visto che sono in lista con il PD , senza sapere che cosa mi viene contestato è difficile da capire quale sia la tua etica , di sicuro non sono un santo ed errori ne ho commessi anch'io , ma le tue ragioni credimi sono difficili da cogliere.
Una cosa ti prometto , che chiederò ai due Giuseppe il perchè della loro scelta di definirsi in quel modo. Intanto Ciao

angelo ha detto...

Sono angelo boccali e sono in lista con il PD. Ti ringrazzio di avermi dato del falso e dell'ipocrita, magari senza conoscermi, questo mi stimola di più ad impegnarmi in questa campagna elettorale per farmi conoscere meglio.
Se tu lo vuoi puoi trovarmi spesso e volentieri il sabato al mercato e la domenica in piazza.
Ciao a presto.