giovedì 12 settembre 2024

ERBE INFESTANTI e ALLERGIE POLITICHE

Non c’è niente da fare, chi governa la città è sempre allergico alle critiche, quasi che affermare che una cosa non va bene secondo il proprio parere, sia un attentato di lesa maestà.

Per carità questo atteggiamento l’ho riscontrato anche a sinistra. Ma l’ impegno che mette il Vicesindaco e Assessore Campodonico nel rintuzzare le critiche che gli vengono mosse da Consiglieri Comunali di minoranza o da semplici cittadini, ha un che di singolare.


Il Consigliere Codoni denuncia il fatto che le erbe infestanti hanno raggiunto altezze inimmaginabili e certo non degne di una città che vuole essere ordinata?  

È affetto da smania di visibilità che superando “il ridicolo sta davvero toccando le vette del grottesco”. Egli è un arrogante e un bastian contrario, capace solo di produrre “a getto continuo insulti ed offese a prescindere”. Le critiche sono sempre “faziose e offensive”. Questo l’eloquio retorico del nostro Assessore al Decoro Urbano nonché Vicesindaco.


Chiari - Erbe infestanti



Se si limitasse a questo, magari si potrebbe accettare il tutto come dialettica democratica. No, Campodonico va oltre. Vuole indicare a Codoni come si deve fare l’opposizione. Lui che per dieci anni ha letteralmente abbaiato sui social contro la Giunta Vizzardi, rea di non aver fatto niente per la città, ora, con piglio istituzionale dice: “Glielo dico per esperienza, si fa opposizione in Consiglio Comunale con strumenti adeguati e conformi alla dignità del ruolo politico e non aizzando gli ultras alla ricerca di un like.” Robe da non credere.

 

A lui vanno bene i “tanti concittadini clarensi”, e altri “Consiglieri Comunali - di maggioranza e soprattutto di minoranza che con il giusto garbo e senza fanfaronate sui social ad esclusivo beneficio dei propri follower, segnalano problematiche ed esigenze emergenti in Chiari”.


Chiari - Sorghum Halepense

 

Che modo singolare di vedere le cose! Se dico che le erbe infestanti sono alte più di un metro e che è venuto il tempo di tagliarle, non sto dicendo una fanfaronata, sto solo evidenziando un dato di fatto. Ora si hanno due opzioni: o prenderne atto e tagliarle o fare polemiche. Si è invece scelto una terza opzione, l’opzione dei furbetti: fare polemica sui social, tagliare le erbe infestanti, ma solo quelle a bordo strada. Quelle poste dietro agli alberi, che passando con la macchina non le vedi, oppure quelle che crescono rigogliose in posti meno evidenti, quelle verranno “regolarizzate” con calma.


Chiari - Sfalcio a metà


Il finale è un consiglio spassionato e paternalistico:Una tattica più calibrata non potrebbe servire a dare un ruolo più incisivo anche alla sua parte di minoranza consiliare?

Insomma Codoni, sia più arrendevole, magari ci potrebbe scappare la Presidenza di una Commissione Consiliare a uno dei suoi sostenitori.

Nessun commento: