domenica 11 gennaio 2009

Questione mercato

L’ultimo dei…..

Alcuni giorni fa su Bresciaoggi lessi un articolo che mi attribuiva concetti da me mai espressi, come: “secondo l’ex Asessore alla viabilità il mercato può rientrare tutto e subito negli spazi a suo tempo destinati” . Sono invece perfettamente consapevole che, attualmente, un cantiere sottrae degli spazi alla piazza Zanardelli, impedendo di fatto di ricopiare la precedente distribuzione dei banchi di mercato. Oltre a ciò vorrei sottolineare che mio pensiero, manifestato in più occasioni, era che il mercato di Chiari non avrebbe mai dovuto essere trasferito dalla sua sede, se non limitatamente al tempo necessario per la pavimentazione di quella piazza. A questo scopo, ancora quando ero in carica, mi attivai affinché i banchi interessati dal problema (in tutto 12, che non avrebbero potuto rimanere in piazza) trovassero adeguata sistemazione sull’adiacente via De Gasperi. Questa sistemazione era inoltre rispettosa sia del Codice della strada che delle attività commerciali fisse. Infatti chi, come il sottoscritto, si è speso per il rientro in centro storico della Fiera dei Santi Patroni non poteva non attivarsi perché anche il mercato rimanesse in centro (per gli influssi sull’attività commerciale dei clarensi, per coerenza con una storia secolare, ecc.).
A tal proposito negli uffici competenti fu elaborata una bozza di progetto, anche se l’attuale sindaco Mazzatorta, in un Consiglio comunale del 24 aprile 2007, sostenne ripetutamente l’inesistenza di questo elaborato, aggiungendo testualmente: “e se qualche cosa esiste è stata fatta dal Vice comandante della Polizia locale e dall’ultimi dei…”.
L’accenno, sprezzante, rimase così in sospeso e non venne mai precisato chi fosse “l’ultimo dei…”. Avendo seguito di persona la questione potrei pensare che si riferisse al sottoscritto, ma anche in questo caso non mi sentirei particolarmente colpito, perché l’aver fatto parte della Giunta del sindaco Facchetti, e lavorato con un gruppo di persone serie e oneste, mi rende particolarmente orgoglioso anche se da alcuni considerato l’ultimo dei……
Giuseppe Partegiani

Nessun commento: