giovedì 24 giugno 2010

Forza Italia!

Nazionale di calcio
Campioni del mondo 2006
Da quando Berlusconi ha creato Forza Italia, moltissimi italiani, facendo violenza a se stessi, hanno represso nel proprio intimo quel grido liberatorio che saliva dagli stadi a ogni partita della nazionale.
In questi anni è stato un vero e proprio tormento. Quel grido bello e genuino, in cui tutti ci riconoscevamo al di là delle provenienze o appartenenze politiche e sociali, ci è stato rubato, sottratto, scippato, sostituito da suoi succedanei che però non hanno la stessa forza e lo stesso vigore.
Si è allora passati da un tiepido “Alè Italia” a un ambiguo “Forza azzurri”, pronunciato a denti stretti, da un ripetitivo “Italia, Italia” a un improponibile “Italia, azzurri”. Insomma un pasticcio.
Oggi però vorremmo che quel grido ritornasse a levarsi con convinzione dagli stadi dove gioca la nazionale, non solo perchè le motivazioni che ce l’hanno negato si sono un po’ stemperate, ma anche e soprattutto perchè le sparate della Lega hanno come risultato quello di farci amare ancora di più la parola “Italia”.
Da quando i verdi “alieni” hanno incominciato a pulirsi il c..o con il nostro tricolore, da quando hanno imposto di non cantare più il nostro inno, da quando hanno tifato Paraguay, da quando hanno detto che l’Italia si è comprata la partita con la Slovacchia, il moto di sdegno contro questi comportamenti cialtroni è stato sempre più forte, riuscendo a interessare anche dirigenti e giocatori della nazionale, di solito restii a intervenire su tematiche politiche.
Per cui oggi che l’Italia affronta con timore una piccola squadra, timore che nasce dagli acciacchi dei nostri giocatori, da un tasso di qualità non certo alto, forse da stanchezza e sfiducia, a quest’Italia vogliamo dare tutto il nostro appoggio, gridando senza remore

Forza Italia!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Battuta...concedetemela: PORTATE PROPRIO SFORTUNA!!!!

Nemmeno nel calcio riuscite a vincere!!!!

Senza Offesa....solo per ridere....

Anonimo ha detto...

Eh no, caro! Quando eravamo noi al governo siamo diventati campioni del mondo, governate voi e facciamo una figura di m...a. Allora, chi è che porta sfiga?
Questa è un'altra Italia, in campo e fuori. Senza offesa, per carità!

Anonimo ha detto...

:) io mi riferivo al BLOG....non al Governo....

...anche perchè da tifoso NEROAZZURRO ho talmente vinto tanto quest'anno che ho la pancia piena...

annibale scannagatti ha detto...

Senza offesa, è un battuta, ma a proposito di portare sfiga, alluvione del Piemonte, 11 settembre, crisi globale, c'è un elemento comune in Italia in corrispondenza con questi fatti... governava sempre lui, l'allenatore di calcio secondo più basso al mondo, dopo Maradona.
Annibale Scannagatti