lunedì 30 novembre 2009

Il migliore dei mondi possibile

Come forse già sapete il consigliere del PD Mario Belotti aveva chiesto al nostro primo cittadino di tagliarsi lo stipendio di sindaco (perchè a suo dire quello di senatore bastava e avanzava) per istituire un fondo per i cittadini in difficoltà a causa della crisi economica.
La risposta non si è fatta attendere ed è arrivata a muso duro durante la seduta del Consiglio Comunale del 20 novembre. “Non intendo rinunciare al compensso che mi spetta per legge” ha affermato lapidario Mazzatorta “se c’è responsabilità ci dev’essere indennità”. Piglia, pesa, incarta e porta a casa!
Ma come si permettono questi beceri qualunquisti a pensare che un compenso che “spetta per legge” possa essere “tagliato”? E poi, per fare cosa: “un fondo per i cittadini in difficoltà”? Maddai, lo vedono anche i bambini che questa è pura propaganda, che ci si vuol fare belli con i soldi degli altri, che parlare di crisi economica e di cittadini in difficoltà è pura demagogia, buona soltanto per alimentare una politica di basso profilo e corto respiro. E inoltre, che bisogno c’è di creare questo fondo con la ripresa ormai alle porte e il Pil che vola? Questa gente parla ancora di casta, privilegi, doppi stipendi. Termini desueti che appartengono a infelici stagioni passate che noi abbiamo spazzato via definitivamente. Oggi la casta non c’è più. Oggi c’è “la politica del fare” e della responsabilità. E “se c’è responsabilità ci dev’essere un’indennità” come giusto.
Quale responsabilità dite voi? Ma scusate, chi è che vi ha costruito le 25 e più rotonde che sono l’onore e il vanto della nostra bella cittadina? E non, rotonde qualsiasi. Vi prego di considerare che trattasi di rotonde in pregiato materiale lapideo che sono costate un occhio della testa e hanno svenato le pur robuste finanze comunali. Sa solo Dio quante notti insonni hanno passato i nostri amministratori per inventarsi i posti dove situare al meglio questi meravigliosi manufatti. E poi non c’erano solo le rotonde. E le inaugurazioni? Dico, le inaugurazioni dove le mettete? C’è qualcuno che ha rischiato seri guai al fegato a furia di stappare bottiglie di spumante. E tutto questo nell’interesse della collettività. Qui non si scherza, badate!
Voi continuate a dire “quale responsabilità?” E le consulenze che ci hanno permesso di pensar in grande, dove le mettete? Come avremmo fatto a pensare ai grandiosi e strategici progetti che renderanno il nostro sonnacchioso paese una città dinamica, moderna e dalla personalità ben definita? Lo so, ci sono costate un pozzo di soldi, ci sono costate 3milioni e mezzo di euro, forse 4. Ma senza quelle consulenze come avremmo potuto ideare quel magnifico progetto che è il “Polo della Cultura studiato per rivoluzionare il concetto stesso di cultura, trasformandolo in un bene quotidiano a cui abbeverarsi”? Da più di 8 mesi schiere di operai lavorano giorno e notte per realizzare questa grandiosa opera nei tempi previsti da un rigoroso “cronoprogramma” che noi abbiamo imposto fortissimamente.
E gli oltre 6milioni di euro spesi per “donare a Chiari il primo grande Museo cittadino e il primo grande Urban Center”? Le tracce della nostra identità sono lì in attesa di essere poste nella giusta teca, nel loro prezioso scrigno. Guardate, non abbiamo badato a spese e, pur di dare agli antichi reperti la loro giusta collocazione, abbiamo venduto tutto il nostro patrimonio.
Ma la cosa che più riempie d’orgoglio è l’aver risolto, in modo diremmo definitivo, il problema della sicurezza. Da quando governa questa amministrazione i cittadini si sentono più sicuri, questo è certo. Basta uscire per le strade per avvertire questo nuovo clima. I cittadini passeggiano tranquillamente sino a tarda sera e rientrano nelle loro abitazioni quasi malvolentieri. Questo è stato possibile grazie alla politica che “ha voluto una nuova sede della Polizia Locale, moderna e funzionale, e un distaccamento che ha rivoluzionato (non sembri una parola azzardata), la sicurezza alla Stazione Ferroviaria”, trasformata, come tutti possono vedere, in “un salotto” dove conversare amabilmente in attesa del treno.
Non è il migliore dei mondi possibile, questo? Vi assicuro, per avere tutto ciò, non c’è compenso che basti.

17 commenti:

attilio ha detto...

dopo questo articolo convincente. vorrei però sapere a quanto ammonta lo stipendio di sindaco e da senatore? A quanto ammonta lo stipendio di un consigliere regionale? Speriamo in una risposta breve ed esaustiva. grazie

Enzo Maragucci ha detto...

E' una domanda alla quale i diretti interessati potrebbero rispondere, meglio di chiunque altro, in maniera precisa ed esaustiva.
Sarebbe una forma di trasparenza del tutto apprezzabile.

Anonimo ha detto...

Penso che chi proclama scandalo quando ci stanno gli altri al potere e percepiscono doppi o tripli stipendi, dovrebbe per coerenza con quanto dice , una volta arrivato al "potere" agire di conseguenza e quindi "liberare" una sedia e dunque percepire un solo stipendio, anche perchè Chiari ha 18000 abitanti + 5000 clandestini e dunque , anche per rsipetto a chi lo paga, in comune bisognerebbe starci (come in parlamento) , almeno 5 giorni alla settimana, magari anche il sabato mattina, visto che gli altri (cioè chi paga le tasse per dar stipendi a questi saggi politici) possono solo quel giorno.
Ma si sà la coerenza non è politica.

Anonimo ha detto...

basta andare sul sito del Senato e si trovano pubblicati i compensi

Anonimo ha detto...

...per fare cosa: “un fondo per i cittadini in difficoltà”? ...

ci sarà libertà di scelta a chi devolvere i propri fondi anche anonimamente, o il Sindaco deve fare quello che dice il consigliere Belotti?!

Anonimo ha detto...

su Panorama,

CHIARI è al 9° posto
in classifica fra 8101 comuni italiani, parametri:
i comuni con una densità media della popolazione,
i comuni nei quali gli immigrati residenti sono meno,
la ricchezza e le condizioni di vita materiali, l'istruzione, la partecipazione alla vita politica, i rapporti sociali, la sicurezza, l' ambiente, le attività personali, la salute, la distanza dall' areoporto più vicino, un indice climatico, il patrimonio artistico e archeologico, la disponibilità di prodotti tipici, anche il reddito è stato corretto con l' indice di evasione, il senso civico, la percentuale dei residenti che indica la fedeltà fiscale, ecc.

Anonimo ha detto...

Mi fa molto piacere essere al 9° posto. Sicuramente frutto di 30 anni di buona amministrazione della città. Ora vedremo, dopo questo PGT, se saliremo o scenderemo. Propendo per una discesa purtroppo.

Anonimo ha detto...

la sicurezza?l'ambiente?il traffico? ma doce c...o vivi? io vedo che la mia cittadina (unita agli altri paesi intorno e in generale alla regione) sta diventando una colata unica di cemento e di traffico!
Ci stiamo riempiendo di case e capannoni più o meno vutoi, arriverà un inutile autostrada...dove stà il benessere? Nel vivere in un appartamento a guardare cagate in tv senza mai uscire eprchè altrimenti ci si becca qualcosa?
Ma dai, fatemi il piacere

Anonimo ha detto...

ho piu' di qualche dubbio sulla classifica di panorama, comunque aldila' delle letture piu' o meno pilotate dagli indicatori di "benessere",e nonostante faccia uno sforzo quotidiano per vedere il lato positivo della medaglia, sinceramente,serenamente ,pacatamente... a chiari vedo :buche di 20cm. piene d'acqua in v. brescia, una strettoia micidiale su viale mazzini, rotonde piene di avvallamenti dopo ogni pioggia, fumi anonimi uscire dalla gnutti,miasmi dalla zona santellone,mi dicono dovuti al compostaggio di varia natura,ambulanze a sirene spiegate che da qualsiasi parte arrivino devono far gimkane per raggiungere il pronto soccorso ,e mi fermo qui'.(ps) ho riflettuto a lungo ,credetemi per trovare un qualcosa di positivo, ma giuro non ci riesco.
SCONSOLATO.

Anonimo ha detto...

non siete mai contenti di nulla,
non sapete apprezzare nulla,
siete come quel tale che per far rabbia alla moglie si pestava gli zebedei...

Uomo colto e' colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. (O.Wilde)

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. (Seneca)

Il vizio supremo è la superficialità. Oscar Wilde

Anonimo ha detto...

son contento, o meglio, ero più contento quando c'erano meno case, meno capannoni ed eravamo in 15.000: e gli zebedei non me li pesto, il problema è che quando si è in troppi in poco spazio, gli zebedi giran oe qualcuno li pesta

Anonimo ha detto...

A Dubai prossimamente molti dei vari milioni di immigrati (solo di indiani ce ne sono 4.500.000, e chissà quanti prima che vengano investiti i 200 miliardi di dollari del solo progetto "Dubai Plan 2030") che costituiscono la manodopera per le grandi opere saranno tagliati fuori, oltre ovviamente a consistenti porzioni di operai, impiegati e prestatori di manodopera al servizio delle svariate imprese locali ed estere. Farebbe proprio ridere se qualcuno solo oggi chiedesse all'emiro, ma anche soltanto ai grandi manager, amministratori delegati, investitori, armatori, ecc. di rinunciare a qualche soldino per i bisogni di coloro che improvvisamente si trovano in difficoltà. Ovviamente i sans papier, i Gast-Arbeiter, gli Unter-Menschen, la carne da macello non rientra tra coloro che possano aver diritto a questo momento di generosa elargizione, soltanto i penultimi, gli inquadrati a cui basta poter disporre di qualche soldo per il carrello della spesa ed il satellitare, e che fino a ieri dicevano di sentirsi parte di uno stesso grande stato libero e democratico (ultimi a parte).
Andrea M.

Anonimo ha detto...

...ero più contento quando c'erano meno case...
...il problema è che quando si è in troppi in poco spazio, gli zebedi girano e qualcuno li pesta...

appunto, una volta, fino a circa cinquantanni fà, si viveva tutti meglio, famiglie patriarcali numerose,pochi avevano la cameretta personale, tanti bambini giocosi e gioiosi che aspettavano i poveri doni di S.Lucia, chi poteva aveva l'automobile ma una per famiglia, idem il televisore o la radio, pochi il telefono, allorà sì si viveva quasi indenni dall'inquinamento.
Ora, invece, ognuno di noi vuole i sui spazi, la sua stanza, il suo televisore, il suo telefono, il suo computer, la sua automobile, per i bimbi è S.Lucia tutti i giorni, ecc. ecc. ecc.
Non diamo la colpa a chi governa, quardiamoci allo specchio e diciamo mea culpa.

Anonimo ha detto...

Concordo con questo ultimo commento. Molto di quello che non va al di là di quello che può fare o non fare una amministrazione è colpa dei cittadini. Ma deve esserlo anche per i meriti. Quindi se ci troviamo al nono posto deve essere per merito nostro.

Anonimo ha detto...

Non ho parlato di S Lucie e camerette personali (anche perchè una volta erano più intelligenti e le camere erano più grandi invece che i buchi che vendono a peso d'oro ora), sto parlando si smog , di traffico e cemento: non potete dire , visto che amate le statistiche e gondolavervi sopra, che il nostro paese, ma tutta la regione in particolare (grazie ai cementificatori rampanti) è diventata negli ultimi anni una piattaforma di cemento, guardatevi l'erosione del territorio.
Lasciate perdere il discorso dei patriarchi...non è di quello che si parla!!

Anonimo ha detto...

... a parte il fatto che non pago l' affitto, dimmi perchè mi dai lo sfratto ...
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
nonostante tutto CHIARI si è aggiudicata il 9° posto fra più di 8000 comuni italiani.

Anonimo ha detto...

Perché non vi firmate con il vostro nome e magari anche con il vostro cognome, ovvero non date un'identità reale a quel che anima il vostro coraggio di esprimervi? Avete paura di legare le vostre idee alla vostra identità, e però state qui a parlare di diritti, doveri, di questioni della collettività... E' fastidioso, se non codardo.
Andrea Mihaiu