Forse perchè è un capolavoro
assoluto la Monna Lisa di Leonardo è stata oggetto nel tempo di numerosi tributi
o dissacrazioni ad opera di artisti del calibro di Marcel Duchamp
Marcel Duchamp |
Andy Warhol e Salvador
Dalì
Salvador Dalì |
Jean Michel Basquiat
Jean Michel Basquiat |
Fernando Botero e Eugene Bataille, ecc.
Confortati da questi precedenti,
i pubblicitari si sono buttati a capofitto sul quadro di Leonardo, utilizzando
l’immagine della Monna Lisa per pubblicizzare qualsiasi prodotto, dalle salse
alle penne biro
Pubblicità di una salsa |
dal caffè all’acqua minerale
Pubblicità di una nota marca di acqua minerale |
Vedere però la Monna Lisa
riprodotta su un cesso supera ogni immaginazione e direi perfino ogni ritegno.
Chiari - Toilet box della Sebach |
Va
bene che l’espressione artistica non conosce regole, ma un confine almeno non
lo dovrebbe superare ed è quello del buon gusto.
Ma poi che messaggio si vuole
dare con la povera Gioconda riprodotta su una toilette?
Che la bellezza ci salverà alfine
dagli stronzi?
Che Monna Lisa non è quella bella
donna che tutti dicono che fosse, ma un ineffabile cesso?
Che siamo delle emerite merde a
non tutelare adeguatamente il nostro patrimonio artistico?
Oppure che accedere in un gabinetto avendo negli occhi la bella immagine della moglie di messer Giocondo ti predispone meglio all'espletamento del bisogno?
Entrare nella mente dei nostri
pubblicitari alcune volte è veramente arduo, ma se mi trovassi nella
necessità di dover fare la pipì dopo aver bevuto qualche bella biretta, giuro
che piuttosto che utilizzare quella toilette preferisco farmela addosso.
Nessun commento:
Posta un commento