sabato 30 maggio 2009

Venti futuristici


Dopo le belle mostre di Roma e Milano, le celebrazioni del centenario del Futurismo, l’importante movimento artistico d’avanguardia fondato da Marinetti, hanno trovato a Chiari il loro giusto compimento. E come poteva essere diversamente. Le parole chiave dell’estetica futurista erano “innovazione, modernità, velocità, energia, dinamismo” parole che potremmo applicare, senza essere smentiti, alla nostra Giunta Comunale.
Il Bilancio di Fine Mandato, elaborato da Multimedia di Milano per la modica cifra di 84mila euro, “con l’immediatezza del linguaggio visivo e delle soluzioni grafiche, rende pienamente il fervore di iniziative, di impegno e di intenso lavoro che hanno contraddistinto gli intenti dell’Amministrazione Comunale in questo periodo”.
“Attraverso un sinergico gioco di squadra”, squadra guidata dal tenace Sindaco Senatore (per brevità SS) Mazzatorta, “si è passati con determinazione dalle parole ai fatti”, raggiungendo in soli cinque anni risultati altrimenti impensabili.

Per celebrare il centenario del Futurismo e la fattiva operosità di questa Giunta, l’Assessorato alle Politiche Culturali (AssPoCul) ha indetto un Concorso di Scultura a cui hanno partecipato i più insigni scultori contemporanei. E’ stato inoltre allestito un Museo “en plein air” dove hanno trovato collocamento le varie opere realizzate e inaugurate dal SS Mazzatorta, di fronte a una folla di popolo festante.
Si riportano alcune foto delle opere allestite.

Nessun commento: