mercoledì 13 marzo 2024

COM’ERA BELLA LA CHIARI DI UNA VOLTA!

Nei gruppi social che parlano della nostra città, spesso viene evidenziato un concetto che trova molto consenso: Chiari di una volta era più bella. 

C’è un effetto nostalgia che ci fa dimenticare quale fosse la situazione effettiva della città e quanto sia stato fatto in questi anni per renderla più bella e fruibile. 

Eppure basterebbe prendersi la briga di consultare su YouTube foto e filmati di 30/40 anni fa, per rendersi conto che le cose non erano proprio come le immaginiamo. C’è un effetto distorsivo sicuramente dato dal tempo trascorso, ma anche dal fatto che allora eravamo più giovani e quindi tutto ci appariva bello, pulito, genuino e schietto.

Senza voler togliere a nessuno i ricordi della propria giovinezza o infanzia, pubblico alcune immagini per dire che 40 anni fa il nostro bellissimo Centro storico era afflitto da problemi di degrado che grazie all’intervento restaurativo dei privati e di alcuni significativi interventi delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo, sono stati risolti.

Chi ha un po’ di anni come il sottoscritto si ricorda come fosse ridotta Chiari dalle parti della rata. Con la ex Caserma ancora da restaurare, lo Stenditoio quasi un rudere e la case retrostanti piazza Mellino Mellini ridotte a un cumulo di macerie. Anche altre parti del Centro Storico era ridotte malissimo, ma come detto, a partire dalla fine degli anni ’80 moltissime parti sono state restaurate.


Il degrado di Chiari degli anni '80


La stessa cosa riguarda il traffico cittadino. A guardare questo filmato (vedi) si rimane impressionati dal numero di macchine che giornalmente si riversavano in centro, quasi sempre alla ricerca di un posto macchina inesistente. Le auto venivano posteggiate dappertutto e l’aria era irrespirabile. I viali, ancora in terra battuta, erano ridotti ad area di parcheggio selvaggio.


Il traffico a Chiari negli anni '80


Nel tempo qualcosa è stato fatto e oggi, a differenza di allora, viviamo una situazione meno drammatica, forse grazie ai parcheggi realizzati negli ultimi anni.

Abbiamo perso qualcosa? Certo. Abbiamo perso il Teatrino Comunale di Piazza Rocca a causa di una decisione scellerata degli Amministratori Comunali di allora e il Cinema Teatro Comunale, raso al suolo dalla passata Amministrazione per rincorrere il sogno irrealizzato di un fantomatico Polo della Cultura. 

Molte cose però sono state fatte e posso tranquillamente dire che la Chiari di oggi è sicuramente più bella di quanto lo fosse quella di 40 anni fa.


Nessun commento: