sabato 29 gennaio 2011

Rotonde: colla e sigillante le buche sono tante

Mentre in tutto il Paese infuria la polemica sul “Bunga-Bunga” berlusconiano e su una classe politica screditata e ormai priva di vergogna, a noi tocca interessarci dei nostri piccoli problemi di paese che nella loro inezia ci danno pur sempre l’idea di un cinico e poco trasparente modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica.
In agosto dello scorso anno,  l’Amministrazione Comunale diede incarico alla ditta Ranghetti Felice di Pontoglio di effettuare il rifacimento della rotonda  posta alla fine di via Cavalli, alla confluenza con i viali Cadeo e Bonatelli.


Giornale di Brescia 5/8/2010
Secondo quanto dichiarato ai giornali dal Vice Sindaco Seneci la sistemazione sarebbe avvenuta a costo zero o, come meglio affermato dalla giornalista del Comune  Rosanna Agostini,  “a cura e spese della ditta che aveva posato la rotatoria”.
Noi allora avevamo subito detto che quella del costo zero ci sembrava una panzana perchè “il lavoro non cala dal cielo ‘gratis et amore dei’ ” (leggi qui).
Oggi abbiamo la prova che quanto affermato non era frutto di vis polemica, ma logica lettura dei fatti. Infatti la Ditta Ranghetti ha fatto pervenire al Comune, tramite il suo avvocato, una raccomandata, in cui allega il conteggio dei lavori eseguiti, riservandosi di chiedere il corrispettivo, al Comune di Chiari o a terzi che dovessero risultare responsabili.
Il corrispettivo dei lavori è pari a € 59.996, che è come dire 60 mila euro.
Nella stessa lettera si afferma che “ i lavori sono stati effettuati senza ammissione di responsabilità alcuna, ma solo in considerazione della certificata sussistenza di pericoli per la circolazione e al fine di tutelare l’incolumità pubblica”.
Ora, sarebbe utile sapere chi ha certificato la sussistenza di pericoli per la circolazione e l’incolumità pubblica, atteso che la rotatoria  di via Cavalli era la meno “ammalorata” fra tutte le rotonde “scassate” di Chiari.
Trovare risposte plausibili a queste domande è ben difficile, come risulta poco credibile aver avviato un contenzioso con varie società nella presunzione che “le problematiche riscontrate nelle sei rotatorie indicate sono conseguenza dell’impiego di uno speciale sigillante denominato Resistone, brevettato e posto in commercio dai competenti organismi e non certo dal Comune”.
Perchè l’Amministrazione Comunale, invece di proseguire in un contenzioso costoso e perdente,  non ammette una buona volta per tutte che sul problema delle rotonde si sono fatte scelte scellerate?
Il Dirigente del Settore Territorio, in una memorabile intervista rilasciata all’onnipresente Rosanna Agostini, ebbe a dire: “Una resina particolarmente tenace, unica novità rispetto alla tecnica tradizionale, stabilizza i giunti tra concio e concio e permette una facile pulizia con mezzi meccanici altrimenti non utilizzabili. La resina utilizzata, inoltre, si è rivelata determinante nei tempi di realizzazione delle rotonde: 24 ore dalla posa e sono subito praticabili, eliminando così i venti giorni di solito necessari per l'assestamento delle sabbie cementizie normalmente utilizzate. Sono stati pertanto dimezzati i tempi di realizzazione e ottimizzati i rendimenti”.
Se le problematiche riscontrate nelle rotonde “scassate” sono conseguenza dell’impiego di questa speciale resina, l’Arch. Maifreni ne porta piena responsabilità, perchè si tratta di tecnica da lui stesso approvata e perfino magnificata.
Forse per risolvere questa palese contraddizione, dagli Uffici  Comunali sembra emergere un’altra teoria. I cedimenti non sarebbero dovuti alla resina utilizzata ma al solettone sottostante.
Nella risposta ad una interrogazione presentata dai Consiglieri del PD all’ultimo Consiglio Comunale, il vice Sindaco con delega alla viabilità, è stato costretto ad ammettere che nelle prossime settimane si interverrà sulle rotonde più disastrate, rimuovendo il porfido nella zona carrabile, verificando lo stato di fatto della soletta sottostante alla presenza dei  Periti nominati dal Tribunale, per poi procedere alla asfaltatura della corona carrabile. Si, avete letto bene, “asfaltatura”.
Il Comune è costretto ad intervenire perché le cause vanno per le lunghe, la situazione è diventata insostenibile dal punto dei vista della incolumità pubblica e gli Uffici sono sommersi da denunce di incidenti causati dal fondo stradale “bombardato” .
Ma cosa succede se le solette sono da rifare? Cambierebbero i tempi di realizzazione e soprattutto cambierebbe la spesa. Certo si possono portare avanti le cause, ma non sarà facile dimostrare che è tutta colpa delle ditte appaltatrici dei lavori quando dietro c’era uno stuolo di progettisti profumatamente pagati, collaudatori  di fiducia (sempre quelli), direttori lavori che hanno prodotto pagine e pagine di relazioni e hanno avvallato tutto. E poi i costi delle opere non fanno certo pensare a lavori fatti al risparmio!
Mah, con tanti “Soloni” attorno, vuoi vedere che tutta la colpa ricadrà sul “cinesino  che anche di sabato e domenica era lì che martellava sui cubetti?

Enzo Maragucci
Federico Lorini

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi: solitamente abbiamo opinioni differenti ma stavolta è impossibile darvi torto.. tanti progettisti di grido, tanti soldi spesi e adesso chi grida siamo noi clarensi, quando prendiamo una indegna buca sulle rotonde!! io farei pagare il rifacimento ( ehh si buongiorno..) delle rotonde ai vari autorizzatori. che dite, è un' eresia?

Anonimo ha detto...

A volte non sono proprio concorde con Voi ma sulla situazione delle rotonde già avevo denunciato la cosa anch'io e quindi state sfondando una porta (forse è meglio dire un portone)aperta. E pensare che a questi mega tecnici del Comune danno anche il premio di risultato! E' una vergogna..... intanto io e tutti gli altri cittadini paghiamo!
Forse ha ragione l'anonimo dovremmo usare lo stipendio e relativo premio di risultato di questi tecnici relativo agli ultimi anni per rifare le rotonde. E i tecnici? Per un anno a pane e acqua, se non son capaci cambino lavoro!!!
Gigio

Anonimo ha detto...

A proposito di viabilità, chiedo a Lorini cosa pensa di questa cosa: classifica "sforamenti" polveri sottili: 1° posto Milano, 2° Brescia, 3° Torino; domenica Milano e Torino senza auto (anche se non serve a nulla, ma almeno sensibilizza), Brescia come se non fosse neppure uscita la classifica...
Mister Polverina

Anonimo ha detto...

NO!! S'inventeranno qualcosa per dar la colpa alla precedente amministrazione!!!

Anonimo ha detto...

Non è un'eresia ma dovrebbe essere la regola sopratutto ora che i dirigenti comunali sono profumatamente pagati e quindi devono rispondere delle loro scelte come succede nel privato.
Ma chi ha il coraggio di farlo ?

Anonimo ha detto...

E la nuova rotonda fatta in direzione cimitero a che serve?E' pericolosa la sera, anche perchè non illuminata, come del resto l'altra più avanti, verso il Conad: che si aspetta a illuminarla?
Per le buche, be, io auguro a chi ha fatto e autorizzato queste rotonde cessose, di finirci dentro, perchè finchè sono gli altri a finirci dentro, chi se ne frega, mentre se ci finiscono dentro gli ingenieri,architetti,esperti,superconsulenti....forse poi si pensa.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Per le polveri sottili : fino a quando abbiamo avuto la nostra centralina a Chiari, il nostro dato è sempre stato PEGGIORE di quello di Brescia. Ed allora il nostro bravo Sindaco ha detto:" tanto non possiamo farci nulla... meglio toglierla..". Insomma conosciamo molto bene la sua totale insensibilità ambientale (vedi anche la magra figura fatta a Striscia la notizia).

Anonimo ha detto...

All'ultimo anonimo del 3 febbraio:
cosa c'entra quello che stai dicendo con i cubetti delle rotonde? Inoltre il Sindaco, purtroppo, ha ragione: non possiamo farci nulla, piuttosto è la norma europea che è canata in pieno (come quasi tutte le norme europee del resto). Spiegatemi come si può confrontare e pretendere che l'aria di un intero continente sia pulita allo stesso modo, quando solo per conformazione morfologica il territorio va dal Polo Nord al Nord Africa? Ci sono città dove il vento tira 365 giorni l'anno, ci sono città di pianura dove non c'è vento ma in compenso una bella nebbia, la qualità dell'aria non sarà mai la stessa neanche se venisse giù il Padre Eterno. Se vogliamo fermare tutto (comprese auto e riscaldamento) nel periodo invernale comunque io ci sto! Purchè qualcuno mi paghi comunque lo stipendio!!!!!!

Anonimo ha detto...

solo per questa cosa questa amministrazione dovrebbe levare le ancore: CHIARI, 18.000 abitanti, comune della RICCHISSIMA provincia di Brescia, non ha delle strade DEGNE di un paese CIVILE.. volevano imitare la svizzera, hanno ricreato una mini-KABUL!!! ma vi rendete conto? dovrebbero vergognasi loro e quelli che li hanno rivotati e li rivoteranno, a livello di amministrazione comunale se non si è capaci a tenere nemmeno 4 strade , meglio tornare a bere i "pirli" al bar come facevano prima di diventare pseudo-amministratori. senza contare che la mattina per fare dalla NK al cimitero mi ci vogliono 25 MIn manco abitassi in centro a MILANO.. ma il sottopasso del cinema visto ceh il polo 'demecojoni' FORTUNATAMENTE non lo fanno, lo lasciano con quell'inutile e dannoso senso UNICO?

Anonimo ha detto...

all'ultimo anonimo del 4 febbraio: infatti allora per il caro Dio denaro ( che vedo ti è molto caro) demoliamo un territorio, respiriamo merda e beviamo dalle falde inquinate, così ci costa anche di depuratori e di bonifche .. no? giusto si, infatti.. io scommetto che sei leghista e ti spiego perchè: come tutti i leghisti non hai mezze misure. o si inquina fino alla morte o si paralizza il mondo.. sarebbe sufficiente rispettare le leggi ed i limiti legali (che la gnutti NON RISPETTA) e rispettare l'ambiente.. vedi che si lavora lo stesso, si scalda lo stesso la casettina, la macchinina c'ha la sua bella benzina per fare la strada necessaria ogni giorno etc.. ma no: meglio dire che "o così o si ferma il mondo".. bella la scusa la realtà è che una volta che avete le palanchine in tasta non ve ne frega nulla dell'aria, del terreno ,dell'acqua e della qualità della vita che i NOSTRI E VOSTRI FIGLI avranno tra 30 anni a chiari: poi chiedetevi perchè i clarensi scappano da chiari e aumentano solo gli stranieri.. si si, sarà colpa del buonismo della sinistra pure quello, non del fatto che al DUOMO con 1/4 dei soldi compri lo stesso appartamento che compreresti nei palazzoni di via Merici, però nel verde e con un'aria certamente più decente di quella di Borgo Marengo tanto per citarne uno.. magari capace che nell'orto si possa rischiare pure di piantare 2 carote..

Anonimo ha detto...

Un genio!!! colpa della Gnutti se i clarensi scappano da Chiari..??.. mica colpa del fatto appunto che altrove gli immobili costano di meno, in quanto meno serviti che a Chiari?? sei riuscito a passare dalle rotonde a parlare della Gnutti. Ti prego, scrivi ancora, non togliermi queste pillole di saggezza!!! che ne dici, parliamo del perchè Ricky Martin ha fatto outing?? o perchè le Ninja Turtles si chiamavano come famosi artisti? se accendi la lampadina forse ci arrivi.. e ora prego, vai con la sequela di insulti, vedo che non ti sei risparmiato neanche nel post precedente..

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 4 febbraio ore16:52, sarei curioso di sapere quale è la tua professione. Forse vivi di rendita o sei mantenuto dallo Stato? Fino a prova contraria il Dio denaro è quello che mi permette di mangiare e dar da mangiare ai miei figli. Per averlo, il Dio denaro, devo alzarmi presto tutte le mattine e tornare tardi tutte le sere. E questo non lo faccio solamente io ma milioni di persone di ogni fede religiosa e ogni idea politica. Poi sei tanto intelligente che ritieni che l’inquinamento che in questi giorni va da Torino a Venezia, da Milano a Roma, sia colpa solamente della Gnutti di Chiari che secondo le tue teorie viola le leggi. Purtroppo per te all’azienda che tu ritieni fuorilegge mi risulta che è stato riconosciuto dai giudici della Procura della Repubblica di Brescia di essere rispettosa delle norme ad essa applicabili. Ma d'altronde visto i ragionamenti ci dobbiamo rassegnare dal momento che solo di menzogne quelli come te sanno vivere!!!
Infine se tanto ti piace perché non vai ad abitare al DUOMO? Al limite lì senti odore di letame.. ehm … di campagna. Ma se i clarensi scappano da Chiari è semplicemente perché altrove le case costano molto meno e questo per il fatto che altrove non si hanno i servizi che una città come Chiari offre ai residenti. Purtroppo per te, non c’entrano nulla l’inquinamento e le …..carote! Ciao, ciao.