lunedì 15 novembre 2010

Territorio sotto assedio - 2

Inquinamento da stagno: vero o falso?

Chiari - Polo Logistico
Vi ricordate il post “La terra è sacra, non si seppellisce la terra” pubblicato su questo blog qualche mese fa? Bene, a distanza di tempo, forse (forse, eh!) abbiamo capito il motivo per il quale nella zona del Polo Logistico si continua a sotterrare buona terra di coltivo.
Negli ultimi tempi ha incominciato a circolare la voce (che è più di una voce), secondo cui tutti i terreni di Chiari sono inquinati. Hanno cioè il livello di concentrazione dello stagno (Sn) molto sopra la norma di legge.
In gergo tecnico si parla di superi della CSC, vale a dire superi della Concentrazione Soglia di Contaminazione.
La cosa è talmente grave che, come detto, nel cantiere del Polo Logistico il Comune avrebbe accettato di far sotterrare le terre derivanti dallo scorticamento del terreno di coltivo per consentire la realizzazione di piazzali e la costruzione di capannoni, perché se esportate dal sito quelle terre sarebbero  considerate come rifiuto.
Chiari - Area Polo Logistico
Naturalmente per trovare posto a queste terre è stato necessario cavare ed esportare una enorme quantità di ghiaia e sabbia. Per tranquillizzare e rassicurare gli interlocutori, si dice che la concentrazione di stagno così alta a Chiari è dovuta alle caratteristiche naturali del territorio, alle sue proprietà geologiche.
Guarda caso, queste caratteristiche  scompaiono come d’incanto e diventano abbondantemente entro la norma in campioni di terreno prelevati  a circa 1 m sotto il piano campagna ( come evidenziato presso la scuola elementare Turla). Se l’inquinamento dipendesse dalle caratteristiche naturali del territorio, la stessa concentrazione di stagno ci sarebbe non solo in superficie, ma anche poco più in profondità.

Chiari - Escavazioni area Polo Logistico
La questione è molto seria.

-  Se l’inquinamento dei terreni è tutta una balla,  allora siamo in presenza di abusi d’ufficio gravissimi,  in quanto si sarebbero autorizzate a posteriori, cioè ad escavazioni già abbondantemente in atto, cave di ghiaia in maniera indebita e poco trasparente, accampando motivazioni inesistenti, messe in giro artatamente (sottolineiamo che questo è un settore di precipua competenza della Provincia ).
Chiari-Escavazioni area Polo Logistico
Da nostre valutazioni, sulla base di documentazione anche fotografica in nostro possesso, si può stimare che le quantità di sabbia e ghiaia, estratta perfino sotto le aree destinate a verde (che necessità c'era?), sia attorno ai 300 mila mc,  per un valore di mercato oscillante tra i 2,5  e i 3 milioni di Euro.  Una sciocchezza!  E mentre tutto questo avveniva sotto i nostri occhi, l’aeroplanino vigile, quello costato 360 mila euro, cosa controllava?


  - Se la cosa corrisponde a verità, cioè se i terreni sono veramente inquinati,   allora non si può rimanere inerti. Bisogna approfondire, indagare, avvisare la popolazione, assumere provvedimenti, dare indicazioni.
L’atteggiamento indifferente dell’Amministrazione  e in particolare del Sindaco, ci fa dire che sul governo del nostro territorio c’è una completa abdicazione di responsabilità. I fenomeni di sviluppo non si governano più nella casa comunale, che è la casa di tutti i cittadini, ma nelle consorterie affaristiche, e gli Amministratori, sono chiamati solo a ratificare quello che si decide in tutt’altre sedi. Con buona pace dell'assessore Piantoni per il quale va sempre tutto  bene,  a prescindere.  

Federico Lorini
Enzo Maragucci

18 commenti:

Anonimo ha detto...

MA LA MAGISTRATURA DOV'E' ?!?!? Ai party organizzati da Molgora ?
Mi viene da vomitare !!!!

Anonimo ha detto...

Colate e colate di cemento in tutta la Lombardia questo è il problema, con spregio della campagna, con la conseguenza di inquinamento e sovraffollamento: stiamo distruggendo la pianura padana, la franciacorta, i laghi, le montagne, tutto per arricchire pochi.
e poi questi sarebbero i Wallace locali....votavo lega fino a 5 anni fa, poi ho smesso proprio per questo perchè credevo nella difesa del territorio, inteso come luogo, ma visto ciò che accade, credo di aver fatto un ottima scelta non andando a votare negli ultimi 5 anni, visto che tra la'ltro non posso nemmero scegliermi chi votare.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Guarda Massimiliano: anch'io ho smesso di votare Lega per lo stesso motivo tuo. Però non voglio perdere la speranza di poter cambiare le cose. E ci serve anche il tuo aiuto.

Raffaele Albertini

Anonimo ha detto...

Il fatto è che non amo la politica e i partiti perchè vedo che, a parte le buone anime a livello locale, a livello nazionale si pensa solo alle poltrone e quindi non mi va di appartenenre a nessun partito prorpio per questo: non è qualunquismo , ma alla luce dei fatti, son tutti uguali

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Ma bisogna cambiare caro Massimiliano. E dobbiamo farlo noi. Matteo Renzi ed altri hanno iniziato un nuovo percorso. Credo che ti potrà interessare.
Ciao
Raffaele

Anonimo ha detto...

Renzi stà introducendo un discorso interessante, però dovrà passare sul corpo di D'Alema e la vedo molto dura.
In quanto ai leghisti che passano al Pd, sà tanto di gente in cerca di gloria....o poltrona. Meglio Bettoni che se ne sta fuori e non vota, vuol dire che desidera che qualcuno se ne vada, ma i principi sono rimasti inalterati, personalmente interpreto che Lui ha schifo dei comportamenti ambigui delle persone che le avevano espresse.
Caro Bettoni aspettiamo il ns. turno.
Leghista delusa (ma pur sempre leghista).

Anonimo ha detto...

Esatto...ci sono i dinosauri cresciuti con il mito di Lenin e Stalin che han cambiato (per fortuna) in corsa a ogni nuovo evento: c'è chi l'ha fatto con presa di coscienza storica e chi invece solo per mantenere la poltrona.
D'Alema ha mai lavorato un giorno nella sua vita?L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....
Tutti a criticare (per me giustamente) quel bambo di Berlusconi, poi però i sotterfugi li fan tutti:giornaletti vari di partito, rimborsi elettorali gonfiati a dismisura, scalata alle banche (ricordate Fassino...), le cooperative rosse da non toccare assolutamente, ecc ecc.
Negli USA, un attore ha evaso il fisco, dovrà scontare 3 anni di galera; in Italia, ad esempio Valentino Rossi, per fare un nome, potrà comodamente pagare a rate; quelle merde della Lazio idem...poi ci si domanda perchè andiamo a rotoli, e come sempre la colpa la si dà a Berlusconi (che non fa nulla per essere esautorato da tali colpe).
C'è bisogno di una sterzata totale, ma nessuno ha interesse a darla perchè sa di rischiare la poltrona: ad esempio vedi le pensioni, prima ad alcune categorie la si dava dopo 20 anni...(dove cazzo erano i sindacati degli operai?????) ed ora si viene a dire alle nuove generazioni di fare fondi perchè le pensioni saranno irrisorie e in giro c'è gente che son più gli anni che è in pensione che di quelli che ha lavorato???Ripeto dove erano i sindacati?Timorosi anche loro di perdere la poltrona?
Certo pèiù facile per me criticare che fare, ma c'è gente che non ha fatto e ha sperperato, questo il problema.
Io desidero che qualcuno se ne vada?Si ma non restano in molti..
Poi però penso anche che ognuno può, in buona fede, cambiare partito politico, ma il problema è appunto che c'è bisogno di una sterzata generale.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Complimenti a Lorini e Maragucci per la precisione della denuncia.
Si tratta di fatti che documentano la piega affaristica della Lega e del PDL fornendo un servizio informativo ai cittadini che vogliono onestà e trasparenza nella gestione della cosa pubblica.
Ovviamente poi se la Lega governa la colpa è di D'Alema non di chi l'ha votata fino a ieri e adesso rincorre il primo cencio di bandiera come gli ignavi danteschi. (Nel girone dei qualunquisti si può sempre criticare tutto e tutti,meno se stessi e le proprie scelte)
sutor secondo

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare....mai criticare D'Alema & co. altrimenti si è qualunquisti (a parte che non mi ritengo tale, ma almeno firmo con il mio vero nome)

Massimiliano Bettoni

ZETA ha detto...

Condivido quasi tutto quello che il sgnor Bettoni ha detto.
Sottolineo il fatto che Berlusconi con la maggioranza schiacciante che aveva, poteva risolvere tutti i problemi che lei ha sottolineato, perchè non lo ha fatto???????
Comunque io resto del PD.

ANGELO

lorenzo ha detto...

Politica a parte..ma è possibile che solo io vedo la colonna di camion che ogni mattina alle 6,30 entra a caricare ghiaia al polo logistico? se i politici non valgono niente ci sarà pure un'autorità che dopo le innumerevoli denunce potrà porre un limite alla devastazione..

Anonimo ha detto...

Non lo ha fatto perchè non ha convenienza (politica e personale) a non farlo, il problema è tutto qua.
Ma il problema è che anche chi sta storicamente dall'altra parte, poi una volta presa la poltrona, devo sottostare ai poteri che ci sono in Italia: banche, assicurazioni,cooperative,caste varie, insomma tutte quelle lobby che sguazzano nel non definitov e che si arricchiscono sulle spalle di chi paga le tasse.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Bravo Massimiliano,
hai centrato il bersaglio. Ed è proprio per queste "incrostazioni" che nascono tra lobbies e poteri che bisogna cambiare molto spesso la classe politica. Il turnover deve essere massimo di 10 anni (due mandati) perchè dopo per forza di cose non si ha più neanche la speranza di poter cambiare qualcosa. E lo vedo dentro il mio partito: tutte bravissime persone ma senza la luce della speranza accesa negli occhi.
Volevo poi rispondere alla leghista delusa: io non ho mai fatto parte della Lega e di nessun partito politico. Il fatto che abbia dato il voto alla lega pensando ad una svolta nel nostro paese non implica che ora, deluso, non possa fare attività politica in un nuovo partito. Le ricordo che il buon Maroni era iscritto al Partito Comunista Italiano. Quindi tra la lega e la sinistra non c'è molta distanza ideologica.
Raffaele Albertini

Anonimo ha detto...

....Quindi tra la lega e la sinistra non c'e' molta distanza ideologica.
Ma lei sig. Albertini di cosa sta parlando,che cos'e' la "distanza ideologica ? cos'e' per lei l'ideologia ?,una brutta malattia?
Comincio a capire perche' questo blog e' chiamato anche "al bar dello sport"
Uno di sinistra,con un'ideologia di sinistra,che pensa ,che tra se' e Maroni ci sia una distanza abissale

Anonimo ha detto...

Ma quale sinistra? Quella che "Chiari c'è dice cose giuste e cose sbagliate, ma nel dubbio non ci mettiamo neppure piede, fondiamo il nostro gruppetto che dice le stesse cose, ma le dice con la puzza sotto il naso" la sinistra "Siamo aperti a tutti, ma con la Lega non parliamo", la sinistra "dacci oggi il nostro dogma di Losurdo quotidiano" (o qualche altro culo stanco che giudica dall'alto), questa sinistra? Tenetevela, la sinistra.

Uno di sinistra, al quale fanno schifo quelli di sinistra

Anonimo ha detto...

un'interpretazione del tutto personale, la tua. per l'appunto ....quale sinistra? quella del PD ? o quella dogmatica dei cespugli rossi? oppure di tutte le sfumature che stanno in mezzo ? personalmente ritengo che essere di sinistra significhi stare dalla parte che non mi conviene,stare con chi non arriva mai primo,guardare all'ambiente ed entrarci con rispetto,non dire che gli immgrati puzzano e vanno rispediti a casa loro,vuol dire che non sono d'accordo sulla proposta di Dalema/Veltroni per un'alleanza con Fini e Casini a scapito di Vendola e Dipietro.
Comunque se sei di sinistra e ti fanno schifo quelli di sinistra , al mattino quando ti guardi allo specchio ,puoi sempre sp...dirtene quattro

Anonimo ha detto...

ok..ma...tornando alle rotonde meravigliose...non vengono più sistemate?mi son partiti già per due volte i copricerchioni...se mi parte il terzo lo porto direttamente nel Gran Consiglio dei Coglioni che continuano a volerle fare cosi...superesperti di cosa?ma fatemi il piacere...aspettate che qualcuno si faccia male sul serio grazie alle buche create?spero che in quelle buche ci finiate voi a picchiarci la faccia, forse poi capite...
E l'ultima in ordine di tempo fatta verso il cimitero a che serve?non si poteva fare la'ltra strada prima?qui al bar dello sport si vocifera che ci si metterà un po a farla...bo...superesperti...

Massimiliano Bettoni (non di sinistra e soprattutto non di questa presunta destra e "frequentatore del bar sport")

Anonimo ha detto...

Non commento perchè impossibile avere un dialogo serio con degli anonimi.
Raffaele