martedì 18 gennaio 2011

Polemiche abusive

Dopo la pausa natalizia, necessaria per rinfrancare il corpo e la mente, ora si può riprendere  il filo del discorso.
I temi sul tappeto sono tanti e di tutti ne discuteremo nei prossimi giorni. Per intanto mi preme dare qualche risposta a un problema che sembra assillare un nostro commentatore, un tal Gigio per il quale parlare del finto/vero attentato alla sede della Lega a Gemonio è una stro....a.  Ha ragione, è solo stro....a,  per cui non parliamone più.
Parliamo invece del “gravissimo” problema di inquinamento riscontrato nel cantiere del Bre.Be.Mi sulla via per Rudiano. Poichè una richiesta di chiarimento in tal senso è venuta anche dall’amico Gropelli, allora penso che una qualche risposta bisogna darla.
Ieri mi sono preso la briga di sentire la persona indicata dal Gigio Cosamidicimai, come politicamente responsabile del disastro: il Consigliere Lorini. Poi sono andato sul luogo del misfatto per controllare la cosa “in corpore vili”.
La Giunta Facchetti e il Consigliere Lorini sono stati chiamati in causa dal “megafono senatoriale” nell’articolo apparso su BresciaOggi il 30 dicembre scorso. Va bene che il direttore di una grande testata magari non ha molto tempo da dedicare alla verifica dei fatti e che è molto più semplice prendere per buone le dichiarazioni di sindaco e assessori, ma è un metodo che può esporre a gran figure di m...a.
Nel caso specifico la prima inesattezza riguarda la qualità dei rifiuti. Magli nel suo pezzo parla di scorie di lavorazioni industriali e in particolare di fonderia. Come giustamente riportato da Barbara Bertocchi sul Giornale di Brescia e come verificato personalmente da me ieri, si tratta di “quintali di rifiuti solidi urbani: bottiglie e borsine di plastica,  sacchi neri dell’immondizia, cartoni”. Di scorie di fonderia  non sembra proprio vi sia traccia.
La seconda inesattezza riguarda il periodo in cui sarebbero stati scaricati i rifiuti. Magli e quindi Gigio o Gigio e quindi Magli, parlano del 2001, epoca in cui amministrava la Giunta Facchetti e Assessore all’Ambiente era il detestato (da Mazzatorta) Consigliere Federico Lorini.
Lorini smentisce categoricamente che si tratti di lavori effettuati nel 2001 e quindi rigetta qualsiasi responsabilità in proposito, seppure indiretta, per mancata sorveglianza. Le cose che mi ha raccontato mi sono sembrate attendibili, anche perchè suffragate da testimonianze di persone residenti in zona da molti decenni e  che quindi hanno contezza dei fatti. A ogni buon conto gli ho chiesto di raccontarmi la sua versione. Il pezzo verrà pubblicato nei prossimi giorni.
Due parole sulle opere di bonifica e sui costi che ricadranno sull’ente locale. Parlare di 100 mila euro mi sembra, a naso, un’enormità. Pare si tratti semplicemente di rimuovere il materiale contenente rifiuti di vario genere, utilizzato per il ritombamento di un tratto di fosso dismesso, non più lungo di 50-60 m.
Parlare di 100 mila euro di costo di rimozione sembra essere piuttosto una giustificazione a priori di un “appetitoso e lucroso” appalto. Della serie  “non tutti i mali vengono per nuocere”!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda Enzo appena ho visto parlare di 100.000 euro mi è venuta in mente che fosse solo una classica scusa per fregarsi ancora dei soldi. Infatti parlava di rifiuti pericolosi ed invece è normale spazzatura. Quindi li con 5.000 euro te la cavi. Il Sindaco e la giunta sono avvisati: se esce una determina per più di 5.000 euro parte immediato il ricorso alla corte dei conti. Uomo (uomo ?) avvisato mezzo salvato.

Anonimo ha detto...

Ammesso che non ho niente a che vedere con Magli, mi sono limitato a sottoporre all'attenzione un problema riportato su di un quotidiano locale. Faccio notare al simpatico Nick Carter che se si passa da scorie a RSU non cambia granchè: sempre di discarica abusiva si sta parlando! In quanto al resto mi sono limitato a collegare quanto riportato nell'articolo con la situazione amministrativa dell'epoca. Se Lorini non c'entra buon per Lui, tanto ha Governato nove anni ma non c'entra mai!!!
Gigio.

Anonimo ha detto...

Le precedenti amministrazioni dovrebbero farsi l' esamie di coscienza per l' eredità che hanno lasciato! hanno consegnato una città che per ogni buco nuovo riserva sorprese incredibili:
al turla , rifiuti.
Al itgc, rifiuti.
Al parco pubblico di via sala, rifiuti.
In via rudiano, rifiuti!!!
Altro che prediche, dovrebbero chiedersi perché in tutte le aree pubbliche dove si è scavato sono stati trovti rifiuti sepolti.
E l' amministrazione Mazzatorta non li ha coperti con l'asfalto, come, altri, hanno fatto nei piazzali del pip, ma si sobbarca le spese di smaltimento in discarica.
Meditate... prima di parlare a vanvera.

Enzo Maragucci ha detto...

Se Gigio permette, a Nick Carter preferisco Nick Manofredda.
Non si tratta tanto di riportare all’attenzione dei lettori del blog un articolo apparso su un giornale locale. Si tratta invece di prendere per oro colato quanto riportato da certa stampa disinvolta. Il mestiere del giornalista richiede professionalità e correttezza. Al posto di Magli, dopo aver sentito il sindaco o chi per lui, avrei interpellato anche il Consigliere Lorini. Ma forse è pretendere troppo da chi si è ormai specializzato nel riportare pedissequamente l’opinione del Senatore.
Lei ha pensato opportuno fare della polemica prendendo spunto da quel pezzo uscito su Bresciaoggi. Padronissimo. Io le ho riposto dicendo che forse le cose non stanno come le dipinge Magli. Le ho anche detto di aver richiesto a Lorini di raccontare la sua versione, ma lei continua imperterrito a fare polemiche, affermando indirettamente che Lorini è responsabile “a prescindere”.
Come diceva mio nonno Teodoro “ognuno dal suo cuor l’altrui misura”.

Anonimo ha detto...

Eddai Lorini, confessalo che seppellivi nottetempo rifiuti e scorie in tutti i buchi di Chiari! Dicono che ti hanno visto uscire furtivamente dal Comune col malloppo in mano. Ti guardava le spalle un certo ceffo dal nome quanto mai improbabile
"Bartolomeo".

Anonimo ha detto...

Ma perché questi cortigiani di Mazzatorta ce l'hanno sempre con un singolo assessore e non se la pigliano mai con il "Bartolomeo", che è stato sindaco di Chiari per precedenti nove anni, che sempre ha determinato in prima persona le decisioni adottate e che, curiosamente, in questi ultimi anni non ha mai speso una parola per rintuzzare le accuse alla "sua" passata Amministrazione ?

Anonimo ha detto...

Non voglio entrare sulla polemica di chi è stato. Faccio solo presente all'anonimo delle 16.40 che la "normale spazzatura" viene solitamente conferita in discariche la cui realizzazione deve sottostare a particolari criteri di sicurezza, poichè la normale spazzatura, per la parte organica che contiene, produce liquami altamente pericolosi per la falda. Gli iter di bonifica prevedono anche campionamenti del terreno per vedere se vi sono inquinamenti. Solo con le analisi i suoi 5000 euro se li è già bruciati. Se non è pratico di bonifiche è meglio che taccia, altro che ricorrere alla corte dei conti se non ha neanche idea di cosa stiamo parlando.

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare, la determina per la pulizia dei rifiuti è di 4.700 euro !
Sono o non sono un indovino ?
Eh eh si sono cagati sotto. Ma vedrete che ora troveranno altre scuse per rubarci ancora un pò di soldi ed avere la scusa dei loro fallimenti.

Bartolomeo Facchetti ha detto...

Al cortese signore anonimo che il 19 gennaio scorso nutre una particolare curiosità sui miei silenzi, rispondo che alle accuse si risponde nei luoghi deputati (es. Consiglio Comunale o, del caso, davanti ad un magistrato). Il resto sono illazioni, polemiche, sospetti...chiacchere. Che le dica il sen. Mazzatorta, il sig. Magli o Lei.