sabato 6 aprile 2024

ZOTTI L'INFLUENCER

La pagina Facebook di Gabriele Zotti non è la pagina di un semplice cittadino, è la pagina del candidato sindaco proposto da Fratelli d’Italia. Infatti è intestata a “Gabriele Zotti Sindaco”.


Intestazione pagina Facebook di Gabriele Zotti

Ora, in una pagina simile voi vi aspettereste che Zotti parlasse di Chiari, delle sue necessità e dei suoi problemi. Nulla di tutto questo. Zotti fa il supporter della Coldiretti, parla di quanto sono buoni e genuini i vini prodotti da Cascina Clarabella di cui, per inciso, è responsabile del settore finanziario, parla di sport, parla del quagliodromo di Urano d’’Oglio e altre amenità. Insomma, parla di tutto meno che di Chiari.

Per leggere la parola “Chiari”, bisogna rifarsi a quanto dallo stesso detto in sede di investitura o in occasione dell’apertura della sede cittadina di Fratelli d’Italia. Allora volarono parole di esaltazione della clarensità, di Chiari che deve tornare ai fasti di un tempo (quando lui, si fa per dire, governava), di quanti danni ha creato alla città di Chiari la Giunta Vizzardi (vuoi mettere la Giunta Mazzatorta), di Chiari che ha bisogno di discontinuità. 


Gabriele Zotti


In cosa consista questa discontinuità non è dato sapere. Proposte di governo per la città a due mesi dalle elezioni non se ne vedono, visione che guardi al futuro manco a parlarne, alleanze da mettere in campo, sì, forse, vedremo. 
Capisco che per vincere bisogna imitare il metodo Meloni, passata in un batter d’occhio da furia scatenata a donna eterea e gentile, ma Zotti in modalità Meloni fa proprio addormentare.

I due volti di Giorgia Meloni

Lui che ci aveva abituati a lazzi e frizzi, a una dialettica corrosiva, a un sarcasmo dissacrante, vederlo ridotto in questo modo fa un po' tristezza. Quasi quasi, meglio lo Zotti di una volta.

Nessun commento: