la dott.ssa Laura Fiorini |
Per una volta vogliamo abbandonare la polemica politica e i piccoli-grandi problemi ad essa legati, per gettare lo sguardo un po’ più lontano.
Qualche giorno fa un amico diceva che mentre la nostra città sembra rinchiusa nella bolla di vetro di un gretto provincialismo, esistono “eccellenze” in ogni campo che sanno parlare all’Italia e al mondo.
Qualche giorno fa un amico diceva che mentre la nostra città sembra rinchiusa nella bolla di vetro di un gretto provincialismo, esistono “eccellenze” in ogni campo che sanno parlare all’Italia e al mondo.
il Prof. Mario Angeli |
In occasione del pensionamento del Preside Prof. Mario Angeli, avvenuto nel mese di maggio dello scorso anno, il Collegio Docenti dell’Istituto A.Toscanini di Chiari, con tutto il personale della scuola, aveva promosso alcune iniziative didattiche e culturali fra le quali, forse la più significativa era il Progetto “Escolinha Angeli”: adotta e arreda un aula (leggi qui).
Si trattava di sostenere un progetto che Don Piero Marchetti Brevi intendeva realizzare nella missione di Morrumbene in Mozambico (leggi qui).
don Piero Marchetti Brevi |
Bene, oggi 26 febbraio e fino al 1° marzo, il Prof. Angeli è in Mozambico nella missione di don Piero, dove il 28 sarà inaugurata la scuola attivata grazie ai soldi raccolti in occasione del suo pensionamento. Sarà, ne siamo certi, una visita emozionante e intensa, sulla quale speriamo di avere un resoconto da pubblicare sul nostro blog.
Per noi questa è stata l’occasione per informarci sull’importante lavoro che sta svolgendo don Piero in quel paese e un momento di riflessione sul vero valore della vita (leggi qui) e (qui).
C’è di più. Laura Fiorini e Mario Angeli dal 18 gennaio sono impegnati in Sudafrica, in un’attività di formazione e di aggiornamento per le docenti locali che insegnano italiano come lingua straniera ai sudafricani o ai figli di Italiani che ormai non parlano più la nostra lingua.
formazione alle maestre a Durban |
didattica ludica ai bambini |
Queste attività sono svolte a Johannesburg, a Cape Town, a Durban, a Pretoria ed in altri centri più piccoli che si raggiungono in macchina o in aereo, a seconda delle distanze.
Viste le difficoltà economiche (causate dai tagli del nostro governo) in cui si trovano le società Dante Alighieri che gestiscono queste scuole, non sono stati chiesti compensi. Vengono rimborsati l’alloggio (non il vitto) ed i voli.
Il rientro in Italia è previsto per il 18-20 marzo. Comunque il lavoro con queste scuole continuerà non solo a livello web, ma anche con successivi nuovi soggiorni da programmare.
Insomma un'esperienza importante in paesi dai forti contrasti(leggi qui).
Insomma un'esperienza importante in paesi dai forti contrasti(leggi qui).
1 commento:
Esatto: un doveroso ringraziamento va a queste due persone per quanto sempre fatto nell'ambito scolastico/umano.
Quest'altra loro "nuova" esperienza va ad arrichhire la stima per loro, per il bagaglio culturale portato alla ns cittadina e a chi ha avuto a che fare con loro, direttamente o indirettamente.
Non rimane altro che ringraziarli, elogiarli ed essere loro grati, augurando che i loro progetti e i loro aiuti vadano a buon fine.
Massimiliano Bettoni
Posta un commento