lunedì 21 settembre 2009

Stazione: il salotto della città

Stazione. Luogo di transito per migliaia di persone che si recano giornalmente a Milano o Brescia per lavoro o studio. Da sempre luogo di degrado, di mancanza di decoro, di carenza di servizi.
Ecco perchè nel 2005 l’attuale Amministrazione Comunale prende in affitto da Ferservizi un locale di circa 50 mq. dove ha intenzione di realizzare un distaccamento della polizia locale.
Ottima idea. Si tiene sotto controllo un quartiere a ridosso del centro storico e si crea un deterrente per la criminalità.
Di più. L’Amministrazione oltre che cancellare anni di degrado e abbandono, ha intenzione di fare della stazione un salotto. Un luogo dove sostare in tutta tranquillità in attesa del treno con annesso “urban center” sul modello delle metropolitane londinesi. Ecco allora un “Info-point” dove trovare tutti i riferimenti per gli ignari viaggiatori che si trovassero a Chiari per turismo. Una vetrina sulla città, una sua porta virtuale.
L’intervento costa qualcosa, ma nulla in confronto ai benefici.
Insomma la realizzazione del distaccamento e dell’infopoint viene a costare 50 mila euro, l’affitto dei locali 6 mila euro l’anno.
Ad appena due anni di distanza dall’inaugurazione la stazione si trova nella situazione che vedete nel video sotto riportato. Degrado, mancanza di decoro e carenza di servizi. Con in più 50 mila euro buttati dalla finestra e un affitto di 6 mila euro l’anno per tenere eternamente chiuso un distaccamento di polizia. Ah, l’infopoint è utilissimo. Ma solo per propagandare gli inutili e costosi progetti di questa Amministrazione.


Nessun commento: