lunedì 20 dicembre 2010

Stazione: la nuda verità dei fatti

Sono contento di suscitare l’ilarità di qualche nostro commentatore(leggi). Di questi tempi e con questi governi (nazionali e locali) ridere è diventato ormai un lusso riservato a pochi. Però non mi si mettano in bocca parole che non ho mai detto. Riportarle fra virgolette poi è una scorrettezza che si dovrebbe in ogni caso evitare. Il discorso è semmai un altro. Io la metterei così. Parlando del degrado della nostra stazione, penso di aver sollevato una questione reale, un fatto concreto che tutti possono verificare. L’ho sollevata in quanto il Sindaco e le sua Giunta, anche ultimamente, hanno dichiarato di poterla risolvere, assumendosi l’onere di curare la sistemazione e la pulizia giornaliera dei locali della stazione, delle banchine e dei binari. Queste dichiarazioni risalgono al settembre scorso. A dicembre inoltrato le condizioni della stazione erano quelle riportate dalle foto pubblicate su questo blog. Ho fatto male? Io penso di no. Quando si mettono in evidenza le inefficienze di coloro che ci governano si fa sempre una buona cosa per il Paese. Specie quando queste inefficienze derivano da personaggi che passano la maggior parte del loro tempo a promuoversi e incensarsi.  
Il fatto non è passato inosservato ai giornalisti di Chiari Week che mi hanno chiesto la cortesia di utilizzare il mio materiale per corredare un loro articolo. E’ un falso? Non mi pare proprio. Il giornale ha parlato chiaramente e onestamente della fonte da cui sono state desunte le notizie e le foto. L’avere poi scelto questo caso per aprire l’edizione del 17/12 testimonia semmai della gravità della situazione determinatasi alla stazione di Chiari. Altro che schierarsi politicamente!
L’informazione non deve sostenere mai alcuna tesi. Deve parlare dei fatti. E’ quello che ha fatto Chiari Week.
L’informazione poi non deve fornire alcuna soluzione. Per quelle ci sono i politici, eletti e pagati profumatamente per offrire soluzioni ai tanti problemi che interessano le nostre città e il nostro Paese. Se non sono in grado vadano a fare altro. Nessuno li rimpiangerà.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Premesso che non voglio mettere in discussione lo stato indecente della ns. stazione e bene ha fatto il sig. Maragucci a mettere in risalto il problema, quello che ho chiesto è cosa propone l'opposizione a Chiari per sopperire alle inefficienze di chi governa. In secondo luogo, proposte sul trattamento dei vandali e dei barboni che si ubriacano di notte (i tetrapak sui binari sono quelli generalmente consumati dagli stranieri, ma non è questo il punto)sono venute da vari bloggers, ma nessuna risposta sul pugno duro e multe salate sono arrivate dai rappresentanti di entrambi gli schieramenti clarensi. Ritengo che se anche il Comune dovesse pulire tutti i giorni a me cittadino che paga le tasse girano anche le..... di vedere utilizzati i miei soldi per dei deficienti che imbrattano e sporcano la cosa pubblica. Non è forse ora di finirla con il buonismo?
Robin d.L.

Enzo Maragucci ha detto...

L'opposizione per mezzo dei suoi rappresentanti le risponderà se ha voglia. Per parte mia le posso dire che per risolvere il problema occorre vigilanza. Non quella promessa e mai realizzata da Mazzatorta e compagni, ma una vigilanza coordinata e portata avanti nel tempo, una vigilanza da attuare con i mezzi che la tecnologia odierna offre.
Abbiamo speso un sacco di quattrini per mettere su un distaccamento della Polizia Locale, ma il risultato è stato quello di tenerlo desolatamente chiuso e non operativo. Il nostro Sindaco però ha approfittato dell’occasione per confezionarsi come al solito una bella campagna mediatica il cui effetto è stato quello di promuovere se stesso più che la città. Passata la festa, la situazione è ritornata peggio di prima e oggi la stazione è una discarica a cielo aperto.
Invece di sollecitare una risposta dall’opposizione, sarebbe opportuno andare dal Sindaco per chiedere conto del proprio operato.

Anonimo ha detto...

l' opposizione risponderà se ha voglia......
mentre il Sindaco deve rispondere per forza ?!

Anonimo ha detto...

Esatto..occorre vigilanza e che vengano applicate le leggi (applicate e attuate però e non come sempre...pene sospese o altro per il solito "buonismo" ignorante).
Cossiccome auspico un ritorno all'educazione civica.
E comunque attendo anche io con interesse una proposta fatta dalla minoranza.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Multe salate e telecamere.
Chi sporca o danneggia verrà filmato e denunciato.
Scommettiamo che d'incanto il problema si risolve ? Costa poco e da ottimi frutti.

Raffaele
(non è una proposta dell'opposizione ma di semplice buon senso).

Enzo Maragucci ha detto...

Se non risponde chi governa chi deve rispondere allora? Non a me beninteso, ma alla città e agli organismi politici che la rappresentano.
"L'opposizione per mezzo dei suoi rappresentanti le risponderà se ha voglia" sta a significare che la mia è soltanto una posizione personale e non rappresenta certo quella dell'opposizione.
Quanto al merito, l’ultimo intervento di Bettoni mi aiuta a spiegare il motivo di questa disfatta. L’Amministrazione Comunale ha pensato che il problema della stazione si potesse risolvere soltanto con un intervento di polizia. Poichè questi signori in molti loro atti esprimono una concezione ideologica della politica, hanno pensato che mettere lì un distaccamento della Polizia Locale fosse un deterrente sufficiente per tenere alla larga sbandati e vandali.
Certo occorre un intervento di polizia, possibilmente coordinato. Se si è creato un distaccamento dei Vigili Urbani occorre farlo funzionare. Se non si riesce a tenerlo aperto per mancanza di organici, allora sarebbe più onesto chiuderlo. D’accordo con le Ferrovie, è necessario dotare la stazione di ogni forma di controllo a distanza per un intervento mirato e celere quando necessità. Invece di buttare i soldi in un aereo inutile, forse sarebbe stato meglio dotare di mezzi più adeguati gli organi di polizia. A questo bisogna aggiungere altro.
I servizi sociali del Comune dovrebbero cercare di capire chi passa le sue notti lungo le banchine, nei sottopassi, nei locali della ferrovia. Qui non si tratta di essere buonisti. Si tratta di comportarsi come un paese civile che cerca di risolvere i suoi problemi. E per risolvere un problema occorre prima conoscerlo. E’ gente senza fissa dimora, stranieri sbandati e senza permesso, spacciatori, ubriachi, prostitute, delinquenti, vandali, ragazzi annoiati? Per ognuna di queste tipologie di individui gli interventi sono diversi. Chi sono questi fantasmi che popolano le notti lungo i binari della ferrovia? Perchè qui e non altrove? Se sai chi hai di fronte puoi mettere in campo le iniziative per risolvere il problema, se non lo sai rischi di alzare solo polveroni che lasciano il tempo che trovano.

Anonimo ha detto...

Capire chi frequenta la stazione, soprattutto di notte, non è un'impresa nè ardua nè che richiede tempi biblici. Una settimana di sopralluoghi mirati e si scoprirebbe chi sono i "fantasmi della stazione". E poi non servono i servizi sociali, basterebbe già chiedere ai Carabinieri. Loro sanno già, non avrebbero bisogno neanche della settimana di tempo, ma hanno le mani legate e, visto come viene applicata la Legge, a rincorrere questi "ignoti" perdono anche tempo perchè i "fantasmi" entrano in cella dalla porta ed escono in men che si pensi dalla stessa porta, liberi si svolazzare attorno a noi. E' risaputo che le Stazioni sono comunque, in ogni città, regione, stato, continente, punto di riferimento e centro di ritrovo, e proprio per questo anche centri di spaccio e malaffare. Se poi restano abbandonate, arrivano anche gli artisti dei graffiti e dei messaggi d'amore!
Giustamente per risolvere un problema bisogna conoscerlo, ma la cosa importante è che ci sia la volontà ed i mezzi per risolverlo. I mezzi ci sarebbero (Leggi), la conoscenza , ammesso che manchi, non ci vuole molto ad averla, la volontà è assente. A Milano, per motivi di "sicurezza" 24 ore su 24 oltre a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili urbani, hanno messo anche l'Esercito. Possibile che a Chiari almeno un vigile non si trovi. Anche perchè oltre a qualche imboscata con il multanova, e qualche altra piccola cosuccia, non mi sembra che siano poi così impegnati.
Robin d.L.
Dimenticavo Buon Natale a Tutti!

Anonimo ha detto...

Bravo Enzo, sono d'accordo con te.
Andrea

Anonimo ha detto...

Ribadisco le pene devono essere certe, e non condanne e subito sospensioni di condanna altrimenti è una farsa (poi certo ci sono esempi "illuminanti" in parlamento....).
Ad esempio non capirò mai lo sconto di pena per buona condotta: ci mancherebbe, devi rompere le palle pure in carcere?Se becchi 10 anni devon essere 10 anni e se rompi le palle diventano 11, altro che sconto di pena! Questo Paese ha bisogno di certezze, non di garantismo solo per chi delinque, mentre gli altri si arrangino, e anzi, devono pure mantenere chi delinque, compresi i giudici che spesso fanno sentenze a dir poco scandalose (toccasse una volta a loro subire certe cose, poi sarei curioso di vedere....).
Non si ha sete di vendetta o altro, ma solo di equità,giustizia e garantismo per chi fa parte di una società civile e ne contribuisce in maniera positiva.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

da ieri stanno riverniciando l' interno della stazione, biglietteria e sala d' attesa.
vediamo quanto tempo starà pulita.

AAA cercasi VOLONTARI h24
educati, multilingua, che sappiano mettere a loro agio gli ospiti della stazione, spiegando come si deve trattare la cosa pubblica.

Anonimo ha detto...

Volontari? ci sono persone pagate per fare questo tipo di lavoro e cioè la Polizia Municipale, che invece che voltarsi sempre dalla parte opposta, dovrebbe agire: intervenire,prevenire,controllare documenti,segnalare persone senza documenti,ecc ecc

Massimiliano Bettoni