mercoledì 7 gennaio 2009

Appello alla concretezza


Difficile passare sotto silenzio l’accorato appello di Giuliano apparso fra i commenti al post “Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo”. Anche perché è un appello alla concretezza, un appello perché siano i giovani a riprendersi la città, perché Chiari sarà la loro, perché saranno loro che “svilupperanno imprenditoria, servizi, commercio, solidarietà”, un appello a essere costruttivi, propositivi e BASTA.
Ecco io su questo BASTA, a quanto pare gridato, non sarei del tutto d’accordo. Perché l’essere propositivi non pregiudica la polemica politica, l’essere costruttivi non significa tacere sulle scelte fatte dall’attuale Amministrazione Comunale. La polemica politica, se non è capziosa, ha anche lo scopo di indicare a noi le cose che non ci piacciono e che non dovremo fare. Nel criticare i nostri avversari, indichiamo anche una strada da seguire, un percorso.
Questo blog è nato da poco e vuole avere la funzione di discussione, quanto più ampia possibile e senza pregiudizi sui problemi, sui fatti che riguardano Chiari. Il punto di partenza non può non essere quello che oggi si sta facendo nella nostra città. Come si fa a tacere sulle scelte di questa Amministrazione, scelte che riguardano tutti noi, perché impegnano i nostri soldi, il nostro territorio, il nostro futuro?
Certo occorre anche la capacità di far seguire alla protesta la proposta.
E’ un impegno che tutti devono sentire come proprio, se vogliamo accreditarci a diventare un partito di governo anche a livello locale.
In vista delle prossime elezioni, il PD sta approntando il suo programma attraverso un’ampia discussione con i rappresentanti delle varie realtà locali e la cittadinanza (ultima assemblea il 23 novembre scorso). Questo Blog, il giornale InformaChiari, il nostro Sito, devono avere la funzione di far conoscere ai cittadini le nostre proposte. Magari nella fase iniziale prevarrà la polemica, ma gradualmente si comincerà a discutere di cosa vogliamo per Chiari.
L’importante è buttarsi nella mischia e confrontarsi con gli altri.

Nessun commento: