domenica 19 maggio 2024

PILLOLE DI PROGRAMMA - LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONTROINDICAZIONI - PARCHEGGI

Cinque anni fa la Lega aveva proposto di realizzare al posto della scuola Turla un ampio parcheggio. La motivazione era data dal fatto che gli abitanti della parte ovest della città, nel caso volessero  venire in centro, non avevano un posto dove lasciare la macchina. Grazie al rifacimento della scuola Toscanini, il parcheggio è stato realizzato.


Parcheggio Turla


Oggi i rappresentanti della Lega si spingono oltre; vogliono adibire a parcheggio anche piazza Zanardelli. Il motivo è quello di “garantire a tutti di frequentare meglio il Centro Storico”.


Allora io mi chiedo, perché in questi anni abbiamo realizzato tutti i parcheggi a ridosso del Centro Storico, se poi diciamo ai nostri concittadini “venite in centro, magari un posto in piazza Zanardelli lo troverete e se non non lo trovate pazienza, sarà per la prossima volta"? 

Come si combina questa idea con la necessità di allentare il Centro dalla morsa del traffico? 


Un’indagine commissionata dal Comune qualche tempo fa, aveva evidenziato che ogni anno transitano per il centro cittadino circa 100mila autoveicoli. Molti di essi sono alla ricerca di un parcheggio che spesso non trovano. Perché si continua ad assecondare la pigrizia delle persone?


Il paradosso poi è che quelli che fanno questa proposta sono gli stessi che in passato hanno cercato in tutti i modi di portare il mercato in viale Cadeo, contribuendo così alla desertificazione del centro. Oggi per rivitalizzarlo si fanno paladini del parcheggio nel cuore della città. Ma qual è la coerenza di questo ragionamento?


P.S. - Per vedere quanti posti macchina esistono a Chiari, vi rimando al post pubblicato il 20 settembre 2021. L’area Turla non era stata stata ancora attrezzata e il Parcheggio del Centro Giovanile 2000 non era ancora di utilizzo pubblico (leggi qui).

Nessun commento: