lunedì 2 maggio 2011

L'Air-Pol parla tetesco, ja !


Il Comandante Garofalo alla Fiera
di Friedrichshafen
A seguito del nostro post  E l’Air-Pol vola...in Germania”(leggi qui) un lettore del nostro Blog  ha ritenuto di farci cosa gradita  inviandoci un articolo di commento di quella trasferta, pubblicato su “Lombardia press” (leggi qui) e “Radiovera” (leggi qui).
Noi per non essere da meno, siamo andati alla ricerca di tutto quanto è stato pubblicato sullo strepitoso velivolo da un anno a questa parte. Spero abbiate la pazienza, come l’abbiamo avuta noi, di passare in rassegna tutto il materiale che pubblichiamo, perchè esso vi può dare un’idea, seppure approssimativa,  del valore rivoluzionario della politica del Sindaco di Chiari, Senatore Sandro Mazzatorta, un uomo che non fa niente se non è straordinario, grandioso  e mirabolante.
Ebbene, il materiale sottoriportato dà l’idea della distanza che c'è  fra la grancassa propagandistica di marca leghista e il reale valore dei fatti.

-------------------------------

Fiera di Friedrichshafen
Domenica 3 ottobre 2010 a Chiari in Piazza Zanardelli: inaugurazione dell’Air-Pol (leggi qui)



L'Air-Pol in piazza Zanardelli. Taglio del nastro.
Il Sindaco, Senatore Sandro Mazzatorta
fra il Prefetto e la sedicente psicologa Monica Rizzi

Brainstorming  a Chiari per il progetto Sicurezza in Volo. Uhau!

Video sull'Air-Pol (clicca qui per avviare)


Sito di AVIEMA  importatore ufficiale per l'Italia di FK Lightplanes, in cui si parla dell' FK 9 Ela  il superleggero in dotazione alla Polizia Locale di Chiari (leggi qui)





Sito VFR magazine.net in cui vengono spiegate anche a video le caratteristiche dell''Air-Pol (leggi qui)

Da ChiariNewsletter - Ad ali spiegate il Patto Locale di Sicurezza Urbana dell’Ovest Bresciano con l’FK 9 ELA (leggi qui)

AERO - International Trade Exhibition - la Fiera aeronautica verso cui è volato l'Air-Pol (leggi qui)

Delegazione della Polizia Locale
alla Fiera di Friedrichshafen
L'Air-Pol vola in Germania. Da ChiariNewsletter (leggi qui)


dal Giornale di Brescia



Giornale di BS
  -----------------------------

Queste sopra riportate rappresentano solo una parte delle pagine di giornali, riviste, blog, siti, video, canali informativi ecc. che hanno illustrato le magnificenze dell' Air-Pol in dotazione alla Polizia Locale di Chiari.
Eppure, nonostante le prodigiose (?) tecnologie di cui dispone, questo fantasmagorico mezzo, sino ad oggi è riuscito ad effettuare solo queste stupefacenti operazioni. Si tratta del ritrovamento di un mucchietto di materiali inerti e un piccolo orto di marijuana, la cui scoperta, ne siamo certi,  ha inferto un duro colpo alla mafie delle discariche abusive e al cartello internazionale della droga.

deposito abusivo materiali inerti

piccolo orto di marijuana


Eppure, mentre il nostro prodigioso Air-Pol era in missione in Germania, con una nutrita delegazione al seguito, o solcava i cieli in tutt'altra direzione, il territorio di Chiari subiva una radicale trasformazione.
Se si fosse perso meno tempo a fare tante sceneggiate, magari si sarebbe potuto utilizzare l'Air-Pol per controllare l'area del Polo Logistico, dove in men che non si dica si è aperta una cava di 400 mila mc. non prevista e non autorizzata. Altro che mucchietto di materiali inerti.


Chiari - cava al Polo Logistico

Cava al Polo Logistico di Chiari

Le foto sopra riportate sono state scattate da un semplice parapendio, per il quale non ci sono state festose cerimonie di inaugurazione nè si sono sprecati articoli, conferenze, video e interviste su giornali, blog e siti web.


Chiari - Grande Area di Servizio della BreBeMi
Se poi la cava del Polo Logistico fosse sfuggita per mera disattenzione, forse sarebbe stato più interessante riprendere la grandi Aree di Servizio della BreBeMi, dove si sta cavando terra e ghiaia per milioni di metri cubi, probabilmente al di fuori delle previste autorizzazioni. Forse i supporti elettronici situati a bordo dell'FK 9 Ela, ci avrebbero potuto dire se  lì si sta scavando nei limiti previsti dal progetto (5 metri dal piano campagna) o invece si è andati oltre i 10 metri. Forse ci potevano anche fornire la documentazione necessaria per capire se anche dalle parti di via Olmi, dove ci sarà la barriera di ingresso alla BreBeMi, si stanno facendo le cose in regola o si sta sbancando più del necessario.
Chiari - Sbancamento in prossimità della barriera della BreBeMi
Ma come dice il Sindaco di ChiariIl consenso a livello europeo per la sorveglianza aerea del territorio conferma sempre più la lungimiranza della nostra iniziativa e rafforza la nostra volontà di proseguire con maggiore determinazione nel perfezionamento degli obiettivi per la salvaguardia ambientale Mai parole furono più vere e sincere. E tanto più giusti sono gli obiettivi che si stanno perseguendo con risolutezza e determinazione che “anche in Germania ci lodano per il progetto sicurezza in volo, modello di partnership fra i Comuni dell’Ovest Bresciano”.
Una domanda. Ma questi tedeschi, non sono gli stessi tedeschi che ci hanno venduto, tramite l’Aviema di Rovato,  lFK 9 Ela, il nostro famoso, straordinario, costoso e  superleggero Air-Pol,  l'aereo in divisa ?  


 





10 commenti:

Anonimo ha detto...

sturm truppen

Anonimo ha detto...

Sturm und Drang

Anonimo ha detto...

Ma è tutto vero? Se così fosse al posto di indignarci per la settimana di passione pasquale a traffico bloccato dovremmo indignarci per il ridicolo di cui la nostra Amministrazione ha dato prova.Chiari un Comune non a Berlino ma alla berlina!!! Carlos

Anonimo ha detto...

Brainstorming????

Anonimo ha detto...

FK 9 Ela Eja Alalà

Anonimo ha detto...

E degli oltre 3 (tre) miliardi di vecchie lire che il Comune spenderà per viale Mazzini a voi del blog proprio non ve ne frega. Sempre con la sabbia della Brebemi o con l'aeroplanino. Monotonia allo stato puro.

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 14,30 ha ragione;a proposito di Viale Mazzini e dell'ex Polo della cultura sarebbe interessante sapere se la Magistratura si occuperà dei danni da pagare più che dei prossimi soldi da spendere e chissà che con l'addebito dei danni agli Amministratori (ed ai tecnici che hanno avallato l'operazione)non si riesca davvero a rifare il Viale.Per ora le disponibilità economiche per intervenire su viale Mazzini sono inversamente proporzionali al numero delle conferenze stampa che ne hanno presentato i progetti.Visti i precedenti attendiamo fiduciosi.Carlos

Enzo Maragucci ha detto...

All'anonino delle 14,30.
Guardi si sbaglia. Il costo del rifacimento di viale Mazzini sarà, salvo imprevisti e lievitazione prezzi, di 2 milioni di euro, pari a quasi 4 miliardi delle vecchie lire e non 3 come da lei asserito.
Si sbaglia anche nel dire che a noi del problema non frega niente. Sull'argomento abbiamo parlato in almeno tre post (controllare qui sulla destra alla voce "viale Mazzini) che è già tanto, visto che stiamo parlando dell'assoluto niente.
Forse quando ci sarà qualcosa di concreto, potremo approfondire l'argomento e soddisfare così la sua curiosità.
Comunque se a leggerci avverte una noia allo stato puro, non le rimane che smettere. Ci potrebbe andare di mezzo la sua salute. Vivaci saluti.

Anonimo ha detto...

Che a proposito di viale Mazzini si stia parlando dell’assoluto niente mi sembra un po’ semplicistico visto che qualcuno ha già presentato un progetto, ampiamente pubblicizzato dall’amministrazione, e lo stesso qualcuno ha già l’appalto ad eseguire il progetto esecutivo. Inoltre son già stati spesi qualche decina di migliaia di euro, che in tempi di vacche magre sono sempre tanti, per indire un concorso e premiare/rimborsare vincitori e partecipanti. Al di là di questo vi siete chiesti se ai clarensi interessa o se preferirebbero investire tutti questi soldi per opere più urgenti (edilizia scolastica ad esempio).
State aspettando che si proceda con questa inutile opera per criticarla a danno compiuto? Non sarebbe preferibile contrastarla fin da subito mobilitando i cittadini?
Grazie per i consigli sulla mia salute, non si preoccupi nonostante la noia di certi post mi ritengo in ottima forma e continuerò a pungolarvi se opportuno (a volte vi do anche ragione…).

Enzo Maragucci ha detto...

Il fatto di esprimere delle critiche, non vuol dire di per sè essere contrari a una data cosa. Noi abbiamo criticato in numerosissimi post la politica delle rotonde. Significa che siamo contrari aprioristicamente alle rotonde? No. Chiari aveva bisogno di alcune rotonde da realizzare nei punti strategici della città. La critica semmai riguarda il numero eccessivo di queste rotonde che non risponde ad alcuna logica. Riguarda il modo in cui sono state realizzate - “in prezioso materiale lapideo” – spendendo un mucchio di soldi che in parte potevano essere destinati alle scuole.
Altro esempio è la ristrutturazione dell’ex Municipio. Non doveva essere fatta? Noi diciamo “sì, doveva essere fatta”, ma senza spendere 7 milioni di euro e avendo in mente qualcosa di diverso che non un “Mausoleo della città”. Sia perchè il museo già c’era, sia perchè un museo non s’inventa a posteriori.
La sistemazione di viale Mazzini è una cosa inutile? No, ma non è neppure prioritaria. Effettivamente come dice lei e come detto più e più volte in questo blog, la scala delle priorità è un’altra e le scuole (nuove o ristrutturate che siano) sono in cima a questa scala. Questa Amministrazione segue un’altra agenda, fatta di effetti sensazionali e poca sostanza.
Una nuova stagione amministrativa deve partire dalla sobrietà, come detto dall’invito di convocazione del FORUM. Sia perchè come dice giustamente lei siamo in tempi di vacche magre, sia perchè occorre amministrare i soldi pubblici come fossero i nostri soldi. Quindi con parsimonia e intelligenza.
Quanto alla mobilitazione dei cittadini, non è una cosa che si dice e si fa. Recenti esperienze hanno lasciato un amaro in bocca che ancora fa fatica ad andare via.
Comunque questo è un semplice blog di discussione politica e non ha in mente di mobilitare nessuno, compito che semmai dovrebbe spettare alle forze politiche.
Sarebbe già bello se uno strumento limitatissimo come un blog, riuscisse a essere “un fastidioso pungolo” per chi governa e per chi sta all’opposizione.