sabato 13 marzo 2010

Titanic


Le cronache cittadine, riportate con dovizia di particolari dai giornali locali, ci offrono spunti sempre interessanti.
Ultimamente siamo rimasti ammirati dalle molteplici iniziative messe in campo dall’ Assessore Davide Piantoni che fra le altre cose ha la delega al governo del territorio e all’edilizia scolastica.
La prima di queste iniziative è stata una lettera inviata al Direttore del Giornale di Chiari in cui fa una rapida cronistoria della vicenda dei Poli scolastici che, accidenti, si era a un passo dal realizzarli (“l’operazione era già interamente finanziata”), ma che il “forte ostruzionismo di alcune forze politiche e di qualche membro del Consiglio d’Istituto” ha mandato a gambe all’aria. Il nostro Assessore afferma che il Sindaco e la sua Giunta sul fatto ci stavano rimettendo penne e piume, ma trascura di aggiungere che la vicenda ha visto una forte opposizione della popolazione che per l’occasione raccolse 1.800 firme contro il provvedimento. Quanto al finanziamento dell’operazione l’Assessore ha perfettamente ragione. Essa infatti risultava interamente finanziata. Sì, finanziata da noti immobiliaristi locali che sarebbero stati ben contenti di mettere le mani su una zona di pregio a ridosso del centro storico su cui costruire una serie di “bellissimi” condomini.
Ora siccome l’Assessore si rende ben conto che le scuole stanno cadendo a pezzi a dispetto degli “ingenti investimenti” (che evidentemente tali non sono) della Giunta Mazzatorta, dice che “una soluzione dobbiamo trovarla. Resta però un nodo da sciogliere: la localizzazione delle nuove strutture”. L’Assessore ci viene a raccontare che è in via di pubblicazione un bando di concorso per la progettazione di un nuovo Polo scolastico, individuando due aree potenziali. Una a nord di Chiari (ancora?) e l’altra nell’attuale area fra le scuole Pedersoli e via Lancini.
Trascurando per il momento il fatto che il Polo a nord è già stato sonoramente bocciato e che di bandi di concorso ne abbiamo piene le tasche (vedi Polo della Cultura), vogliamo chiedere al nostro Assessore di chiarirci un piccolo dettaglio, un’inezia di poco conto che però ci può offrire dati più precisi di valutazione. E’ del tutto evidente che il Polo a nord di Chiari verrebbe finanziato con la cessione a privati immobiliaristi delle aree Pedersoli-Martiri-Lancini. Per la seconda ipotesi invece non viene detto niente. Come si conta di finanziare un eventuale Polo Scolastico nell’area delle attuali scuole Martiri-Pedersoli? Oppure non si dice niente perchè si ritiene che questa sia un’ipotesi difficilmente percorribile?
Sarebbe bene che su questo piccolo dettaglio il nostro Assessore, tra un’intervista, una lettera e un’assemblea dicesse qualcosa o ponesse il quesito all’attenzione del Signor Sindaco che, ne siamo certi, sulla questione è sicuramente ben informato.

P.S.- Ieri era stato convocato il Consiglio Comunale per discutere sul Bilancio di Previsione e sulle linee programmatiche di mandato (whoosh...che veloci questi uomini del fare!). Il Consiglio non si è potuto tenere per mancanza del numero legale. Come mai i Consiglieri del Pdl hanno disertato l’aula? Per non entrare nel merito della spinosa questione del Polo della Cultura, come qualcuno dice, oppure perchè ormai questa Giunta non la tieni assieme neanche con l’attack?
Nei prossimi giorni avremo una risposta. Oggi abbiamo l’impressione di assistere al trambusto che precede l’affondamento di una naveMay day, may day , la nave affonda, si salvi chi può!”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi permetto di Segnalare anche questo link, accessibile dalla cache di Google perchè rimosso dal sito eleca.it:

Mazzatorta: “Il Polo della Cultura? Un dono alla città”

http://209.85.135.132/search?q=cache:vkPCE1gQ2NoJ:www.eleca.it/news.asp%3Fid_news%3D79%26id_cat%3D0+polo+della+cultura+site:eleca.it&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it