sabato 12 febbraio 2011

Con ciò sia cosa che

Mons. Giovanni della Casa
Si narra che Ugo Foscolo, aprendo il Galateo di Monsignor della Casa e vedendo che iniziava con la locuzione avverbiale “Con ciò sia cosa che”, prese il libro e lo sbattè con stizza fuori della finestra.
Riconosciamo che la nostra cultura ha questa grossa lacuna, ma non ci siamo mai presi la briga di leggere l’inutile libro di Monsignore nè di seguire quelle pratiche di “bon ton” che sono molto di moda in certi ambienti raffinati. Lo confessiamo, il “bon ton” ci fa venire l’orticaria.
Non al Consigliere Comunale Andrea Maria Pio Puma che, sin dal nome si capisce bene che fa del “bon ton” la sua pratica di vita e considera il “Galateo overo de’ costumi” di Giovanni della Casa, un’opera a cui continuamente ispirarsi.
Egli è così preparato in materia che si è offerto di tenere una “Lectio Magistralis” per insegnare a noi zoticoni un po’ di buone maniere.
Noi, cordialmente, lo dispensiamo, ma volendo, potrebbe incominciare dai suoi sodali e in particolare dal Sindaco, Senatore Sandro Mazzatorta che in un acceso dibattito in Consiglio Comunale ebbe a dire ai rappresentanti della minoranza: “sul Polo Logistico avete rotto i coglioni”, ripetuto tre volte come pretende la tradizione.
Di fronte a tanta volgarità più che una lezione ci vorrebbe un intero corso. Ci pensi, Consigliere! Forse fra una lezione e l’altra il nostro primo cittadino potrebbe spiegarle, si spera senza imprecazioni, cosa ha fatto in questo secondo mandato per le Scuole, la Caserma dei Carabinieri, viale Mazzini e le rotonde.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dirigenti e responsabili del Partito Democratico, Vi scrivo

Avevo qualche responsabilità istituzionale, locale, quando ho aderito al PD nel 2007.
Ora sono un pensionato attento a quanto succede e che conserva buona memoria degli avvenimenti socio – politici “registrati” nel passato.
In un momento convulso come questo, con sempre aperta l’ipotesi di elezioni anticipate e con la legge “porcata” attendo che da parte Vostra qualcuno si faccia sentire ed esprima suggerimenti sul da farsi.
Al tempo stesso faccio notare che sul Federalismo c’è una grande confusione. Infatti, la Lega che lo sostiene non va in piazza con volantini per illustrare i contenuti della loro proposta, ma pure noi non andiamo per dire che questo Federalismo è dannoso per i Comuni, come sostiene l’ANCI.
Altro argomento, per me molto significativo per coloro che hanno un minimo di sensibilità sociale riguarda la drastica riduzione, oltre il 50%, degli stanziamenti statali riguardanti l’insieme dello Stato sociale.
Credo sia il momento adatto per intervenire con le nostre proposte, chiare e comprensibili per i cittadini.

Giuseppe Delfrate

Anonimo ha detto...

Ribadisco:
All'amministratore di questo blog:
In un paese ancora libero e democratico (speriamo ancora per lungo tempo)mi permetto di fare una osservazione ed un suggerimento sull'uso di questo blog.
Visti i pochissimi "forumisti" che partecipano alle discussioni, che di fatto fanno pensare anche a pochi lettori e quindi ad uno spreco di energie (e forse anche di risorse economiche) da parte vostra, perchè non fornite tutti gli "articoli" del blog al giornale Chiari Week?
A mio parere avreste molti più lettori che potrebbero rendersi conto di cosa è in grado di proporre oggi a Chiari il PD e gli argomenti che ha per vincere le prossime elezioni.
Oppure potreste fare un almanacco di tutte le pubblicazioni e regalarlo alla cittadinanza in occasione delle feste di carnevale o di quelle pasquali.
Sarebbe, sempre a mio parere, il giusto modo per mettervi in evidenza agli occhi di tutti i cittadini e non solo di uno sparuto numero di frequentatori (sempre quelli) del vostro blog.
Altrimenti date l'impressione di essere quelli che "se la cantano e se la suonano".
Pensateci!!

Anonimo ha detto...

Forse fuori luogo il riferimento al nome del conigliere, che già da sé indicherebbe la sua predilezione per le buone maniere.
Ma se vogliamo continuare a giocare con i nomi:
Andrea Maria Pio Puma -> d'apparire umano, mai
Enzo Maragucci -> magari zuccone
Senatore Sandro Mazzatorta -> estraneo a strozzo tramanda
Federico Lorini -> Incidere il foro

prendetelo per quello che è, un semplice gioco

Felpata oso

Anonimo ha detto...

Silvio Berlusconi - ciulapope

Anonimo ha detto...

Be non è detto che ChiariWeek accetti i nostri articoli essendo un giornale libero ed indipendente (non è colpa nostra se questa amministrazione ne combina una più di Bertoldo). Comunque abbiamo già fatto un numero dell'informachiari che trova sul nostro sito www.pdchiari.it e fra poco uscirà il secondo numero che sarà, come il primo, distribuito alle 5.000 famiglie di Chiari. Tutto a spese dei pochi componenti del direttivo del circolo. Buona lettura