martedì 25 gennaio 2011

Il Responsabile di Staff con l’iPad

Enio Moretti
Forse per giustificare lo stipendio percepito come “Responsabile Unico dell’Ufficio Staff del Sindaco” , il signor Enio Moretti ha pensato bene di far pervenire ai giornali locali un comunicato in cui esprime le sue valutazioni riguardo la politica amministrativa clarense.
E’ una persona informata dei fatti in quanto, oltre a  ricoprire questa carica, è anche “Delegato alla verifica dell’attuazione del programma di governo”, Presidente della Comunità di Zona, Consigliere Comunale a Brescia e “last, but not least”, Presidente della locale squadra di calcio. Se abbiamo dimenticato qualche incarico ce ne scusiamo.
Dicevamo che il Responsabile Unico Moretti quando parla, parla con cognizione di causa, per cui gli crediamo se dice che le priorità assolute dell’azione di governo a Chiari sono: la valorizzazione del centro storico, la sicurezza, la caserma dei carabinieri, la riqualificazione di viale Mazzini, le scuole, la viabilità. Peccato però che queste priorità assolute sono le stesse che l’Amministrazione avrebbe dovuto affrontare nei sette anni precedenti e non l’ha fatto. Forse Moretti, senza volerlo, ha certificato con il suo comunicato il fallimento di tutta una politica.
Facciamo qualche esempio.
Per il rilancio del Centro Storico si è pensato di costituire la Società Consortile partecipata dal Comune. Risultato? Le attività sono servite a promuovere i nostri amministratori, ma i commercianti sono sempre più in affanno e il centro sempre più desolato, complice anche lo spostamento del mercato.
Sicurezza. Una montagna di soldi spesi per avere come risultato una stazione ridotta in condizioni pietose,come più volte abbiamo documentato, zone del paese dove la sera è forse meglio non andare, atti vandalici a ripetizione, ruberie, il paese invaso da accattoni e nullafacenti spesso ubriachi.
Caserma dei Carabinieri. E’ anni che se ne parla. Il problema è che la sua costruzione è connessa a una bella speculazione da effettuarsi nella zona della ex cava Finbeton di via Roccafranca, ma i tempi per queste attività, un tempo lucrose, non sono propizi. E poi c’è di mezzo un sequestro giudiziario dell’area, c’è di mezzo una bonifica da fare, ci sono di mezzo ritrovamenti di rifiuti pericolosi (batterie, filtri dell’olio, gomme ecc.) e non solo inerti da demolizione come l’A.C. si ostina a dire per bocca dei suoi rappresentanti. Finchè lo fa la Ditta si può capire, ma quando è l’Amministrazione che minimizza c’ è da preoccuparsi 
La  riqualificazione di viale Mazzini è il coniglio uscito dal cilindro dopo il fallimento del Polo della Cultura. Soldi non ce ne sono. Come si intende procedere, con un bel project financing bis?
Scuole. Si aspetta in grazia la risposta dalla Regione Lombardia. Se viene dato il via libera al nuovo Statuto della  Morcelliana, allora si può procedere alla divisione del patrimonio della bicentenaria fondazione. Sul Comune cadrà dal cielo una pioggia di soldi (forse) e allora (forse) si costruiranno gratis et amore dei le scuole e tanto altro ancora. Amen.
Per quanto concerne la viabilità, ogni cittadino può giudicare lo stato delle nostre costosissime rotonde. Personalmente, quando con la macchina ne affronto una, maledico il Sindaco e tutta la sua Giunta, Ufficio di Staff compreso.
Non c’è che dire, i problemi sono tanti e c’è da non dormirci la notte.
Forse per questo il nostro Responsabile Unico ha deciso di acquistare, con i nostri soldi,  un bel iPad. Un aggeggino elettronico, il più costoso sul mercato, che lo supporti nelle sue molteplici attività amministrative e gli consenta di dormire sonni tranquilli. Con tutto segnato sopra, può verificare giorno per giorno l’attuazione puntuale del programma di governo, secondo un preciso e stringente  cronoprogramma che gli può aver prestato l’Assessore Davide Piantoni che in materia è un esperto.
Una domanda è d’obbligo. Ma se in Comune non stanno facendo niente, che cosa avrà mai da verificare il “Delegato alla verifica dell’attuazione del programma di governo”? Mistero!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Be almeno i siti porno li riuscirà a vedere no ?

Anonimo ha detto...

dai vostri acidi commenti e critiche sempre e solo contro i rappresentanti locali della Lega Nord, si evince una cosa, che li temete.
Gli altri della maggioranza sono perfetti?! il PdL tanto criticato da tutta la nazione a Chiari è OK?!
Vuoi vedere che si sparla solo della LN perchè è quasi solo la LN che tira la carretta?!
Ebbene, parlatene, nel bene o nel male, l' importante è parlarne, e farete il loro gioco.

Anonimo ha detto...

La verità è che nessuno di Voi ha il carisma, la competenza e la professionalità (nonchè la passione) che il sig. Enio Moretti mette nel compimento della sua attività politica.

Ecco spiegato il perchè di questo (ennesimo) assurdo post.

Sapete solo e soltanto rosicare(!)

Siete proprio caduti in basso.....

Anonimo ha detto...

Se mi è concesso, vorrei dire il mio pensiero in merito alle priorità assolute enunciate dal Moretti:
ritengo buona l’idea della Società Consortile per il centro, ma se i commercianti sono in affanno non è né per lo spostamento del mercato né per altro. Forse la crisi economica ha spostato altrove la clientela del ceto medio-basso visto che nel centro la maggior parte delle attività ha prezzi per una clientela con redditi “reali” elevati (quelli del 730 magari sono da fame!). Forse rendendo più abbordabile la merce si venderebbe di più.
La sicurezza si può fare in vari modi: eliminando il male alla fonte o tamponando la situazione. Se espellessimo dal territorio nazionale certi ceffi forse si potrebbe ricominciare ad uscire in paese. Accattoni ed ubriachi sono al 95% stranieri cioè quelli che la sinistra ha sempre ritenuto l’arricchimento culturale(!?) dell’Italia. Mettere più sorveglianza, installare telecamere, ecc. serve solo a spendere i soldi dei contribuenti, magari qualche amministratore ci mangia anche un po’, ma non risolve i problemi.
Concordo che la riqualificazione di viale Mazzini è la cosa più demente che potessero tirar fuori. E’ il vano tentativo per far dimenticare il flop del Polo della cultura ma il viale, sistemato l’asfalto ed il marciapiedi, è bello così. Perché spendere altri milioni di euro dei cittadini che ai cittadini stessi non porta benefici? Forse qualcuno ci mangia anche qui?
La viabilità, tra rotonde e tratti in porfido sulle strade fuori dal centro, che sono da Camel Trophy, sono lì che parlano. I “cervelloni” hanno denunciato le imprese che hanno realizzato le opere. I cittadini, oltre ad aver sopportato immani disagi durante la realizzazione dei lavori, ora si ritrovano a rompere gomme, cerchi, sospensioni, e se in bici o in moto rischiano di ammazzarsi. Con i soldi per gli avvocati, e per risarcire i danni ai cittadini, avrebbero già asfaltato qualche rotonda!
Sulle scuole il discorso è più complesso ma se buttassero meno soldi nel cesso, vedi anche l’iPad del ns. Moretti, (che in quanto a cariche sembra Silvio e.. spero lo sembri solo per quello), non bisognerebbe attendere l’eredità del Morcelli.
Non sono un’elettore di sinistra ma a questa Amministrazione do un bello zero più, il più è per l’iPad di Moretti.
Gigio

Enzo Maragucci ha detto...

Come si fa a essere contro qualcosa che non esiste? Il PDL è un partito inesistente, al massimo il predellino dove Berlusconi poggia i suoi augusti piedi. Se esistesse forse esprimerebbe qualche critica o malunore o malessere per questo immondezzaio che sta travolgendo il nostro Paese. Se esistesse chiederebbe al suo leader di farsi da parte, per carità di patria. Perchè c’è un limite a tutto. Poichè questo non avviene, significa che questo partito, come una protesi, è destinato a morire con la morte politica di Berlusconi.
A Chiari è ancora peggio. Il Pdl è un partito che non fa una proposta, non esprime un’idea, non elabora un progetto per la nostra città. Gli uomini del Pdl li vedi solo in occasione delle campagne elettorali o quando ci sono poltrone e prebende da spartire. Per il resto si adeguano pedissequamente alla carretta della Lega, guidata verso un radioso avvenire, dal Cavaliere Mazzatorta e dal suo fido scudiero con l’iPad.

Anonimo ha detto...

Che Enio Moretti si prodighi è vero. Ed infatti ha preso un sacco di voti. Bisogna però capire in cosa si prodighi e quali sono i motivi per cui ha preso i voti.
Quindi niente rosicamento caro Leghista, ma solo una domanda: cosa se ne fa dell'IPAD uno come Moretti che già dal nome (senza una 'n') denota una cultura di base molto bassa (fra l'altro se ne vantato anche durante un consiglio comunale...).

Anonimo ha detto...

Certo se dipendesse da voi, in comune si andrebbe avanti ancora a carta e penna!!
Ancora una volta dimostrate la vostra cultura dell'immobilismo.
Svegliatevi dal torpore, siamo nel terzo millennio.

Anonimo ha detto...

Ma ho letto bene? "paese invaso da accattoni e nullafacenti spesso ubriachi" ?
Ma se quando lo dicevo io mi di definiva razzista?
Non sto qui certo a difendere l'operato distruttivo (nel senso che cementificano tutto, e anche male) della Lega a Chiari, ma mi stupisco di quanto scritto sopra, visto che son anni che lo si dice e per questo accusati di razzismo.

Massimiliano Bettoni (assolutamente non razzista, ma nemmeno con i paraocchi a seconda del vento che tira)

Anonimo ha detto...

Ma questi della "filosofia del fare", degli "imprenditori", ma cosa faceva l'assessorone prima di entrare in politica? Se non volete rovinarvi la settimana, vi auguro di non saperlo....
L'uccellino su questo sito aveva già parlato di "uomo politico che aveva pignorato persino il gettone di presenza in consiglio comunale, appena eletto alla sua prima legislatura".. Pensateci quando lo vedete sfrecciare con la sua Porsche con il NOSTRO I-Pad...