venerdì 13 maggio 2011

La BreBeMi e le bindelle difettose

Chiari - incontro di approfondimento su BreBeMi
Come volevasi dimostrare, l’incontro di approfondimento organizzato dall’Amministrazione   Comunale di Chiari sulla BreBeMi, è stata l’ennesima comparsata con rinfresco finale  di politici e tecnici che nulla ha aggiunto a quanto già si sapeva sulla questione.
Il Vice Ministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, ha disertato l’evento ritenendo più utile e forse più interessante partecipare a qualche comizio elettorale dalle parti di Roncola, Burligo o Vercurago.

Il Sindaco di Chiari, Sen. Sandro Mazzatorta

Il fatto però deve aver parecchio contrariato il nostro Sindaco, Senatore Sandro Mazzatorta, che sembrava un po’ attapirato e si è limitato a un breve e sommesso  intervento durante il quale non ha pronunciato neppure una volta l’aggettivo “straordinario”, che di per sè è qualcosa di veramente straordinario. Ha pronunciato però per ben quattro volte le parole “pianificazione strategica” a testimonianza che il dissesto del nostro territorio sta avvenendo non già per puro caso, ma attraverso una pianificazione strategica e, oserei dire, scientifica. Ha pure detto che quello appena trascorso è stato “il decennio del fare”, mentre quello che sta partendo sarà “il decennio del fruire”. A sentire queste parole, un brivido ci è corso per la schiena e il nostro pensiero è andato subito ai grandi progetti realizzati a Chiari dalla sua Giunta. Chiudendo per un momento gli occhi, abbiamo visto i cittadini di Chiari come “utilizzatori finali” del Polo della Cultura(leggi qui), del Polo Scolastico(leggi qui), del Polo del Benessere, del Polo Sportivo, per non parlare del Caffè letterario e della Nuova Caserma dei Carabinieri e dell’Anfiteatro e di Viale Mazzini e di tutte quelle belle cose che questa “Giunta del fare chiacchiere” ha saputo realizzare.
L'Assessore Davide Piantoni
Il più bravo in assoluto però  è stato l’Assessore con delega al Governo del Territorio e alle Grandi Infrastrutture, Davide Piantoni. Egli ha voluto ribattere a coloro che attraverso giornali e blog raccontano un sacco di bugie su questa “Giunta del fare buchi” (leggi qui) (e qui).  In particolare ha voluto precisare che la polemica sulle escavazioni abusive sia al Polo Logistico che in via Sandella è del tutto pretestuosa. Loro infatti (assessori, tecnici e persino Vigili Urbani), sono andati sul posto a misurare con metodi assolutamenti scientifici i livelli di scavo. Il risultato è stato che i livelli sono perfettamente in linea con quanto previsto dal progetto, discostandosi al più di cinque, dieci centimetri. E che sarà mai!
Questa dei “metri” dell’ Assessore Piantoni deve essere come quella dei suoi “stringenti cronoprogrammi”. Ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa.  I cronoprogrammi dell’esimio assessore erano tutti taroccati, tant’è che non riusciva a far partire un solo lavoro nei termini previsti dalle sue rigidissime tabelle. Non vi dico poi finirli. Ora si mette a fare anche l’agrimensore, ma evidentemente gli devono aver rifilato delle bindelle difettose, se quello che misura dieci lo considera come misurasse cinque e pretende pure che gli crediamo.

Chiari - Immagini della cava di via Sandella

Ci è piaciuto anche molto il video presentato da un tecnico della BreBeMi. Con una ripresa a volo d’uccello abbiamo potuto vedere le ferite inferte alla nostra campagna (alla data del 5 marzo) da questa grande infrastruttura, partendo dalla barriera di ingresso e sino al ponte sul fiume Oglio. Ferite inevitabili, come ha affermato nel suo messaggio il Vice Ministro Castelli, ma ferite che grazie all’impegno profuso dal nostro Sindaco, siamo riusciti a limitare al massimo. Forse per questo, all’altezza delle due grandi Aree di Servizio di 200 mila mq che verranno realizzate in via Sandella, quelle volute fortissimamente dal Sindaco e dove si è scavato, come dice l’Assessore Piantoni,  nei limiti previsti dal progetto”,  l’operatore ha puntato la telecamera da tutt’altra parte. Forse per distrazione, probabilmente per imbarazzo, quasi certamente per un  moto di repulsione e disgusto  per quell’assurdo sfregio inferto al nostro territorio da questa “Giunta del fare disastri” e dagli esteti della BreBeMi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sigh