venerdì 17 dicembre 2010

L’Homo Faber della Langobardia Fertilis


Empire State Building
di New York

Per tirare su l’Empire State Building a New York (443 metri di edificio) agli inizi degli anni trenta ci son voluti appena 14 mesi. Da noi, nella progredita, ricca e industriale “Langobardia Fertilis”, dove vive lhomo faber non ne bastano 48 per mettere a posto un edificio di 2500 mq.
Sono settimane ormai che i nostri immaginifici Amministratori Comunali ci stanno illustrando su intere pagine dei giornali locali le meraviglie che troveremo nell’edificio dell’Ex Comune, una volta che verrà completata la sua ristrutturazione.
Ebbene il problema è questo: quando verrà ultimata questa laboriosa ristrutturazione?
Secondo quanto riferito a giorni alterni dai nostri Amministratori, i lavori dovrebbero essere in dirittura d’arrivo. Il Sindaco si prepara all’inaugurazione del 15 febbraio prossimo venturo con tanto di banda, scolaresche e insegnanti al seguito, invito di grosse personalità della politica e, naturalmente, una bella benedizione che non guasta mai. Speriamo ci risparmi gigantografie, passerelle e puzzle vari, perchè per quelli abbiamo già dato (esattamente 117 mila euro).
Chiari- ex Municipio
Eppure dovremmo qui ricordare al nostro esimio Sindaco che  la sua bella inaugurazione l’ha già fatta il 10 maggio 2009, quando in una memorabile giornata di festa ebbe a dire con la voce rotta dall’emozione: “Restituiamo alla città  questi edifici che si affacciano su piazza Zanardelli”.  In verità la restituzione alla città degli edifici era solo un bluff. Il Sindaco non ha restituito un bel niente, per il semplice motivo che il loro interno era ancora allo stato rustico.
Dopo quasi due anni da quella data, si torna a parlare di inaugurazione: la seconda. Fosse quella definitiva, potremmo sopportare la banda, la benedizione, le gioiose scolaresche e perfino il Presidente Navoni che agevola il Sindaco nell’operazione del taglio del fatidico nastro tricolore.
Mi spiace darvi una delusione, ma nonostante il fiume di soldi spesi (quasi 6 milioni e mezzo di euro) e il tempo trascorso (quasi 4 anni), neppure stavolta il Sindaco Senatore ci restituirà gli edifici che si affacciano su Piazza Zanardelli completamente sistemati. Infatti il Giornale di Brescia ci informa che “se per la sezione archeologica, l’archivio storico e l’emeroteca è già previsto il taglio del nastro, tutti gli altri ambienti che dovranno far parte del cosiddetto “Urban Center”, saranno presentati alla cittadinanza il 15 febbraio, ma arredati e dotati di una destinazione d’uso solo nei mesi successivi. - Vogliamo decidere come utilizzarli – commenta Seneci – consultando prima cittadini e associazioni.”
Chiari-Scavi archeologici
in P.zza Zanardelli
Ma come, non dovevano essere utilizzati per lo strabiliante Urban Center? Non era il vostro fiore all’occhiello (l’ennesimo), il luogo dove esporre i vostri progetti strategici, quei progetti destinati a cambiare dalle fondamenta questo sonnacchioso paese? Che fine ha fatto l’Urban Center, che fine hanno fatto quei mirabolanti progetti?
Dopo le fantasmagoriche sparate del Sindaco e della sua Giunta ci apprestiamo a inaugurare una piccola cosa. Siamo perfino costretti a chiedere aiuto ai ragazzi delle scuole per dare un qualche significato al laboratorio archeologico del Museo. Siamo costretti a spostare dalla Biblioteca Comunale Sabeo l’emeroteca,  al solo fine di avere qualche persona che riempia quei locali che altrimenti rischierebbero di rimanere desolatamente deserti. Siamo costretti e rimandare sine die l’apertura dell’Urban Center, perchè alla fine non sappiamo nè cosa sia nè a cosa serva.
Eppure, nonostante questi limiti,  sono convinto che qualche megafono senatoriale ci verrà a raccontare la storiella della grandiosa e strategica opera destinata a illuminare come un faro l’orizzonte della nostra città.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GELOSIA
INVIDIA
meno male che la maggior parte dei cittadini sa apprezzare,
nonostante i vostri sforzi denigratori

Anonimo ha detto...

La maggior parte dei cittadini NON sa giudicare. Ed è per questo che continuate a governare.
Comunque visto che non riusciranno a fare l'Urban center se Seneci dice la verità potremo forse finalmente avere delle strutture da usare per le associazioni ? Be non tutto il male viene per nuocere.