sabato 5 marzo 2016

Riesumiamo le ronde!

Qualcuno nei giorni scorsi ha affermato che la precedente Amministrazione capeggiata dal Senatore Sindaco Sandro Mazzatorta, ha messo in campo ingenti risorse e mezzi per arginare la microcriminalità e la delinquenza sul territorio. Vero, sono stati messi in campo molte risorse e molti mezzi, ma nessuno però ci spiega con quali risultati. 
Nessuno per esempio ci spiega quali siano stati i risultati ottenuti con il famoso Airpol, l’aereo poliziotto inaugurato in pompa magna il 3 ottobre 2010 alla presenza dell’ex Prefetto di Brescia Brassesco Pace ed eminenti rappresentanti della Lega Nord fra cui la sedicente psicologa Monica Rizzi.


Il velivolo, costato la bella cifra di 360 mila euro, è stato portato in giro  da una fiera aeronautica all’altra come la madonna pellegrina, ma di risultati nisba. A meno che non si vogliano spacciare per risultati il piccolo orto di marijuana (e in questo caso il termine spacciare è quello giusto) o il mucchietto di materiali inerti scoperti nei primi giorni di volo magari dietro soffiata di qualche volante.
E che dire del distaccamento della Polizia Locale? Secondo le profetiche parole del nostro ex sindaco, avrebbe dovuto fare della stazione un salotto. Peccato che nello spazio di due anni il salotto si sia trasformato in una latrina a cielo aperto dove, se mi permettete, è abbastanza complicato prendere un caffè o un aperitivo aspettando il treno.

Le Ronde poi sono state un successo planetario. Erano così efficienti che si è deciso per carità di patria di assegnarle a servizi mortuari: montaggio gazebo della Lega prima, accompagnamento salme al cimitero dopo. Oggi qualcuno le vuole riesumare, ma non so se sia già trascorso il tempo previsto dal regolamento cimiteriale. 

Per la nuova Caserma dei Carabinieri di soldi per fortuna ne sono stati spesi pochi, ma di chiacchiere in otto anni ne sono state fatte tantissime. Se avessimo dovuto pagarle (le chiacchiere intendo) avrebbero mandato in fallimento il Comune.

Nessun commento: