giovedì 4 marzo 2010

GUARDIAMOCI UN PO' INTORNO ??

Per esempio a Castelcovati

La Lega degli esattori

Se da un lato il Cavaliere vince le elezioni, anche grazie alla promessa mantenuta di sopprimere l’ICI sulla prima casa, dall’altro i comuni, ai quali questa imposta era destinata, si trovano in difficoltà nel far quadrare i propri conti. Per compensare questo mancato gettito sono state offerte ai comuni diverse possibilità di intervento sul gettito ICI residuo, dalla revisione delle rendite catastali, alla rivalutazione dei valori delle aree edificabili. E’ stata inoltre prevista la facoltà di introdurre questi valori con efficacia retroattiva.

Il comune di Castelcovati, insieme a molti altri comuni leghisti, non ha perso tempo e ha deciso di avvalersi di questa facoltà. Giova ricordare che anche in passato erano state concesse ai comuni facoltà di imposizione fiscale, quali le addizionali IRPEF ed IRAP e l’ICI di scopo, ma che mai le amministrazioni precedenti si erano sognate di applicarle.

La giunta leghista di Castelcovati non solo ha deciso la revisione delle aliquote ICI ed il recupero di evasione e elusione, scelte queste condivisibili in quanto corrispondenti al principio dell’equità fiscale, ma anche il sostanziale raddoppio dei valori delle aree edificabili e la sua applicazione retroattiva a partire dal 2003.

Se il federalismo fiscale tanto sbandierato dalla Lega Nord consiste nella possibilità di consegnare i cittadini alle fantasiose decisioni dei loro amministratori forse è il caso di cominciare a preoccuparsi quando a comandare sono i leghisti!

2 commenti:

Giuliano Tonelli ha detto...

Castelcovati...... terra strana, terra di chi? , le case di chi? , comunque il recupero di evasione e elusione è un principio a cui nessuno dovrebbe sottrarsi , come dice onestamente questo post , sia una giunta di sinistra sia , appunto la giunta leghista , diamo atto che su questa iniziativa fanno bene , lodi lodi e ....... buona fortuna !!!! ,
per il resto dei loro meno simpatici atteggiamenti , vedi foto , rimango saldo ai miei valori.
Giuliano Tonelli.

Anonimo ha detto...

Caput imperare, non pedes (A comandare è la testa, non i piedi)