martedì 1 marzo 2011

Rotonde in "pregiato" asfalto

Com’è lontano quel luglio 2006 quando Chiari News, il mensile di informazione dell’Amministrazione Comunale, riportando una quanto mai felice intervista all’arch. Aldo Maifreni sulle rotonde di Chiari, intonò un meraviglioso inno al sampietrino! “L'acciottolato riprende il movimento circolare della rotatoria attraverso fasce concentriche in contrasto di colore, dal porfido scuro al porfido rosso alla ghiaia bianca, fino all'occhiello centrale luminoso”.
Sono passati quasi 5 anni e di quelle parole si è persa financo l’eco, consumata come le malte cementizie e l’avveniristica resina che avrebbero dovuto “stabilizzare i giunti fra concio e concio”.
Il “linguaggio urbanistico nuovo di cui aveva bisogno la città, si è risolto in  un balbettio incomprensibile di buche, un farfuglio di avvallamenti micidiali, un biascichio  di cedimenti sempre più pericolosi. Perfino “l’occhiello centrale” ha perso la propria luminosità e di fronte a tanto sfacelo, guarda mestamente le macchine passare, come uno spento occhio di triglia.
Le “rotonde più belle del mondo” seppure “in gusto minimal-chic” sono costate un fracco di soldi. Soldi che avremmo potuto spendere in cose più utili, come per esempio le scuole, ma che questa Giuntadel fare disastri” ha preferito sprecare in un piano di  oltre 25 rotonde per lo più inutili.
Eppure, dopo pochi anni di esercizio, queste fantastiche opere sonoammalorate , termine poetico per dire che sono sfasciate, scassate, distrutte e quindi tutte da rifare.
Già nel novembre del 2006, quindi in tempi non sospetti, in una lettera indirizzata al Direttore del Giornale di Chiari suggerii che forse si potevano “fare delle semplici rotonde in asfalto, impiegando un terzo del tempo, evitando di paralizzare un paese, spendendo molto ma molto di meno”. Naturalmente il sottoscritto è un semplice cittadino che non s’intende di “linguaggio urbanistico nuovo” di “alfabeto ben preciso”  di “vissuto architettonico stratificato”, ma conosce bene il valore dei soldi e capisce che se si hanno 10 euro, 5 magari si utilizzano per fare le rotonde e 5 per mettere a posto le scuole.
E invece no!  Questi uomini “del fare pastrocchi” hanno ritenuto di spendere più di 9 milioni di euro (leggi qui) in rotonde di “pregiato materiale lapideo”, salvo poi, a distanza di pochi anni, ribaltare tutto e al posto dei blocchetti di porfido rimettere l’asfalto.
Il Vice Sindaco afferma perentorio che sarà una soluzione temporanea, in attesa di definire le cause in corso con i costruttori.  Forse sarebbe bene che qualcuno gli dicesse di lasciar perdere. Le rotonde in asfalto vanno benissimo. Costano poco e, quello che più conta, evitano di prendersi sonori  vaff....lo  dai cittadini esasperati.
Certo spiace sprecare altri soldi. Ma meglio quello che far sapere in giro che mettiamo l’asfalto. Rischiamo di farci ridere dietro per il resto dei nostri giorni.

Per ulteriori informazioni sulle rotonde a Chiari (leggi qui)

10 commenti:

Giuliano Tonelli ha detto...

Ma davvero hanno speso 9 milioni di euro per sto c.... di rotonde? , o è una cifra da "bar dello sport" ?
Grazie , Giuliano Tonelli.

Anonimo ha detto...

Ma del pregiato materiale lapideo cosa se ne fanno?
Dove verrà immagazzinato?

Anonimo ha detto...

purtroppo abito nella zona nord di chiari,dico purtroppo perchè con questi lavori siamo di nuovo costretti a partire alle 7.30 del mattino per portare i nostri figli a scuola perchè ci ritroviamo perennemente in colonna dato che l unica strada accessibile è via buffoli.Ma non potrebbero rimettere a doppio senso l altro sottopasso dato che FORTUNATAMENTE non ci sarà il MAGNIFICO polo della cultura???Che senso ha lascire la viabilità in questo modo??E POI SE DOVESSE PASSARE UN AMBULANZA TROVANDO VIA BUFFOLI PIENA DI AUTO IN FILA COSA FA??????METTE LE ALI!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

All'anonimo del 2 marzo 2011 ore 11:18,
e provare ad usare la tangenziale ovest?
o usare la bici anzichè il suv?
c'è gente che si alza alle 4 del mattino per andare a lavorare e tu ti lamenti perchè devi partire alle 7.30?
bella la vita.....eh?
e poi l'aria fresca del mattino fa bene al viso........
non ti arrabbiare ci sono cose peggiori nella vita!

Anonimo ha detto...

all'anonimo del 02 marzo 2011 17:27: scusa ma se una persona non si sveglia alle 4 non è DEGNA di lamentela? è una nullafacente? "c'è gente che".. guarda che qualcuno che sta peggio di te e me è sempre dietro l'angolo, non penso tu sia nella situazione di poter fare il mastro di vita con considerazioni ironico-superficiali su chi si lamenta della sua qualità della vita. vivi a chiari-brescia-italia. non a Kabul o in Mozambico.
Brutta cosa i deliri di onniscienza. La cosa paurosa è che davanti a situazioni di evidente disagio (ma più che disagio direi di distruzione, perchè il "disagio", prima, non c'era!!) si sfoderi ancora il vecchio motto bresciano "Sbàsa al co e laùra". E intanto 9 mil di euro vanno nel cesso.
"ma se, va be isè, andom an biciclèta"
"ocio alle bùse però!"

Anonimo ha detto...

Via Luigi Buffoli, di questi giorni, sicuramente non invoglia a mettersi sulla bici. Ti assicuro, e lo faccio ogni sacrosanto giorno, che lo sbocco della strada, per immettersi sulle strisce pedonali, è tutto tranne che sicuro.
E anche se nella vita c'è di peggio, mi fa' incazzare che per far una rotonda d'asfalto, soluzione temporanea, si sia prima dovuta fare una rotonda in bolognini con il RESISTONE!
Mi sento preso per il culo e mi devo svegliare la mattina con due possibilità:
-stare in colonna;
-rischiare farmi spezzare le gambe andando in bici.
Per l'aria fresca del mattino basta abbassare il finestrino.

Enzo Maragucci ha detto...

Il "prezioso materiale lapideo" è stato depositato da qualche parte in attesa di utilizzarlo per lastricare una strada del centro (via Isidoro Clario?). Vedremo.

Anonimo ha detto...

all anonimo del 2 marzo 17.27:mi piacerebbe vedere te con un bambino di pochi mesi in bicicletta la mattina presto con questo tempo!!!!!e poi in questo paese dobbiamo sempre abbassare la testa?????inoltre visto che ho perso il lavoro(prima partivo anche io alle 5)il SUV non me lo posso proprio permettere quindi impara a non giudicare se non sai o ti senti tirato in causa???????

Anonimo ha detto...

"perchè il "disagio", prima, non c'era!!"

avete già dimenticato il disagio che creavano i semafori?! per attraversare Chiari, in certe momenti della giornata, c' erano code di più di un quarto d' ora.....

clax ha detto...

non avete tutti i torti e anche io più o meno la penso come Voi, ma mi auguro che oltre "sfottere" chi adesso sta al comando, criticando la politica altrui (non vi porta onore sappiatelo) vi diate da fare per guadagnare la fiducia dei cittadini ... per le prossime elezioni ... altrimenti non cambierà nulla e sarete di nuovo punto a capo ...
saluti a tutti