lunedì 16 agosto 2010

Fà e disfà

La rotonda di via Cavalli-Bonatelli
 Come i cittadini di Chiari possono vedere, la rotonda realizzata alla confluenza di via Cavalli con Viale Bonatelli, in questi giorni è oggetto di rifacimento. “Perchè...?” si chiedono al Bar dello Sport “perchè con tutte le rotonde scassate che abbiamo, hanno iniziato proprio con quella messa meglio? Cosa significa questo fare, disfare e poi fare ancora?”
Domande semplici per le quali non ci sono risposte plausibili. Le opere pubbliche realizzate da questa Amministrazione hanno seguito percorsi di difficile comprensione per noi umani.
Lasciamo stare le polemiche sulla ristrutturazione dell’ ex Comune, costata già oltre 6 milioni di euro e non ancora finita, sorvoliamo sul disastro del Polo della Cultura certificato dalla chiusura del cantiere e dalla stessa maggioranza, gettiamo un velo pietoso sui tempi di costruzione della Caserma dei Carabinieri promessa da anni e mai realizzata, evitiamo di parlare dei Poli Scolastici nodo mai risolto dai nostri amministratori. Restano le rotatorie. La Giunta Mazzatorta ne ha realizzate tante che Chiari è ormai nota come “la città delle quadre e delle rotonde”.
A cosa servano tutte queste rotonde è un mistero della fede. Fosse solo questo ce ne potremmo fare una ragione. L’assurda pretesa di farle in “prezioso materiale lapideo” ci costringerà però, come più volte detto su questo blog in tempi non sospetti, a sborsare periodicamente un sacco di soldi per metterle a posto. Cercare di propalare favole del tipo “questa ristrutturazione non ci costerà niente, sarà gratis” sta a testimoniare che anche i nostri amministratori si rendono conto che la gente ne ha piene le tasche di smenare soldi per mettere a posto continuamente le “rotonde più scassate del mondo”. Il lavoro non cala dal cielo “gratis et amore dei”, per cui anche per questi rifacimenti “picceremo” i nostri bei soldini.
Lavori in corso alla rotonda Cavalli-Bonatelli
Le altre, quelle messe peggio, resteranno lì in quelle condizioni chissà ancora per quanto tempo. I contenziosi avviati dalla Giunta con le ditte che le hanno realizzate, sono aperti e risulta difficile conoscere i loro tempi di definizione.
Fa' e disfa' l'è tött an laurà” dicono al Bar dello Sport, “..ma l'è anche an bel pagà.” aggiungono sogghignando. Come dargli torto!

Nessun commento: