domenica 1 settembre 2013

Mona Lisa toilet

Forse perchè è un capolavoro assoluto la Monna Lisa di Leonardo è stata oggetto nel tempo di numerosi tributi o dissacrazioni ad opera di artisti del calibro di Marcel Duchamp
Marcel Duchamp 

Andy Warhol e Salvador Dalì
Salvador Dalì

Jean Michel Basquiat
Jean Michel Basquiat

Fernando Botero e Eugene Bataille,  ecc.  
Confortati da questi precedenti, i pubblicitari si sono buttati a capofitto sul quadro di Leonardo, utilizzando l’immagine della Monna Lisa per pubblicizzare qualsiasi prodotto, dalle salse alle penne biro
Pubblicità di una salsa

dal caffè all’acqua minerale
Pubblicità di una nota marca
di acqua minerale

Vedere però la Monna Lisa riprodotta su un cesso supera ogni immaginazione e direi perfino ogni ritegno. 
Chiari - Toilet box della Sebach

Va bene che l’espressione artistica non conosce regole, ma un confine almeno non lo dovrebbe superare ed è quello del buon gusto.
Ma poi che messaggio si vuole dare con la povera Gioconda riprodotta su una toilette?
Che la bellezza ci salverà alfine dagli stronzi?
Che Monna Lisa non è quella bella donna che tutti dicono che fosse, ma un ineffabile cesso?
Che siamo delle emerite merde a non tutelare adeguatamente il nostro patrimonio artistico?
Oppure che accedere in un gabinetto avendo negli occhi la bella immagine della moglie di messer Giocondo ti predispone meglio all'espletamento del  bisogno?

Entrare nella mente dei nostri pubblicitari alcune volte è veramente arduo, ma se mi trovassi nella necessità di dover fare la pipì dopo aver bevuto qualche bella biretta, giuro che piuttosto che utilizzare quella toilette preferisco farmela addosso.

Nessun commento: