lunedì 11 ottobre 2010

Il paese dei balocchi

Questo blog, come ormai dovrebbe risultare evidente, ha scelto la linea di analizzare la vicenda politica di Chiari, evitando di intervenire nel mare magnum delle notizie che ogni giorno riempiono le prime pagine dei quotidiani nazionali e locali. E’ sicuramente un limite, ma può essere una sua specificità. Sfuggiranno questioni che hanno un loro interesse  generale, ma si discute in modo forse più approfondito di questioni che ci riguardano da vicino e che attengono alla nostra vita di cittadini che hanno cura e amore per la propria città.
Qualcuno ha rilevato che da qualche tempo a questa parte gli argomenti sono ripetitivi, diventando per forza di cose, noiosi.
E’ un appunto che ha una base di verità e non me ne sottraggo. Ma è altrettanto vero che la politica a Chiari è diventata noiosa, ripetitiva  e auto referenziale. 
Cosa si sta facendo in questa città che meriti una particolare attenzione? 
Noi non siamo giornalisti che dobbiamo rendere conto della cronaca, intesa come racconto di ciò che avviene. 
Il giornalista deve raccontare. Del cane che morde il vicino (meglio, del vicino che morde il cane), della lite in un condominio, del concorso ippico, dello spettacolo dei Fichi d’India, dell’areoplanino vigile ecc.  E’ chiamato inoltre a raccogliere i pareri dei politici che spesso, più che parlare di fatti, parlano di desideri, illusioni, fantasticherie. E’ un mestiere difficile e ingrato, me ne rendo conto.
L’amministratore di un blog queste necessità non ce l’ha, anche perché non deve rispondere a nessun editore. 
Nello specifico, mi permetto di aggiungere qualche nota.
Questo blog ultimamente ha seguito con particolare attenzione due questioni: il Polo della Cultura e il rapporto fra informazione e potere.
Il primo argomento non poteva essere liquidato con poche righe di commento. Si trattava di intervenire su quello che il suo stesso autore ha definito in modo quanto mai iperbolico, e magniloquente, “una rivoluzione”. La rivoluzione mazzatortiana si è sgonfiata come un soufflè mal riuscito e perciò, tutta una politica, portata avanti con grande enfasi e larghi mezzi, è fallita miseramente.
Anche perché (è noioso ripeterlo?) a questo si sono aggiunti altri fallimenti, altrettanto disastrosi per la nostra città. 
Oltre alla motivazione politica vi è anche una ragione di carattere economico che non può essere passata sotto silenzio. Qui non siamo di fronte a un fiasco senza conseguenze. Questo fallimento è onerosissimo per la città. Si tratta di rimetterci parecchi soldi. Quanti? Due o tre milioni. E chi paga il conto, Pantalone? 
Certo, i nostri Amministratori Sindaco in testa, hanno tutto l’interesse che di questo argomento non si parli. Se poi  se ne deve proprio parlare, è bene che la responsabilità del fallimento  la si addossi alla “reazione”, ai “conservatori”.
Ma neppure questa strategia sembra aver avuto efficacia. Un eminente rappresentante della maggioranza, in pieno Consiglio Comunale, ha chiamato il Sindaco alla sue responsabilità, dicendo esplicitamente di non poter accettare di vedersi addossare la stessa identica responsabilità che ha il Sindaco e di non accettare una “chiamata di correità”. 
Forse qualche domandina al  Sindaco  i suoi elettori la potrebbero fare. Invece di limitarsi a dire che questo blog è diventato noioso, vadano dal Sindaco a chiedergli conto del suo operato. Gli chiedano perché quella che avrebbe dovuto essere una luminosa rivoluzione si è risolta in un disastro mai registrato nella storia della nostra città. Gli chiedano che fine ha fatto quella politica che avrebbe dovuto cambiare Chiari dal profondo.  
Egli, consapevole del suo fallimento politico, cerca di utilizzare tutti i mezzi per non pagarne lo scotto. Una sapiente strategia comunicativa, unita alla solita politica del “panem et circenses” può risultare utile.
Ben vengano quindi tutte le iniziative editoriali che lo dipingono come un genio. Un genio del fare costretto a confrontarsi  con una genìa di mestieranti della politica, animati solo da invidia e rancore.  Ben vengano quelle attività che servono a illustrare l’Amministrazione Comunale. Squillino allora le trombe, suonino i tamburi e si dia inizio alla grande kermesse.  Le feste i balli le celebrazioni i ricevimenti sono la passione della gente, stufa di sentir parlar di politica, stanca di polemiche e contrasti. Forza allora con i “ricchi premi e cotillons” dai con la “fascia d’oro per la miss”, purché sia padana.  Cosa c’è di meglio per dimenticare i guai di un po’ di allegria, chiasso, felicità, buonumore? 
Se questo non bastasse, possiamo aggiungere una magnifica cerimonia di presentazione dell‘occhio Vigile della città, un aereo leggero in grado di monitorare continuamente il nostro territorio. 
E’ l’ultima geniale invenzione del nostro Sindaco che si è avvalso per l’occasione del contributo determinante del Ministro Maroni.  Un aereo consegnato alla Polizia Locale di Chiari per combattere con mezzi innovativi l’insicurezza delle persone, il degrado ambientale, la diffusione del consumo di droga. Stupefacente! 
Ed eccolo  il novello Icaro levarsi nei cieli padani sotto la sfavillante luce del sole delle Alpi. Qui  una vecchina  deve attraversare la strada, là uno si fa impunemente una canna, più avanti un altro getta un secchio di detriti nel giardino dietro casa, causando forse un irrimediabile danno ambientale. 
Per ogni situazione di crisi ecco intervenire prontamente il nostro straordinario aereo: un mezzo che ci fa  sentire più sicuri e protetti. 
E dove non potesse arrivare il vigile dall‘alto, ecco intervenire dal basso i nostri vigilanti. Le super ronde padane fortissimamente volute dal Sindaco per un capillare controllo del nostro territorio. Da quando esistono, criminalità e degrado sono spariti dal centro storico la domenica mattina. Concordo con voi che a memoria d’uomo non si è mai registrato un atto criminale in centro storico la domenica mattina, ma questo non toglie nulla alla forza deterrente delle nostre ronde, una forza calma al servizio della cittadinanza. 
Che meraviglia che è diventato, ragazzi, il nostro paese! Sembra tale e quale il paese dei balocchi.

29 commenti:

Enzo Maragucci ha detto...

Evidentemente il mio post ha fatto saltare i nervi a qualcuno. Infatti un buontempone, non avendo un ca..o da fare, si è divertito a intasare la mia casella di posta elettronica con una lunga serie di commenti presi pari pari da Chiari Newsletter di Rossana Agostini. Non so se l’autrice di questa incursione sia stata la giornalista che cura i vari periodici del Comune. Escluderei che possa scadere in una simile ridicola messinscena.
Sarei piuttosto propenso a ritenere si sia trattato di uno dei nostri illuminati Amministratori o di un volenteroso Consigliere che, essendo talmente oberato di lavoro, ha pensato bene di fare una lunga serie di copia incolla, allo scopo di dimostrare che in Comune si lavora alacremente.
Il risultato è stato quello di confermarmi ulteriormente nella mia convinzione. A Chiari si sta facendo solo cabaret. Di sostanziale poco o niente.
Naturalmente i commenti non verranno pubblicati.
Per chi ha tempo e se la sente, può leggersi il resoconto delle grandi iniziative messe in campo dal Comune su Chiari Newsletter dell’11 ottobre.
Una notizia però la pubblico. Rispetto al ricorso presentato da Eleca, il Tar ha dichiarato di non avere competenza, indirizzando la società all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.
Questo è un po’ diverso rispetto all’affermazione che il Tar avrebbe rigettato il ricorso di Eleca.

Anonimo ha detto...

mi sa che i nervi sono saltati al (nick)
che si ritiene disturbato nel suo immane lavoro

Anonimo ha detto...

"Ed eccolo il novello Icaro levarsi nei cieli padani sotto la sfavillante luce del sole delle Alpi".
Te lo voglio vedere il novello Icaro controllare il territorio adesso che arrivano le fitte nebbie padane.
Intanto si spera che Carabinieri e Polizia abbiano benzina per le loro auto.

Anonimo ha detto...

"evitando di intervenire nel mare magnum delle notizie che ogni giorno riempiono le prime pagine dei quotidiani nazionali e locali."
Penso che, invece, ogni tanto si dovrebbe parlare anche di problematiche nazionali, soprattutto se riguardano i cittadini molto da vicino. Vedi la questione pensioni; visto che con la nuova riforma praticamente non contano più i 40 anni di lavoro, perchè si passa direttamente ai 41, e quell'anno in più praticamente si lavora gratis. Altre bella "torta" per il solito signor PANTALONE.
ATTILIO

Anonimo ha detto...

Richiamare continuamente le dichiarazioni di un esponente della maggioranza come fossero quelle dell'oracolo non tenendo conto che il personaggio in questione è nella schiera dei "trombati" nell'ultima tornata elettorale, a mio parere, è abbastanza limitante nella descrizione dei fatti. Probabilmente il Sindaco genio non è, ma men che meno lo sono quelli che lo circondano. Qualche mega toppata l'ha combinata, ma criticare tutto a priori come nel blog lo trovo ingiusto. Cosa proporreste in alternativa a ciò che l'amministrazione ha fatto o vorrebbe fare?

Wolf

Anonimo ha detto...

Concentrarsi sui fatti locali va bene, ma che non sia sempre la solita tiritera (rotonde, polo della cultura, ACSU, aereo). Qualche puntatina sui temi nazionali di interesse collettivo non guasterebbe. E sul tema delle pensioni del sig. Attilio, mi chiedo dov'era il PD, dov'era la CGIL, dov'era Epifani, dov'era Di Pietro quando il governo ha alzato di fatto a 41 anni la pensione. E dov'erano quando Prodi nella sua unica finanziaria ha aumentato dell'1% l'aliquota contributiva? Boh!....... Il loro unico e dichiarato obiettivo è scalzare Berlusconi dal governo per prenderne la sedia ed occupare i posti di potere, tant'è che sono disposti ad unirsi ai fascisti per farlo. Gli Italiani?.... ma chi se ne frega!
MARIO P.

Anonimo ha detto...

A proposito degli italiani del sig. Mario, dov'è la CGIL, che con i suoi avvocati ricorre contro qualsiasi delibera di contributi agli studenti che escludano gli extracomunitari, e non dice niente che la Regione dia assegni di merito, ai figli di chi ha un reddito isee inferiore a 26.000 euro. Se di merito si tratta tutti devono beneficiarne, qualsiasi sia il reddito, non solo i figli degli evasori!!!! Non è discriminazione questa? Probabilmente no visto che sono gli italiani a rimetterci.

ZETA ha detto...

Wolf ha detto:
"Cosa proporreste in alternativa a ciò che l'amministrazione ha fatto o vorrebbe fare?"
Mi chiedevo se lei alle ultime amministrative ha votato?
Perchè di solito prima di votare ci si informa, magari, leggendo i prgrammi elettorali.
Li sicuramente avrebbe potuto trovare quello che noi PD e alleati volevamo e vogliamo tuttora fare.
Di solito, noi non critichiamo mai a priori, ma a fatti purtroppo già accaduti.
A priori di solito si muovono i nostri consiglieri comunali, che propongono modifiche o critiche a progetti che la maggioranza presenta in cosiglio comunale.

Angelo

Anonimo ha detto...

Finora l'unico che si è alleato con i fascisti è stato Berlusconi e con Berlusconi la Lega.

Anonimo ha detto...

Certo che ho votato, non per la Vs. compagine visto il programma ed i personaggi obsoleti che presentavate (iè semper chei!), compreso il candidato sindaco (candidato solo per proprio interesse nella vicenda del polo della cultura). Sappiamo inoltre che il programma è un programma di intenti e talvolta appositamente preparato a mò di specchietto per le allodole. Difficilmente viene realizzato! Comunque dalle elezioni sono passati parecchi mesi, alcune situazioni si sono modificate alcune proposte possono essere rivedute e corrette. Questa era la mia richiesta. Se le Vs posizioni non sono cambiate andrò a ripassarmi il Vs. programma elettorale.
Wolf

Anonimo ha detto...

Beh... il partito di Berlusconi è per definizione di centro destra. La Lega di centro tendente a destra. Allearsi con la destra è logico e naturale per poter ottenere la maggioranza. Che la sinistra, anche quella estrema, faccia l'occhiolino alla destra, solamente per scalzare un personaggio a loro antipatico, colui che dopo tangentopoli gli ha rotto le uova nel paniere, negandogli il comando dopo la scomparsa degli avversari storici, DC e PSI, non stà nella logica delle parti. Come potrebbero stare assieme, se neanche il centro sinistra del governo Prodi ha resistito alle troppo differenze di idee, all'interno della propria coalizione?

ZETA ha detto...

FORSE PERCHE' SIAMO GIUNTI AL MOMENTO CHE SERVE UN MODO NUOVO DI FARE POLITCA, CHE PENSI PIU' AL BENE DEI CITTADINI (partendo dai più poveri), CHE AGLI INTERESSI DELLE VARIE CASTE

angelo

Anonimo ha detto...

Mi spiace sig. Angelo deluderla, ma il modo nuovo modo di far politica, non ci può venire insegnato da chi è trenta quarantanni che è seduto nel palazzo e non ha mai lavorato nella società (esempio eclatante l'on. Rutelli). Sono solo giochi per mantenere il potere, lo sgabello, i privilegi,....le escort, le case gratis, ecc. ecc..
Bisogna fare piazza pulita del marciume, tutti a casa e avanti gente nuova!
Wolf

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con Angelo di pensare al bene dei cittadini, purtroppo la classe politica attuale non ne è all'altezza poichè non vive quotidianamente con i problemi dei cittadini. Quanto ai cittadini poveri, prima denunciamo correttamente i redditi, poi togliamo le mutande agli evasori. Questi ultimi, fino ad ora sono i destinatari di tutti i sussidi di Stato ed Enti. Chi prende i buoni scuola? Gli evasori che non hanno reddito e vanno con la Porsche in Comune a ritirarlo. Chi prende le borse di studio? i figli degli evasori, i figli dei lavoratori dipendenti prendono troppo!. Chi prende gli assegni di sostentamento? Gli imprenditori in pensione, che non hanno versato i contributi ed hanno intestato le società ai figli. Risultano nullatenenti. Sono questi i "poveri" caro Angelo?
MARIO P.

ZETA ha detto...

Stiamo attenti, caro Wolf, a non buttare via il bambino con l'acqua sporca. Io conosco di persona tanta gente che, impegnata in politica, tenta di dare vita ad un modo nuovo di concepirla.

Angelo

Anonimo ha detto...

salvo cagare in testa a chi ci prova veramente, vedi trattamento Chiari c'è da parte dei papaveri PD...

Anonimo ha detto...

Sgg. Angelo non si tratta di buttare l'acqua sporca con dentro il bambino poichè il bambino è già in eta da pensione. C'è tanta gente che ha voglia di modificare il modo di concepirla, purtroppo quando assaggia il "miele" che c'è sulle cadreghe, subito si adegua al sistema. Rinnovare la politica vuol dire eliminare tutti, e dico tutti i privilegi di cui godono i politici. Gli stipendi dei politici andrebbero calcolati sulla media degli stipendi dei lavoratori dipendenti, in pensione a 65 anni dopo 41 anni di lavoro e contributi, ecc.. La politica è un servizio, come fosse volontariato, e come tale dovrebbe essere trattato! Siccome fintanto che le leggi le fanno i privilegiati, quelle che li riguardano non le toccano mentre distribuiscono vaselina a tutti gli altri. Perchè non promuoviamo un bel referendum per mandarli tutti a casa e cambiare le regole del gioco anche per i politici? Di Pietro che è così bravo a raccogliere firme contro il Berlusca perchè non fa niente in tal senso? (Forse anche lui sia da magistrato prima e da politico dopo ha avuto sempre stipendi da nababbo e tanti privilegi che non gli conviene cambiare, perchè con lo stipendio da operaio sua figlia non potrebbe studiare negli Stati Uniti!).
Wolf

Anonimo ha detto...

Signor Wolf, si informi meglio. L'IDV, ha presentato un interpellanza parlamentare sull'argomento pensioni/politici. Hanno votato tutti all'unanimità, ma contro

ZETA ha detto...

Tra le persone che dico di conoscere, ci sono anche parecchi giovani (o almeno molto più giovani di me).
Per quanto riguarda gli stipendi e le pensioni sono daccordo con lei signor Wolf.
Per quanto riguarda l'anonimo di ChiariC'è, io non ho mai fatto quello che lui dice, anzi rispetto molto questa associazione (di cui sono anche tesserato) e ritengo valide le iniziative che porta avanti.
Secondo me, però dovrebbe essere più presente anche in piazza, per dire come la pensa su certe problematiche; per esempio non lo vista coinvolta o molto convinta sulla raccolta delle firme per i referendum sull'acqua. Perchè?
Angelo

Anonimo ha detto...

E' inutile che l'IDV presenti questo tipo di interpellanze nel covo dei briganti sapendo in partenza che è tempo perso. E' solo fumo negli occhi per chi crede ad un magistrato d'assalto, che parla talmente bene l'italiano che non si capisce dove si sia laureato, forse con il CEPU, che contesta tutti ma stà ben seduto sulla sua sedia (senza parlare dei suoi fedelissimi, Mura docet). Ho parlato di promuovere un referendum, dove i cittadini voterebbero al 101% per eliminare i privilegi dei politici. Altro che interpellanze....." ma mia faccia il piacere!"
Wolf

Anonimo ha detto...

WOLF dice:
_"Certo che ho votato, non per la Vs. compagine visto il programma ed i personaggi obsoleti...."
QUINDI HA VOTATO PER IL CENTRO_DESTRA, ormai da quasi un decennio al potere sia in Italia che a Chiari, e cosa ha fatto per risolvere i problemi da lei elencati????
_"Sappiamo inoltre che il programma è un programma di intenti e talvolta appositamente preparato a mò di specchietto per le allodole..."
FORSE PER IL SUO PARTITO E'COSI'; VISTO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO A CHIARI!!!
_"Bisogna fare piazza pulita del marciume, tutti a casa e avanti gente nuova!..."
QUESTE FRASI MI E' PARSO DI SENTIRLE ANCORA, FORSE NEL PERIODO DEGLI STUDI, QUANDO STAVAMO STUDIANDO IL VENTENNIO FASCISTA.
_"Ho parlato di promuovere un referendum, dove i cittadini voterebbero al 101% per eliminare i privilegi dei politici...."
E'SICURO DI QUANTO DICE, VOTEREBBERO COSI'PROPRIO TUTTI QUELLI CHE VORREBBERO SUCCEDERE A QUESTA CLASSE POLITICA; COME FORSE VUOL FARE LEI ?????

VERA MENTE

Anonimo ha detto...

Caro "Vera Mente", visto lo pseudonimo penso di capire che sei una persona umile e intelligentissima. Purtroppo dimostri che il peso del tuo cervello è pari alla segatura che esso contiene. Non so cosa hai studiato ma quelle che dico non sono frasi sentite studiando il ventennio fascista, sono frasi ricorrenti in tutti i cittadini con cui parlo quotidianamente, cittadini che ne hanno piene le palle delle solite fregnacce dei ns. politici, siano essi di destra , di sinistra, di centro, ecc... Lei non so dove vive, probabilmente fa parte della schiera di "incollati alle sedie" sopraccitati. Ah,... non ho alcuna ambizione politica, non è mio desiderio succedere ad alcuno, piuttosto vorrei essere gestito da gente competente e soprattutto onesta, quindi nessuno dei politici italiani attualmente in carica!!! (Chiari compresa). Infine se ho votato per il centro destra non l'ho fatto perchè lo ritengo il meglio, piuttosto, ritenendo il voto un diritto ma anche un dovere del cittadino, non mi sono astenuto e ho scelto quello che ritenevo il meno peggio in quel momento. La prossima volta potrei anche cambiare orientamento, poichè non mi sento ideologizzato come invece sembra qualcun altro che parla per partito preso senza un minimo di senso critico.
Wolf

Anonimo ha detto...

Grazie per le offese rivoltemi, signor Wolf.
Dal testo del suo ultimo intervento, si denota che lei è una persona molto arrogante.
Quindi è una fortuna che lei non "entri in politica" o "scenda in piazza". Perchè di persone come lei al governo ce ne sono già abbastanza.
La sua scelta sul "meno peggio", la basata su quali dati, se posso essere indiscreto?
Se c'è poi qualcuno, in Italia, che ha il senso critico (forse troppo sviluppato,ahimè) è proprio il centro sinistra.

VERA MENTE

Anonimo ha detto...

Caro Vera Mente, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Torno a chiederle MA LEI DOVE VIVE? Ha modo di parlare con la gente, al di fuori dalla sede del suo partito, al di fuori della cerchia del suo "zoccolo duro"? Il meno peggio, sincerità per sincerità, è rappresentato dalla gente mediocre presente nella Vs. lista, affiancata a personaggi validi (i soliti) che però hanno fatto il loro tempo e di innovativo hanno ormai poco da dare essendo fossilizzati su un certo tipo di far politica. E chi è stato eletto? I soliti volponi!
Perlomeno altrove era presente gente nuova e anche molto giovane oltre che culturalmente preparata. Purtroppo solamente pochi di loro sono entrati in consiglio comunale, probabilmente i clarensi preferiscono i "gradassoni" ed i loro affiliati, cui garantisco non aver dato la mia personale preferenza. In quanto a senso critico, si la sinistra ne ha tanto.... quando deve criticare gli altri. Purtroppo l'unico innovatore nel Vs. partito era una certo Veltroni, ha iniziato tendando un diverso approccio, vedi anche la Sua campagna elettorale, bene, è stato trombato dal buon vecchio D'Alema, il vero regista del PD, ed è stato sostituito prima da Franceschini e poi dal pappamolla Bersani, e la prossima volta porterete candidato a premier "Cicci" Vendola.
Mi perdoni se si è sentito offeso, mi creda lasci perdere l'ideologia ed esca dal guscio, parli con TUTTA la gente. Nessuno le vieterà di proseguire a credere nel Pd ma forse potrà portare al suo interno una visione diversa del mondo.
Wolf

Anonimo ha detto...

Signor Wolf, col suo voto, attratto dallo specchietto delle alloddole dei giovani bravi ( ed effettivamenti alcuni bravi ci sono, perchè li conosco), ha fatto in modo che i volponi, nonostante tutto, continuassero a governare ancora per cinque anni.
Non mi sembra che chi ha amministrato Chiari prima di Mazzatorta, abbia portato Chiari alla rovina. Le rendo altresi noto che la lista con maggiori voti di quel periodo, era una lista civica, che si chiamava PeR (partecipazione e rinnovamento), che aveva espresso il sindaco e la maggior parte degli assessori. Il mio impegno politico (come iscritto alla lista civica) è iniziato lì, quindi politicamente parlando non penso di essere così vecchio.
Di gente mediocre nella lista che io ho votato non ne ho vista.
A livello nazionale , poi le uniche cose innovative, che hanno anche creato posti di lavoro (la confindustria ne stima tre milioni), le hanno fatte gli sgravi introdotti da Prodi per il risparmio energetico e le cosi dette "lenzulate" guarda caso di Bersani.
Mi creda io di ideologie preconcette non ne ho proprio, anzi credo, come diceva Paolo VI, che la politica deve essere vissuta come la più alta forma di carità. E lo faccio cercando di ascoltare le persone e di mettere a fuoco i problemi reali, non quelli che qualcuno ci vuol far credere a tutti i costi. Se questa non è un visione diversa del mondo che porto avanti, altro non so cosa fare. Mi scuso in anticipo, ma io non ho niente nei suoi confronti, e ritengo alcuni suoi interventi utili e condivisibili.

VERA MENTE

Anonimo ha detto...

Caro Vera Mente, la mia non voleva essere una polemica nei suoi confronti ed apprezzo il fatto che la Sua attività in politica sia fatta secondo quelli che personalmente reputo i fondamenti del far politica (servizio alla comunità,ecc.. Di problemi sia locali sia nazionali ne abbiamo tanti e ribadisco che la classe dirigente attuale è per la stragrande maggioranza da buttare, corrotta, incapace, troppo distante dai cittadini e chi più ne ha più ne metta. All'italiano medio questo purtroppo non fa né caldo né freddo, basta che il lunedi ci sia il Grande Fratello che tutti son contenti. Io invece mi preoccupo per i miei figli che stanno per entrare in un mondo ed in una società in cui non mi riconosco più e di politici ne vedo pochi che cercano di cambiare l'andamento delle cose.
Per quanto riguarda l'amministrazione Facchetti, reputando comunque Lui un buon sindaco, non ha portato rovina ma neanche ha fatto miglioramenti alla città. Un'amministrazione abbastanza statica, questo è il mio giudizio personale. L'amministrazione Mazzatorta, pur commettendo gravi errori, soprattutto in questo secondo mandato, mi pare più vivace, più effervescente, almeno ci ha provato a cambiare. Ribadisco, pur commettendo gravi errori.
Alla prossima. Wolf

Anonimo ha detto...

Che la giunta Facchetti non abbia dato miglioramenti alla città e che sia stata abbastanza statica non mi trova assolutamente d'accordo. Le porto solo un esempio, tra gli innumerevoli, basta ricordare che la maggior parte dei sottopassi realizzati a Chiari (anzi se non erro tutti) sono stati fatti in quel periodo.
Anzi, era stato progettato anche quello vicino all'ITALMARK, poi abbandonato visto le proteste di alcuni abitanti e la vicinanza del cavalcavia per Brescia.

VERA MENTE

Anonimo ha detto...

bisogna smetterla di abbaiarsi addosso, e bisogna smetterla di criticare qualsiasi azione o commento di un politico che sia di destra o di sinistra, che sia a Chiari o a Roma, ma bisognerebbe cercare di uscire dal mare di "merda" in cui c troviamo in questo periodo, ma sicuramente nn ce la si può fare con questa classe politica mangia soldi, dove il loro unico interesse è il proprio.L'unico modo, a mio parere, per cambiare la situazione è smettere di di dare aria alle varie cazzate dei vari politici e dare un chiaro segnale a quella gente che c dovrebbe governare che qualcosa nn va, ma se noi stiamo qua solo a commentare le varie vicende nn cambierà un ca..o, se si andrà avanti così andremo verso l'oblio.

ITALIANO PADANO CLARENSE

Anonimo ha detto...

MA ANDATE A CAGARE TUTTI