venerdì 12 novembre 2010

Bau bau!

Trafilerie C.Gnutti di Chiari
La Provincia di Brescia con Ordinanza del 13 luglio 2010,  nel dichiarare  la Gnutti direttamente responsabile dell'inquinamento rilevato nel terreno privato di proprietà Goffi, le ingiungeva  di prendere ogni misura per prevenire l’inquinamento e la propagazione della “contaminazione”  e   “di presentare entro 30 giorni all’Arpa, al Comune e alla Provincia  il Piano di Caratterizzazione… cioè uno studio preliminare per la bonifica vera e propria e la messa in sicurezza permanente.
Nel frattempo, cosa faceva  il mitico Assessore Davide Piantoni?
Inviava una  lettera al Dott. Enrico Gnutti in cui chiedeva un incontro presso la sede della Società. Voi direte “per discutere seriamente e approfonditamente della faccenda”. Niente di tutto questo.
Assessore Davide Piantoni
La missiva di Piantoni chiedeva la disponibilità a un incontro per discutere “in merito alla richiesta formulata da un gruppo di cittadini che intendono fondare un’Associazione ONLUS a difesa dell’animale abbandonato”.
Cioè nel momento in cui la Provincia emette un’Ordinanza in cui, per la prima volta nella storia della nostra città, si attesta che la Gnutti ha veramente inquinato e che deve provvedere alla riparazione del danno e alla messa in sicurezza permanente, la nostra Amministrazione, attraverso un suo importante rappresentate, si presenta alla portineria della società col cappello in mano, per chiedere un contributo. Soldi. Che altro significato può avere la sommessa richiesta dell’Assessore Piantoni?
Cioè, nel momento in cui si apre un contenzioso, fra azienda e comunità, quest’ultima rappresentata da un’Assemblea elettiva qual’è la Provincia, il Comune, invece di tenere un atteggiamento severo e preoccupato, si genuflette davanti al Capo dell’azienda per piatire un po’ di soldi.
Contro l'abbandono degli animali
Dov’è l’autonomia che deve sempre contraddistinguere i comportamenti dei nostri Pubblici Amministratori?
Qui non stiamo parlando di quisquilie. Qui stiamo parlando di un grave inquinamento che riguarda il nostro paese e mette in pericolo la salute di tutti i cittadini. Assumere atteggiamenti di sufficienza o, peggio, di fastidio nei confronti di chi solleva il problema (che è, sono pazzi pure alla Provincia retta da Molgora?), è veramente da irresponsabili.

P.S. – Per essere proprietario di un cane e di un gatto, posso immaginare quale sofferenza debba costituire per un animale essere abbandonato. Per tale motivo ritengo più che meritevole l’interesse e la premura di privati cittadini verso questo problema.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Acclarato ormai quanto fatto dalla Provincia, con i suoi funzionari, nei confronti della Gnutti per il terreno del sig. Goffi, faccio nuovamente presente che E'SOLAMENTE PER tale terreno che la Provincia ha emesso un'ordinanza a fronte di altre zone risultate inquinate. Il problema è circoscritto ad una specifica PICCOLA area, è rilevante per il sig. Goffi sicuramente, ma è ben lungi da essere "un grave inquinamento che riguarda il nostro paese e mette in pericolo la salute di tutti i cittadini" anche perchè il terreno è PRIVATO. Comunque l'azienda si è già letto sulla stampa che ha fatto ricorso, potrebbe anche vincerlo e smentire le "sicurezze" della Provincia (e ricordo ancora che Molgora, e la politica, non c'entrano un tubo!!!). L'unica cosa certa è, e rimane, che ARPA, ASL, Provincia e Comune hanno definito la situazione di Chiari NON a rischio per la salute pubblica. Per quanto riguarda la talpa che avete qui in Comune, è brava a spiare la posta degli assessori, ma ignora i passi che il Comune stesso ha già fatto per la questione Goffi, che peraltro non competono al povero Piantoni.
Giovanni M.

Enzo Maragucci ha detto...

Giovanni M. mi ricorda di quando prendevi l’aereo e ti dicevano “reparto fumatori o non fumatori”. Tu rispondevi “non fumatori”, certo di fare il tuo viaggio al riparo da fastidiosi fumi . Ma una volta in aereo ti accorgevi che il signore della poltrona davanti fumava come un turco e il tuo reparto fumatori te lo attacavi.
Certo, l’Ordinanza della Provincia riguarda la proprietà Goffi, perchè su quella si è accertato, al di là di ogni possibile dubbio, che l’inquinamento della Gnutti c’è stato. Ma i fumi della Gnutti non stanno solo sulla proprietà Goffi, come sull’aereo non stavano solo nel reparto fumatori. Quindi se c’è stato inquinamento per il terreno dei Goffi, ci sarà stato inquinamento anche per altri terreni e forse per l’intero nostro territorio. Solo che per la legge devi dimostrare, al di là di ogni dubbio, che l’inquinamento riscontrato per esempio al Turla è opera della Gnutti. E qui l’azienda ha gioco facile per affermare che il dubbio esiste e quindi essa non può essere dichiarata responsabile. Non è successo questo con l’inquinamento della proprietà Salvi/Caffi?
Una domanda comunque. Lei per caso lavora in Comune? Non spiegherei altrimenti una sua frase. Cioè quella dove lei dice: “Per quanto riguarda la talpa che avete qui in Comune, è brava a spiare la posta degli assessori...”. Attendo una sua risposta.

Anonimo ha detto...

Sig. Maragucci Lei ha espresso un concetto, ma parte dal presupposto che è la Gnutti la colpevole (il fumatore) e qui casca l'asino! Se la Gnutti non è ritenuta responsabile in maniera univoca per gli altri siti è perchè a Chiari sono esistite varie fonti di inquinamento negli anni in cui non esistevano presidi depurativi. Un'acciaieria, un inceneritore di rifiuti ospedalieri, uno stabilimento di giocattoli in metallo e plastiche, falegnamerie industriali, ecc., ecc., sono le più eclatanti. Poi tanti bei camini, tante belle stufe, caldaie a gasolio, e code interminabili di auto, camion e pulman a semafori e passaggi a livello. E se la Gnutti ha fatto ricorso al TAR forse vuol anche significare che la Provincia nella sua relazione lascia spazio a "qualche ragionevole dubbio". Nessuno fino ad ora ha dimostrato che l'azienda è fuorilegge, ma soprattutto nessuno è in grado di stabilire a quando risale l'inquinamento. Per cui Le sue sono solo illazioni, anch'io potrei dire che il mio vicino è uno str..., ma se lo affermo in pubblico devo avere prove inconfutabili, altrimenti è diffamazione!!. E la cosa è più grave se il fine ultimo è quello di mettere in imbarazzo un terzo, cioè l'Amministrazione.
Per quanto riguarda dove lavoro? Veda un po' Lei.
G.M.

Enzo Maragucci ha detto...

Il mio è solo un ragionamento deduttivo. Se è stata la Gnutti a inquinare la proprietà privata Goffi, poichè le sostanze inquinanti non conoscono confini, è molto probabile che tale inquinamento si sia esteso ad altre parti del paese, forse a tutto il paese.
La questione dell’inquinamento a Chiari è balzata all’attenzione dell’opinione pubblica negli ultimi 10 anni per vari motivi. La presenza sul territorio di presidi di controllo (ARPA), la presenza nel nostro paese di un’associazione qual’è Chiariambiente, il recepimento della disciplina europea I.P.P.C. attraverso il D.Lgs. 18/02/2005 n. 59 che istituisce l’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)
Che a Chiari ci sia un livello di attenzione elevato è dato dal fatto che appena si vede una fumata salire dagli stabilimenti di via S.Bernardino, subito privati cittadini sono lì pronti con le loro macchine fotografiche a scattare e registrare. Segno di preoccupazione e ansia.
Per quanto riguarda i reati di inquinamento ambientale, non solo in Italia ma nel mondo, è sempre difficile da parte delle parti offese, dimostrare le responsabilità delle aziende. Sia perchè quest’ultime sono in genere colossi economici in grado di reggere senza problemi vertenze lunghe e difficili, sia perchè hanno un impatto sul territorio notevole per ciò che riguarda l’occupazione. Ragione per cui la parte politica si trova spesso fra l’incudine (difendere la parte offesa) e il martello (tutelare l’azienda e naturalmente chi vi lavora). Il risultato è che spesso la politica si defila o, nel peggiore dei casi, si allinea con la parte più forte, perchè dal punto di vista politico-elettorale ha tutto da guadagnare.
Nel nostro caso sta avvenendo proprio questo. La parte politica sta dalle parte dl soggetto forte, minimizzando i problemi, anzi asserendo che non esistono, accusando chi li solleva di atteggiamento assurdo e irresponsabile. So bene che all’Assessore Piantoni non compete questo campo, ma egli fa parte di questa Amministrazione e i suoi comportamenti hanno una valenza politica. Andare a chiedere un contributo alla Gnutti nel momento in cui parte una vertenza fra la stessa e la Provincia sulla questione dell’inquinamento ambientale, mi sembra che esprima, al di là delle intenzioni, una scelta di campo.

Enzo Maragucci ha detto...

Quanto alla domanda “Lei per caso lavora in Comune?”, non era dettata da semplice curiosità. Se lei lavora in Comune, allora non può essere Giovanni Mariani, per il semplice fatto che in Comune, come ci dicono le nostre “talpe”, un Giovanni Mariani non esiste. Quindi lei si camuffa dietro un nome di fantasia, per nascondere la sua vera identità. Il che ci riporta a quando da me asserito qualche commento fa. Cioè che se si avesse il coraggio delle proprie azioni ognuno dichiarerebbe le propria identità, così potremmo tutti verificare se dietro risentite parole ci sono idee e pensieri disinteressati.
Mi chiedo inoltre come si possa giustificare il comportamento di un impiegato, funzionario o dirigente comunale (ammesso che sia tale,) che invece di seguire con diligenza il proprio lavoro, passa il suo tempo a postare in continuazione commenti in un blog.

Anonimo ha detto...

Comunque la questione non esiste proprio. Il Sig. Goffi 20 anni fa ha bonificato interamente il suo terreno togliendo uno strato molto profondo per liberarsi dagli inquinanti presenti. Dopo pochi anni, come riportato dalla sua testimonianza anche nel filmato di Gianni Rocco, l'erba bruciava, le foglie degli alberi raccoglievano una quantità di sporco e inquinanti incredibili e tutto era ritornato come prima. Dato che c'è una sola fabbrica a Chiari negli ultimi 15 anni che possa inquinare in quel modo la colpa è per forza sua. Ci sono voluti 15 anni per dimostrarlo quando anche un asino patentato ci sarebbe arrivato da solo ! Quindi ora tutto il territorio di Chiari deve essere bonificato dalla Gnutti. Ed anche di volata !!! Altro che fare i furbetti del quartierino con degli inutili distinguo. E la Lega che è al governo deve prendere il toro per le corna e non mettersi genuflessa al potere dopo aver fatto la lotta contro di esso SOLO A PAROLE !!! VERGOGNA !!

Anonimo ha detto...

Caro sig. Maragucci, concordo con Lei su come vanno le cose nel mondo e sul fatto che a Chiari il livello di attenzione è elevato, però è anche strano che privati cittadini, in tempo reale, forniscano filmati e fotografie, sempre in mano a certe persone che immediatamente le mettono in rete sui loro siti. Questi privati cittadini sono solo “ansiosi” o sono soggetti legati a qualche interesse? Qualche dubbio è lecito. Per quanto riguarda il comportamento dell’Ass. Piantoni, a mio personale parere, ritengo sia stato tenuto in buona fede, uno i soldi li cerca dove presume di trovarli, non poteva chiederli alle Associazioni dei Pensionati.
Vorrei anche chiarire alcune cose:
- primo: non mi sembra di postare in continuazione commenti nel blog del Pd, questo è il quinto in una settimana, ma se danno fastidio, e danno fastidio, questo sarà anche l’ultimo;
- secondo: potrei lavorare per il Comune, come essere un pensionato internauta, uno studente con la passione politica, un libero professionista, un insegnante, ecc., ecc.;
- terzo: provi ad andare sul sito di Chiariambiente alla sezione “documenti”, “primo esposto alla magistratura”, e provi a selezionare l’allegato 14. Lascio a Lei il commento sull’origine di alcune mail.
Su un famoso libro sta scritto “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
Da ultimo, per quanto riguarda l’ultimo commento, si commenta da solo. “E’ proprio vero la madre degli stolti è sempre incinta!!!”
Saluti. G.M.

Anonimo ha detto...

Infatti ha partorito G.M.

Enzo Maragucci ha detto...

Un commento non può dare fastidio se, pur non condiviso, serve ad allargare in modo civile la discussione su problemi che riguardano la nostra città. Su questo blog ognuno è stato sempre libero di esprimere la propria opinione, anche la più dissacrante e irriverente.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 16/11 ore 15.42 nonché del 17/11 ore 9.19. Peccato che ciò che dice il sig. Goffi nel film riguardo al rifacimento del suo terreno, e che tu riporti, ammesso che sia vero visto che il film non l'ho visto (e neanche ci tengo a vederlo), è il contrario di ciò che la stessa persona ha dichiarato al Comune ed alla Provincia ed è fondamentale per le tesi degli Enti. Informati prima di parlare a vanvera!
Silvan

Anonimo ha detto...

Caro mago Silvan,
chi parla a vanvera è proprio Lei (d'altra parte come si fa a credere ad un illusionista ?). Si veda il filmato li c'è una testimonianza visiva che è indiscutibile. Se poi il Goffi per vincere la causa ha usato altre terminologie questo mi interessa ben poco. Il succo è che la Gnutti ha inquinato il suo terreno ed ora dovrà bonificare l'intero paese di Chiari. Quindi tra poco (senza dare nell'occhio) se ne andrà all'estero lasciando a noi poveri allocchi il compito di pagare di tasca nostra COME SEMPRE e grazie a questi disgraziati che ci governano ed amministrano (compresi i dirigenti comunali).

Anonimo ha detto...

La tua speranza e che "Se ne devono andare all'estero"; penso che la Gnutti non ci pensi nemmeno, come non penso che bonifichi tutto Chiari, al limite se il TAR, al quale sembra si sia rivolta, le darà torto, bonificherà il terreno del Goffi. Per quanto riguarda quest'ultimo, ammesso che abbia fatto quello che dici, sei sicuro che la terra che lui "avrebbe cambiato" era buona?
Certi inquinanti sono stati trovati solamente lì e non nel resto del paese, quindi.....
per quanto mi riguarda io sarò un illusionista, tu sei il nulla visto che fai l'anonimo.
Silvan

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 18 alle 12.45, Silvan sarà un illusionista, tu un povero illuso! Visto che non ti identifichi, ti suggerisco un nome: TALEBANO!
Robin di Loksley

Anonimo ha detto...

Dal Talebano: gli inquinanti sono stati trovati IN TUTTO IL RESTO DEL PAESE come dalle analisi fatte nel 2001. Quelle fatte dall'amministrazione mazzatorta sono delle emerite STRONZATE fatte apposto solo per degli allocchi creduloni come voi. Basta vedere che hanno applicato un metodo diverso di raccolta del campione e così di colpo le stesse aree inquinate prima sono diventate lecite dopo... ma per favore. Se siete stupidi ed ignoranti fate a meno di commentare ed andate studiare ! Bestie !

Anonimo ha detto...

Grazie al talebano! Ci serviva un pò di luce in questo buio e la sua mente illuminata ce lo ha dato!
Caro Talebano Ti ritieni tanto intelligente ma da quello che dici sembri uno che è stato bocciato all'asilo. Scusa se te lo dico sei una grande testa di c...., stupido,ignorante, arrogante, presuntuoso e volgare. Talebano, prima di scrivere vedi di collegare il cervello (se ce l'hai!!!). E.... risparmiaci dalle Tue stronzate!!!
Robin di Loksley.

Anonimo ha detto...

Guardo questo post e guardo quello dal titolo "Territorio sotto assedio - 2". Che strana coincidenza di orari tra i commenti del "talebano" da una parte e di un'altra persona dall'altra. Forse è quest'ultima alla quale, nell'anonimato dobbiamo cotanta scienza?
Silvan