martedì 1 luglio 2025

PER NON PARLARE DEL CANE

Nel bellissimo libro “Tre uomini in barca“ di Jerome K. Jerome, uno dei personaggi principali è un cane, i cui pensieri, azioni, iniziative servono a fare da contrappunto alle vicende dei tre protagonisti.  

Nel video realizzato dall’Ufficio Propaganda del Sindaco, in occasione del primo anniversario dalla sua elezione (anno I era Zotti),  vi compare il profilo di un cane. Si tratta di Athena, il cane antidroga della Polizia Locale di Treviglio che tutti i mercoledì e i giovedì viene impiegato a Chiari in missioni di perlustrazione del territorio alla ricerca di droga e spacciatori.

 

Frame del video celebrativo del Sindaco Zotti


Come dice orgoglioso il nostro Sindaco, il contrasto alle droghe resta una sua priorità. Non si capisce tuttavia perché questa priorità si limiti ai mercoledì e giovedì. Bah!

In ogni caso siamo contenti, anche se forse sarebbe utile conoscere i risultati di questa azione di contrasto. Sono stati sequestrati, se non chili, almeno qualche etto di polvere bianca o di hashish o di Fentanyl? Se non qualche etto, qualche grammo? Sono stati fermati o denunciati degli spacciatori o consumatori di droghe? Non si sa. Forse l’arma vincente di queste operazioni resta il segreto. Boh!

Sarà, ma a me tutto questo sembra fuffa, un modo come un altro per fare teatro.


A proposito di teatro. Stamattina ho visto attaccata a un albero la famosa Ordinanza n. 64/2025 che vieta l’uso di bevande alcoliche nei parchi pubblici della città.

Mi è venuto in mente lo Sceriffo di Nottingham e le sue famose ingiunzioni.

L'Ordinanza del Sindaco e lo Sceriffo di Nottingham da Disney


Da quel che vedo però la mattina, sembra che i frequentatori dei parchi non sappiano leggere oppure se ne freghino altamente delle Ordinanze del Sindaco.

Infatti la situazione è lungi dall’essere risolta, nonostante i proclami, le ordinanze e l’imputazione delle responsabilità a quelli che c’erano prima.

Pubblico l’ultimo Report settimanale della monnezza abbandonata, con una dovuta precisazione: la piccola discarica di via San Genesio è ancora lì. Sono passate quasi due settimane e nessuno si è preso la briga di ritirare quei rifiuti. 

A proposito, nel video celebrativo del Sindaco non si fa cenno alla questione rifiuti. Neppure una piccola slide per affermare gli ottimi risultati conseguiti da Chiari Servizi nella raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani. Qualcuno deve avere una coda di paglia lunga un chilometro.